lunedì 9 marzo 2020

Biscotti con fiocchi d'avena e cioccolato

Periodo pessimo. Mi sembra di vivere dentro ad un film dell'orrore: sirene delle ambulanze a qualsiasi ora del giorno e della notte, limitazioni, misure da mantenere, mascherine, guanti....Strade vuote e silenzio nei centri commerciali per poi trovare tanta gente nei parchi.
Vi confesso, e non mi vergogno a dirlo, che ho paura. Paura perchè ho i genitori anziani, per mio marito che comunque continua a recarsi in ufficio, per mio figlio che abita lontano, per me che non sono giovane e anche per la mia cagnolina. Non ridete, ma se dovessimo ammalarci io o mio marito chi si prenderebbe cura di lei?
Passerà, certamente perchè se ..... #seguiamoleregole  andrà tutto bene!!!!

Oggi Light and Tasty ci porta un sacco pieno di cereali.
Io ho scelto di utilizzare i fiocchi di avena.
L'avena è un cereale particolare, contiene glutine, anche se in piccole quantità e questo sta portando a sperimentazioni e studi per verificare se chi soffre di celiachia può o meno consumarla. Però non può ancora essere inserita negli alimenti gluten free!
L'avena ha un buon contenuto di fibre che aiutano a placare il senso della fame e, per questo, è indicato nelle diete dimagranti. Inoltre, per il buon contenuto proteico, è indicata anche a chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana perchè permette di assumere quegli aminoacidi essenziali come la lisina.
Altra proprietà dell'avena è la sua digeribilità per cui è indicata per chi ha problemi digestivi, come la gastrite, o di colite.
I fiocchi d'avena stanno spopolando nella mia cucina 😄 ormai li metto ovunque: sono presenti nella mia colazione, così come nel frullato della merenda, passando per il salato per arrivare al dolce.
Senza contare i mix di fiocchi che uso in altre preparazioni. E vanno anche a finire tra gli ingredienti dei biscottini della mia Dorothy 😊
Se vi piacciono i fiocchi di avena, cliccate →qua← e potrete scegliere una delle mie ricette che li ha come protagonisti!
Oggi nuovo esperimento per i biscotti della colazione, devo dire riuscito bene. 
Questi biscotti con fiocchi d'avena e cioccolato mi sono piaciuti molto, li ho trovati leggerissimi, forse poco friabili (la prossima volta li farò più sottili), ma hanno un grosso difetto: creano dipendenza!
Passo subito alla ricetta dei biscotti con fiocchi d'avena e cioccolato senza perdere altro tempo. 





Ingredienti:

(per 12 biscotti con fiocchi d'avena e cioccolato)
130 g di fiocchi d'avena
150 ml di bevanda d'avena
1 uovo
75 g di crema di mandorle
30 g di zucchero di canna
25 g di gocce di cioccolato fondente
sale (per me all'arancia)

Preparazione:
Versare la bevanda d'avena in una casseruola insieme a 80 g di fiocchi d'avena e scaldare a fuoco basso per 5 minuti.
Versare il tutto in una ciotola, unire l'uovo, un pizzico di sale e lo zucchero. 
Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere anche la crema di mandorle sempre mescolando.
Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.




Accendere il forno portandolo a 180° e rivestire una teglia con la carta forno.
Riprendere l'impasto e aggiungere le gocce di cioccolato, mescolate per incorporarle e, con un cucchiaio, disponete l'impasto dei biscotti con fiocchi d'avena e cioccolato a mucchietti sulla carta forno (distanziateli) e appiattiteli un pò con il dorso del cucchiaio (devono essere dei dischetti di circa 5-6 cm di diametro), cospargeteli con i fiocchi di avena rimasti e cuocere per circa 25 minuti. Devono dorare per bene.
Con questo impasto a me sono venuti 12 biscotti, se li fate più piccoli potete ottenerne di più 😉





Che cereali avranno utilizzato le amiche del team?




