lunedì 14 ottobre 2019

Zuppa di funghi con fiocchi di avena e spinaci

Siamo giunti a metà ottobre, le giornate si fanno più autunnali e si stanno piano piano accorciando, gli alberi stanno perdendo le foglie e inizia a rinfrescare la sera.
A tavola iniziano a comparire le zuppe, calde e fumanti, così corroboranti, per le strade si sente l'odore delle caldarroste che vengono cotte agli angoli delle vie del centro.
Oggi Light and Tasty festeggia le giornate autunnali con un bel cesto di funghi, ingrediente di stagione.
Abbiamo già utilizzato i funghi altre volte e → qua ← troverete tante ricette autunnali.
I funghi hanno pochissime calorie, contengono acqua e fibre, sali minerali, tra cui calcio e magnesio per le ossa, e vitamine del gruppo B contro la stanchezza.
Io ho preparato una zuppa di funghi con fiocchi di avena e spinaci, un vero comfort food, leggera e nutriente, ideale nelle sere fredde!
Se la volete gluten free sostituite i fiocchi di avena con quelli di quinoa e il gioco è fatto!
Io ho utilizzato dei funghi misti, ma se siete dei cercatori di funghi potete utilizzare dei buoni porcini, la zuppa ci guadagnerà in sapore 😋
Vediamo come preparare la zuppa di funghi con fiocchi di avena e spinaci.

Ingredienti:
per 2 porzioni di zuppa di funghi con fiocchi di avena e spinaci
150 g di funghi misti
100 g di fiocchi di avena + 1 cucchiaio
100 g di spinaci
1/2 cipolla dorata
1 carota
1 pezzetto di sedano
brodo vegetale q.b.
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
prezzemolo

Preparazione:
Per preparare la zuppa di funghi con fiocchi di avena e spinaci iniziamo con il pulire la cipolla, la carota, il sedano e tritarli, rosolarli quindi per pochi minuti (5-6 sono sufficienti) in una casseruola di coccio con un cucchiaino di olio extravergine e 2 cucchiai di brodo caldo, avendo cura di aggiungere altro brodo se il fondo dovesse asciugare.
Aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine.
Coprire il tutto con abbondante brodo e portare ad ebollizione.
Aggiungere i fiocchi di avena e gli spinaci e cuocere per 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione dei fiocchi.



Regolare di sale e di pepe.
In una padellina tostare un cucchiaio di fiocchi di avena.
Servire nei piatti (io ho utilizzato dei piccoli tegamini in coccio) decorando con qualche fogliolina di prezzemolo, un filo di olio extravergine e i fiocchi di avena tostati.




Come avranno utilizzato i funghi le amiche del team?




27 commenti:

Giancarlo ha detto...

Questa zuppa mi piace.
Buon inizio settimana.

Günther ha detto...

Una buona zuppa autunnale, i funghi si abbinano bene con gli altri ingredienti

Ely ha detto...

Interessante l'aggiunta dei fiocchi d'avena nella zuppa, li ho sempre considerati un ingrediente per dolci ma bisogna provare! Baci

Zampette in pasta ha detto...

Anche per me funghi misti e da provare la tua sfiziosa versione coi fiocchi d'avena!!!
Baci

elenuccia ha detto...

Mi piace un sacco l'idea dei fiocchi d'avena nella zuppa. Sai che non ci avevo mai pensato?

GufettaSiciliana ha detto...

I fiocchi di avena li ho utilizzati per il pudding; che dire, ottima zuppa!

Milena ha detto...

Una zuppa veramente originale, da provare nelle prossime serate uggiose, mi piace l'aggiunta dei fiocchi di avena. Un abbraccio e buona settimana.

elena ha detto...

Wow chw profumo...lo sento fino qui! Piatto confortante in vista dell' invwrno! Un bacione!

Mary ha detto...

Da provare assolutamente Daniela! Questa zuppa è perfetta per scaldare corpo e anima in queste prime serate fredde.
Baci,
Mary

Cristina Bernardi ha detto...

Un vero comfort food questa zuppa: tutti sapori che mi piacciono tantissimo, un bacio e buona settimana!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Wow, che zuppa favolosa, complimenti!

Flora ha detto...

Che buoni i profumi di questa zuppa...
In questo piatto hai racchiuso tutto quello che mi piace...

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che meraviglia questa zuppa!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Quanto mi piacciono le zuppe in questa stagione, proverò anche la tua, Dani, bacione :)

ipasticciditerry ha detto...

Sopratutto con il freddo, adoro le zuppe. Infatti quasi tutte le sere ne mangio una diversa. Questa deve essere buonissima! Brava Dani

zia Consu ha detto...

Che buone le prime zuppe calde che profumano di funghi! Golosissima idea e ingegnoso uso dei fiocchi ^_^

Sabrina Rabbia ha detto...

ADORO L'AUTUNNO PROPRIO PER LA VARIETA' DEI PRODOTTI, I COLORI E I SAPORI DELICATI TRA CUI LE ZUPPE. ORIGINALISSIMA LA TUA, BRAVA. BACI SABRY

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, bacio e buon we!

Zeudi ha detto...

Non ho molto l'abitudine di cucinare i funghi, ma devo dire che me ne hai fatto venir voglia con questa zuppa, dev'essere ottima!

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Ma sai che non avevo mai usato i fiocchi di avena per una zuppa? Mi hai ispirata! Grazie! Qui le giornate a volte sono ancora caldissime ma aimè si sono accorciate eccome! Un abbraccio

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Un vero comfort food Daniela, bravissima

Sabrina ha detto...

Ma di questa zuppa devo prender appunti che mi scalderà e gratificherà in diverse cene da adesso in poi!!!
Favolosa Dany!!

speedy70 ha detto...

Ottima questa zuppetta calda e corroborante!

Stefania ha detto...

Mi ispira, ma purtroppo con la mia intolleranza al glutine non posso mangiare i fiocchi di avena.

Daniela ha detto...

@Stefania, puoi sostituirli con altri fiocchi come quelli di quinoa ;)
Buona domenica!

ricette collaudate ha detto...

Una zuppa .....proprio quello che ci vuole con i primi freddi e la tua è molto originale,sicuramente da provare!!
Un bacio!

Enza ha detto...

aadoro ste zuppe..
baci