lunedì 9 settembre 2019

Riso venere con pesche grigliate, fagiolini e mozzarelline

Al mercato si trovano ancora le pesche che diventano le protagoniste dell'uscita di Light and Tasty di oggi.
Dolce, dissetante, nutriente, rinfrescante, la pesca è uno dei frutti più rappresentativi dell'estate ed è un toccasana per l'organismo.
Poco calorica e a basso indice glicemico, la pesca contiene una buona percentuale di acqua, ma anche vitamine e fibre, oltre a molti sali minerali.
La pesca, inoltre, è ricca di antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi.
Ho visto questa ricetta, riso venere con pesche grigliate, fagiolini e mozzarelline su "Cucina Naturale" di giugno e che io ho rielaborato a mio gusto personale.  
Infatti ho sostituito le taccole con i fagiolini, che avevo in frigorifero, ho aggiunto lo zenzero per dare un pò di sprint al gusto e ho utilizzato i semi di sesamo al posto di quelli di papavero.
Il riso venere con pesche grigliate, fagiolini e mozzarelline è l'ideale per queste sere di fine estate (qui da me sembra che l'estate sia davvero finita...sigh!), ma anche da portare in ufficio, basta metterlo in un barattolo o in un contenitore a chiusura ermetica e infilarlo nella borsa.
Non perdiamo tempo e scopriamo assieme come portare in tavola il riso venere con pesche grigliate, fagiolini e mozzarelline.


Ingredienti:
(per 2 persone)
125 g di riso venere
150 g di fagiolini
1 pesca noce
125 g di mozzarelline (se non vi piacciono, vanno bene anche dei cubetti di feta)
una  piccola noce di burro
un pochino di semi di sesamo tostati
zenzero a piacere
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:
Versare il riso, ben risciacquato, in una pentola con 350 ml di acqua, coprire parzialmente con un coperchio e portare a ebollizione. 
Cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, fino a far assorbire tutto il liquido facendo attenzione che non attacchi sul fondo.
Trasferire quindi il riso su un vassoio, condirlo con olio extravergine, sale, zenzero a piacere e far raffreddare.
Scottare i fagiolini in acqua salata, scolarli e tagliarli a tocchetti e insaporirli in un padella con un filo di olio extravergine e sale per pochi minuti.



Tagliare la pesca a spicchi, fondere il burro in un pentolino e con questo spennellare le fettine di  pesca, quindi grigliarle per circa 5 minuti da entrambi i lati.
In una ciotola capiente riunire il riso, i fagiolini, le pesche e le mozzarelline, regolare di sale, olio e zenzero, quindi cospargere di semi di sesamo tostati.



Servire a temperatura ambiente!



Come avranno utilizzato le pesche le amiche del team?







31 commenti:

Milena ha detto...

Una bella proposta per un pranzo in ufficio o da portare nello zaino durante le ultime uscite estive. Un abbraccio e buona settimana.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Pronto per essere portato al lavoro! Terrò presente perché è davvero buonissimo :)

Enza ha detto...

Intrigante proposta
Buona settimana

zia Consu ha detto...

Siamo proprio in sintonia! Giusto 2 giorni fa ho cucinato un'insalata di cereali con pesche grigliate :-P Ottimo anche il tuo riso ^_^
Buona settimana Dani!

Giancarlo ha detto...

Piatto da portare quando si va in montagna tra i boschi.
Buona serata

elena ha detto...

ideale anche da portare in ufficio con quel contenitore ermetico!
deve essere delizioso e poi così colorato, invita parecchio! Complimenti!

GufettaSiciliana ha detto...

da provare assolutamente!

elenuccia ha detto...

mi piacciono queste proposte leggere ma gustose e fresche. Amo questi piatti e sono anche comodi per l'ufficio

Lericettediannaeflavia ha detto...

un vasetto anche per me!!! presentazione originale e interessante!!

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Veramente interessante, fresca, golosa e sa ancora di estate!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, passata la mia grande festa, rieccomi per portarvi il mio caro saluto.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Che bel barattolino, così colorato non è solo un bel vedere, ma è anche ricco di tante buone sostanze nutritive, bravissima.

Cinzia Ceccolin ha detto...

Carinissimo e comodo da portarsi per un pranzo al volo, leggero e comunque sfizioso! Un abbraccio e perdona il ritardo

La cucina di Esme ha detto...

Una vera delizia originalissima!
baci
Alice

Ely ha detto...

Interessante questa insalata di riso, mi piace molto la frutta nei primi piatti li rende dolci al punto giusto, baci

Giovanna ha detto...

Che bella idea! Un concentrato di salute e di sapori!

Cristina Bernardi ha detto...

Che bella ricetta, davvero originale e sfiziosa, un abbraccio!

LaRicciaInCucina ha detto...

Quest'estate ho portato molto spesso il riso in ufficio (a mo' di insalata) per cui questa ricetta fa proprio per me.
Inoltre non ho mai utilizzato le pesche in una preparazione salata.
Da provare!
Un abbraccio

Un'arbanella di basilico ha detto...

Eh sì abbiamo dimostrato che le pesche stanno bene dovunque! Bacione

Zampette in pasta ha detto...

Mai fatte le pesche grigliate, questo riso mi tenta proprio tanto ..... qui ancora tanto sole per fortuna!!!
Baci

Antro Alchimista ha detto...

Bellissima proposta da assaporare ad occhi chiusi! Un bacio

Daniela ha detto...

Grazie a tutte/i!
@Chantal passo senz'altro

Buona serata <3

Gloria Baker ha detto...

thisrecipe sounds and looks delicious cara! Un abbraccio

speedy70 ha detto...

Adoro la frutta nei salati, ottimo riso!!!!

ipasticciditerry ha detto...

Sono sempre molto scettica a mischiare dolce e salato ma ammetto che spesso ho trovato abbinamenti interessanti. Molto particolare e comodo questo riso. Buon fine settimana tesoro

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Davvero invitante! Sai che ancora non l'ho mai cucinato? Ebbene mi manca e devo rimediare. Super baci e buon we!

Andrea Pizzato ha detto...

ma buonissimo!! grazie per questa chicca!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani buona domenica a domani!

Stefania ha detto...

Ciao,
sono una tua nuova followers.
Mi ha intrigato molto questa ricetta.
L'abbinamento del riso venere con le pesche la trovo alquanto strana, ma considerato che il riso venere lo trovo abbastanza sciapo come gusto, direi che le pesche gli danno quel tocco di non sò chè.

Daniela ha detto...

Grazie Stefania, passo subito da te :)

Buona serata e buon inizio di settimana a tutte/i <3

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

troppo bella questa ricetta! l'ho vista di sfuggita su Fb in attesa di riuscire a passare di qui e domani che sono sola a pranzo te la copio!