Carla: Zuppa di legumi e cereali con gamberi

Elena: Minestra d'orzo dell'Alto Adige


Flavia: Biscotti di farro e riso (senza burro) con gocce di cioccolato


Mary: Granola con datteri e noci: senza zuccheri raffinati

Milena: Farro al pesto con cous cous di cavolfiore

18 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

E' vero siamo dominati da grandi paure, forse peggio che dopo l'11 settembre... speriamo che passi. Intanto un biscotto e un tè a distanza, un abbraccio:)

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, credo che siano buonissimi questi biscotti, mi piacerebbe provarli.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

elena ha detto...

tutto andrà bene...continuiamo a ripetercelo tipo mantra. Qui non è meglio, in fondo ci dividono pochi km, beviamo un te in compagnia con i tuoi meravigliosi biscottini! un abbraccio!

GufettaSiciliana ha detto...

Eh si, dovrò provare pure questi!

zia Consu ha detto...

Adoro l'avena e i fiocchi sono la mia colazione preferita..questi biscotti sono assolutamente da provare <3

ipasticciditerry ha detto...

Io sono una persona sempre positiva, che difficilmente si lascia abbattere dalle situazioni ma confesso che un pò di timore ce l'ho anch'io. Del resto è inevitabile. Proprio ieri sera ho dovuto fare la voce grossa con il mio papà e minacciare mia madre, per costringerlo a restare a casa. Lui se ne va tranquillamente al bar a bere il caffè, a 85 anni, con gravi problemi di cuore e polmoni! Capisci che seppur so che non è eterno, andare a cercarsi rogne non mi sembra proprio il caso. Lasciamo perdere vah ... parliamo di questi buonissimi biscotti. Mi piacerebbe averne un pò adesso qui da sgranocchiare. Ti abbraccio amica mia, vedrai che passerà anche questa-

Daniela ha detto...

Terry, ti capisco! Ho anch'io i genitori anziani e so cosa voglia dire tenere a freno la loro voglia di uscire.

Grazie!

Un abbraccio, a distanza, a tutti <3

Lericettediannaeflavia ha detto...

ciao Daniela eh si tutta questa incertezza fa paura, la lontananza fa paura, la mancata "libertà" di movimento fa paura...ti capisco, ma sono certa che se ognuno d noi reagirà responsabilmente, ne usciremo presto! Un abbraccio

Milena ha detto...

Supereremo tutto questo, anche se ci costerà la nostra serenità e abitudini. Io intanto mi gusto i tuoi biscotti, veramente particolari, per coccolarmi un po'. Un abbraccio e buona settimana.

Mary ha detto...

Questi biscotti devono essere di un buono Daniela...Mi ispirano tantissimo! Li proverò quanto prima ;)
Bacio grande cara e tanti pensieri positivi,
Mary

speedy70 ha detto...

Ottimi da sgranocchiare a tutte le ore!!!

Giancarlo ha detto...

Biscotti che mangerei volentieri.
Buona serata.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Che bello averti sentito Dani, un bacione :)

Enza ha detto...

di sicuro golosi!!
facciamoci forza,so che non e' facile
un caro abbracio

Stefania ha detto...

Ciao Daniela, grazie per questa gustosa ricetta.
In biscotto fà sempre piacere, sopratutto in queste giornate, dà un senso di normalità sopratutto se accompagnato da una bella tazza di te.

Lo sò, la paura è tanta ma bisogna cercare di stare tranquilli e come scrivi anche tu, seguire le regole.

ANDRA' TUTTO BENE.

elenuccia ha detto...

Ti capisco anche io sono nella tua situazione. Genitori anziani che non vedo da più di due settimane, fratello con nipotine che abitano a Bergamo. E' davvero un gran casino ma se stiamo tutti attenti ce la possiamo fare.
Sai che anche io ultimamente sono in fissa avena? mi piace da matti sopratutto proprio nei biscotti. Li rende così belli rustici

Sabrina ha detto...

Questi biscotti sono favolosi Dany!!!
Ecco, adesso sarebbero perfetti per accompagnare un caffettino!
Ti mando un grosso abbraccio, solo virtuale per adesso, ma spero presto diventi realtà.

Coccole di dolcezza ha detto...

Tutti abbiamo paura, Dani (a parte i cretini che se ne fregano delle regole e vanno a zonzo). E cucinare aiuta. Io sto sempre con la radio accesa e sintonizzata su rai tre e radio 24: ci sono un sacco di trasmissioni interessanti che tengono impegnati i pensieri. Questi biscotti li farò per la mia mamma che è giustamente fanatica dell'avena