Oggi Light and Tasty propone ricette con il miele.
Non vi sto a dire quanto miele consumiamo mio marito ed io: a colazione, nei biscotti al posto dello zucchero, nella tisana, ma anche su qualche insalata. Se vi servono spunti qua trovate le ricette già presenti sul blog.
Una delle più note proprietà del miele è quella antibatterica, ma il miele apporta molti benefici sia a livello terapeutico (sistema immunitario, apparato digerente, allevia la tosse...) che nutrizionale (energizzante naturale, controllo della glicemia...).
A seconda del tipo di miele cambiano anche le proprietà terapeutiche, per esempio il miele di acacia agisce positivamente sull'apparato digerente, il miele di bosco è indicato negli stati influenzali, il miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, il miele di girasole è antinevralgico, il miele di erica è ad azione antireumatica e antianemica, il miele di tiglio calma i dolori mestruali, è diuretico e digestivo, mentre il miele millefiori ha un'azione disintossicante sul fegato.
Io ho scelto di proporvi una coppetta colma di una macedonia di frutta addolcita ed impreziosita da una semplicissima crema al miele.
Io l'ho servita a colazione, ma va benissimo anche a merenda o a fine pasto, ideale per i bambini al ritorno da scuola ed è possibile variare la frutta a seconda della stagione.
Passiamo quindi alla mia macedonia di frutta con crema al miele 😋
Ingredienti:
Fragole
Banana
Kiwi
1 cucchiaio di succo di limone
1 yogurt bianco
2 cucchiai di miele (per me Miel Bio di Asiago miscela di miele di nettare e miele di melata biologici dell'Altopiano di Asiago)
farro soffiato
Preparazione:
Lavare e asciugare le fragole, sbucciare la banana e il kiwi (le proporzioni sono variabili a seconda che abbiate una preferenza per l'uno o l'altro frutto).
Distribuite quindi la frutta tagliata a pezzetti in 4 coppette.
Sul fornello scaldate il miele con il succo di limone e 2 cucchiai di acqua e portate a cottura per circa 20 minuti fino a che non si ottiene uno sciroppo. Far raffreddare.
Versare la crema al miele sulla frutta, decorare il farro soffiato ( per la colazione va bene, ma se servite la macedonia con la crema al miele alla fine di un pranzo o di una cena ci stanno meglio delle mandorle o delle nocciole o dei semi di sesamo tostati).
Maria Grazia: Avocado toast con dressing al miele
Milena: Cipolle agrodolci al miele
Colgo l'occasione per ricordare il contest The Mystery Basket! Avete tempo fino al 24 aprile per partecipare. Vi aspetto 😊
#adv
12 commenti:
Proprio godereccia questa macedonia! Ciao Dani un bacione :)
Questa bella cremina al miele è da copiare, con la frutta deve essere molto delicata. Un abbraccio e buona settimana.
Molto appagante. Togliendo il farro che io non posso mangiare se non in farina, è Adattissima anche per la mia colazione! Sopratutto se dopo si va a fare una bella camminata.
Cara Daniela, una macedonia sicuramente da provare a gustare!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Amo il miele e questa macedonia è deliziosa!
baci
Alice
Il miele, un alimento ricco di proprietà benefiche, sapore e altamente versatile! Io non potrei mai rinunciarci! Non nascondo che la tua macedonia mi ha fatto venire l'acquolina :-P
Buon inizio settimana Dani <3
un fine pasto eccezionale oltre ad essere salutare... be però ci sta bene anche a metà pomeriggio ;)
Questa cremina al miele mi ispira molto....
Anche noi consumiamo un sacco di miele e la tua cremina da aggiungere alla frutta mi ispira molto!!!
Baci
Davvero un'ottima idea ... una buona giornata <3
La cremina al miele è davvero intrigante. Proverò presto :)
Buona la crema al miele, semplice ma davvero buona, da provare! Anche a me piace molto il miele ma solo a me ... mio marito figurati!
Posta un commento