venerdì 27 aprile 2018

I miei chocolate sesame truffles per il Club del 27

Nuovo appuntamento con il Club del 27. 
Ormai conoscete questo mitico gruppo di appassionati di cucina che, da qualche mese, si diverte a tradurre libri di cucina e sperimentare ricette scambiandosi consigli e "trucchi".
Questo mese il libro da tradurre è bello...ma bello....bellissimo: "Bring it!" di Ali Rosen una raccolta di ricette per potlucks. 
Cosa è il potluck? La condivisione di piatti fra amici, ognuno porta qualcosa e si mangia ciò che c'è sul tavolo.
In questo libro, Ali Rosen oltre a riportare la ricetta, ci descrive anche come portare il piatto a casa degli ospiti, quando preparare il cibo e come conservarlo prima di metterlo nel contenitore adeguato. Vero che è bello?
Io mi sono subito innamorata di "Bring it!" e ho preparato ben 4 ricette (piano piano le pubblico tutte, promesso!), ma per oggi ho scelto i tartufini con cioccolato fondente e sesamo (chocolate sesame truffles).
Non so a voi, ma a me tocca sempre di portare il dolce (chissà perchè 😄) e ho un contenitore per il trasporto dei dolcetti molto simpatico in quanto il coperchio diventa il piatto di servizio!
Ma torniamo ai miei chocolate sesame truffles che non è che sono buoni, sono super buoni, si sciolgono in bocca, ma vi deve piacere il cioccolato fondente.
Io li ho adorati dal primo assaggio 😊
I chocolate sesame truffles sono anche molto semplici da fare, veloci, con pochi ingredienti, un dessert che sarà apprezzato anche perchè è semplice da mangiare....un boccone di piacevole scioglievolezza 😉
Qua troverete tutte le nostre ricette, vi consiglio di leggerle con attenzione e di segnarvi le ricette per i vostri pranzi o cene con gli amici. Farete sempre bella figura... 

Ingredienti:
80 ml di panna fresca 
90 g di cioccolato fondente al 70% 
40 g di cacao (io ho usato quello non zuccherato, ma la prossima volta proverò quello dolce) in polvere
1 cucchiaio (15 g) di burro
3 cucchiai di thaina
semi di sesamo (circa 4 cucchiai)

Preparazione:
Versare la panna in un pentolino e portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato, il cacao in polvere e il burro. Mescolare fino a quando il cioccolato e il burro si sono sciolti. Incorporare la thaina e riporre in congelatore (lasciandolo nella pentola o trasferirlo in un contenitore) per 15-20 minuti, mescolando ogni 5 minuti o comunque fino a che il composto è pronto per essere arrotolato in palline. Se non lo è, mescola di nuovo e lasciatelo dentro per altri 5 minuti.


Arrotolare i tartufi in piccole palline, ricoprirli con i semi di sesamo (mettere i semi in un piattino e passarvi le palline). Conservare in frigorifero fino a 5-10 minuti prima di servire.

                                

COME PORTARLO: possono essere tenuti in frigorifero fino a 2 giorni, purché siano ben coperti.
  
                                

Andranno a ruba 😋



banner della mitica Mai

23 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, lo sai che sono goloso, e questi chocollate truffles mi piacciono da morire!!!
Ciao e buona giornata con un abbraccio.
Tomaso

Elena Arrigoni ha detto...

Bellissimi anche i tuoi, complimenti :-)

elenuccia ha detto...

In effetti l'impacchettamento delle preparazioni e il trasporto sono una cosa che mi mette sempre in difficoltà. Dovrei proprio leggere quel libro.
Adoro questo tipo di dolcetti, non ho mai provato a ricoprire dei tartufini dolci con il sesamo

ipasticciditerry ha detto...

Sono favolosi Dany! A saperlo erano così semplici li avrei fatti anch'io 😕 Questo mese non avevo proprio voglia di mettermi lì a tradurre le ricette e ci ho rinunciato. Ho troppo pensieri nella testa. Questi comunque li faccio. Un bacio

Milena ha detto...

Anche a me tocca sempre portare il dolce, la prossima volta faccio questi, devono essere deliziosi. Un abbraccio.

Paola ha detto...

Buoni, belli e anche semplici, devo assolutamente farli allora.
A presto

Elisabetta - Un Pizzico di Sale ha detto...

Il contenitore è davvero delizioso ed è adattissimo per queste ricette da "fare e portare". Li replicherò sicuramente!

Sonia ha detto...

Ho scoperto di recente la tahina e l'ho preparata in casa. Questa ricetta sarà un'altra bella occasione di riassaggiarla. Brava come sempre!!

zia Consu ha detto...

Devono essere squisiti! Cosa non darei per averne un paio qui con me in questo momento :-P

Beatris ha detto...

Una vera bontà, che brava pasticciera casalinga! :)
Ciao un abbraccio Beatris

CucinoIo ha detto...

Credo anche io che andranno a ruba! io sicuramente ne ruberei qualcuno!

Gianni Senaldi ha detto...

Sono davvero invitanti e golosi
Saranno stati anche buonissimi

Unknown ha detto...

Questi dolcetti sono fantastici . Complimenti per la preparazione

Silvia Pasticcci ha detto...

Ma belli! Più vado avanti a leggere le ricette tratte da Bring It! e più vedo ricette semplici, ma di grandissimo effetto. Perché che senso avrebbe arrivare ad una cena tra amici con un supermegapiatto ma stanche morte per la preparazione?

Andrea Pizzato ha detto...

eheh ma sono bellissimi!! complimenti! buona domenica!

Gabriella Pizzo Chef ha detto...

Super golosi e cioccolatosi!! Buonissimi e poi ti dirò mi piace anche il tuo contenitore per il trasporto ;)

Tartetatina.it ha detto...

La tua presentazione dà proprio l'idea dello spirito del Potluck, secondo me. Brava!

Federica Simoni ha detto...

invitanti e golosi :P :P

Tiziana Ricciardi ha detto...

Deliziosi! Devo assolutamenti provarli! Brava

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Era difficilissimo scegliere che cosa preparare. Se avessi avuto più tempo a disposizione, avrei provato sicuramente altre cose, ad esempio questi truffle.. ma mi rifarò. Ormai non c'è scadenza ;)

elena ha detto...

questi dolcetti sono strepitosi e poi che carino il tuo contenitore... una vera chicca! un bacione!

EatParadeBlog ha detto...

Belli i dolcetti e azzeccatissima la presentazione, brava!

ilprofumodellacqua.blogspot.com ha detto...

Bellissimi e sicuramente ottimi. Complimenti davvero!!