lunedì 16 settembre 2019

Omelette verde con rucola e crescenza senza lattosio

Oggi Light and Tasty ci porta in tavola un cesto di verdure a foglie verde (insalata, rucola, bietole, cicoria.....e chi più ne ha più ne metta).

Il colore verde è dovuto alla clorofilla, che ha un’azione antiossidante molto elevata e favorisce la protezione dall’invecchiamento cellulare.

Le verdure a foglia verde, inoltre, hanno un basso apporto calorico, sono ricche di minerali e vitamine. 
Io ho scelto di utilizzare la rucola.
La rucola ha poche calorie e per questo motivo è consigliata durante la dieta, ha un grande contenuto di acqua, di minerali, vitamine, inoltre è ricca di antiossidanti, che contrastano i radicai liberi ed esercitano un’azione preventiva nei confronti dei tumori.
Il nome rucola sembra derivi dal vocabolo "eruca" che significa bruciare, forse proprio per il suo sapore particolare e pungente, quasi piccante.
La ricetta che vi propongo è molto semplice, ma ricca di gusto, una omelette verde con rucola e stracchino senza lattosio.


Ingredienti:

(per una omelette verde con rucola e crescenza senza lattosio)

1 uovo
30 g di crescenza senza lattosio
1 cucchiaino di grana padano
rucola
sale
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Per preparare l'omelette verde con rucola e crescenza senza lattosio, iniziamo subito con il lavare ed asciugare la rucola, prelevarne un pochino (io non l'ho pesata) e tritarla nel frullino. Ne otterrete un cucchiaio.
In una ciotola sbattere l'uovo con il sale e il pepe, il grana padano e la rucola tritata e versare in un padellino leggermente unto di olio extravergine d'oliva.



Far rapprendere l'omelette e, con l'aiuto di una paletta, girarla sull'altro lato; ora farcire con la crescenza senza lattosio e la rucola (io ne ho messa tanta perchè mi piace molto), condita in precedenza con un filo d'olio e il sale.
Servire l'omelette verde con rucola e crescenza senza lattosio bella calda.






Che verdura a foglia verde avranno utilizzato le amiche del team?








25 commenti:

Günther ha detto...

Un ottima ricetta da mangiare quando magari si è da soli e si vuole mangiare qualcosa di buono

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Un piatto veloce e tanto buono, anch'io uso molto la rucola perché mi piace :)
Brava come sempre. Buona settimana.

Ely ha detto...

Che buona! Deliziosa e leggera :-)

Antro Alchimista ha detto...

Mette proprio acquolina questa bella omelette e la rucola l'adoro anche io! Un bacio

Cinzia Ceccolin ha detto...

Una ricetta ideale per un pranzo al volo in totale leggerezza! Ottima, un abbraccio e buona settimana

Simona Nania ha detto...

Buona e bella da vedere la tua ricetta. Buona giornata Dani

zia Consu ha detto...

Il colore verde è anche il mio preferito ^_^ questo piatto me lo sto mangiando con gli occhi!

Lory B. ha detto...

Che bella proposta sana e gustosa. Il giallo e il verde poi sono i miei colori preferiti :)
Un abbraccio stretto, buon pomeriggio!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, ecco qui una buona e delicata insalata.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

elena ha detto...

questa frittata è davvero una meraviglia, colori e sapori al top!
Come coccolarci senza sentirsi in colpa! un bacione!

Giancarlo ha detto...

Un piatto leggero ma gustoso.
Buona serata

Milena ha detto...

Con il sapore piccantino della rucola deve essere buonissima.
Un abbraccio e buona settimana

ipasticciditerry ha detto...

Trovo che sia una ricetta davvero deliziosa e sana. Brava come sempre Dani. Un bacio

Un'arbanella di basilico ha detto...

Deliziosa, mi mette proprio appetito data anche l'ora... bacione

elenuccia ha detto...

Mi piace proprio questa idea. Primo perchè è veloce da preparare, e poi è anche leggera. E io amo le frittate/omelette

Zampette in pasta ha detto...

Che deliziosa variante di omelette, mi piace molto!!!
Baci

MichelaenCuisine ha detto...

Troppo buona la tua omelette, buona giornata.

Mary ha detto...

Sarà il mio pranzo di oggi Daniela... Deliziosa idea, semplice e leggera! Bravissima!
Baci e buona giornata,
Mary

Daniela ha detto...

Grazie, grazie di <3 a tutte/i ^_^

Vi abbraccio con affetto!

speedy70 ha detto...

Ottima con la crescenza, che delizia cara!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

QUANTO MI PIACE L'IDEA DELLA RUCOLA E DELLA CRESCENZA, OTTIMA RICETTA. BRAVA.BACI SABRY

Serena ha detto...

Mangio la rucola come non ci fosse un domani, per queste fanno per me ;-)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, buon we, a lunedì!

Enza ha detto...

Ottima idea..la proverò
Baci

Federica Simoni ha detto...

che buona, ottima ricetta ^_^ Buon we