lunedì 8 gennaio 2018

Biscotti con la frutta secca

Buongiorno e Buon Anno!!!!!!  
Finalmente ritorno anch'io, ma mi sono presa una pausa rigenerativa. Non che non abbia cucinato, ma niente macchina fotografica a portata di mano, solo relax 😊
Oggi riprende anche la nostra rubrica, Light and Tasty che inizia con un ingrediente che in questo periodo abbonda nelle nostre cucine: la frutta secca!
La frutta secca è un piacere a cui è difficile resistere, l’idea perfetta per spezzare la fame o per ricaricarsi in un momento di calo energetico, bisogna però fare attenzione in quanto è calorica, ma nelle giuste quantità (10 g per chi è a dieta o 20 per chi non deve seguire regimi ipocalorici), può contribuire al nostro benessere: è utile contro la stitichezza, è consigliata per chi fa sport, aiuta la ricrescita dei capelli, svolge un’azione benefica sul fegato e tiene sotto controllo il colesterolo.

Io ho pensato di proporvi questi biscotti, non so quanto light vista la presenza di un alto quantitativo di frutta secca (mangiatene UNO solo mi raccomando 😉), ma sicuramente molto "ricicloni", infatti tra gli ingredienti ci sono anche gli albumi che ho avanzato da precedenti preparazioni.
Passiamo alla ricetta, ci vuole pochissimo tempo a prepararli e ancor meno a terminarli 😃

Ingredienti:
200 g di frutta secca mista ( per me mandorle, noci e nocciole)
50 g di farina 0
30 g di cacao amaro
180 g di zucchero di canna
3 albumi 
un pizzico di sale o qualche goccia di succo di limone

Preparazione:
Con un batticarne o in un mortaio frantumare la frutta secca, quindi versarla in una ciotola con la farina, il cacao e lo zucchero.
In una seconda ciotola montare a neve gli albumi con il sale o il limone, quindi unirli agli ingredienti secchi usando una spatola dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Coprire una teglia con carta forno e, aiutandovi con un cucchiaio, lasciare dei mucchietti di impasto cercando di distanziarli.



Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Far raffreddare prima di spostarli dalla teglia.
Se volete potete spolverizzarli con zucchero a velo (io li ho lasciati al naturale).






Ed ora vediamo che cosa ci propongono le amiche del team





29 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, passate feste natalizie è ora di stare un po a dieta, questi biscotti vanno veramente bene.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, bentrovata! Ricicloni davvero questi deliziosi biscotti soprattutto per gli albumi che girano sempre in cucina, un bacione a presto

Milena ha detto...

Albumi ne ho avanzati parecchi, frutta secca pure, quindi non mi rimane altro che preparare questi deliziosi biscotti. Grazie per l'idea, buon anno e buona settimana!

Simona Nania ha detto...

Me li papperei in un nano secondo guarda ...

Aria ha detto...

A casa mia sono tutti golosi di frutta secca, segno!!!! Buon anno carissima Daniela!

GufettaSiciliana ha detto...

Bella ricetta! Posso invitarti a partecipare al contest The Mistery Basket? Se ti va vieni a dare una sbirciatina al regolamento: ti aspetto! Ciao da Franca di Cannella e Gelsomino
https://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html

ipasticciditerry ha detto...

Io li adoro questi biscotti, Ne ho sfornati anche io un centinaio a dicembre. Buon inizio di settimana allora Dany, si torna ala normalità

elena ha detto...

in fondo c'è solo frutta secca, nessun altro grasso aggiunto...dai che ci stanno!!! un paio dai, non essere così fiscale! mi ricordano gli amaretti... bravissima!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che buoni questi biscotti! una soluzione ottima anche per utilizzare gli albumi avanzati dai dolci natalizi!

Sonia ha detto...

saranno profumati e squisiti! ci farei merenda subito! un bacio

La cucina di Esme ha detto...

adoro questo tipo di biscotti !
baci
Alice

Eva ha detto...

Devono essere golosissimi!!! Mi sa che li proverò presto!

zia Consu ha detto...

Adoro la frutta secca e in questo periodo abbonda nelle ceste avanzate dalle feste, quindi è l'occasione giusta x provare i tuoi sfiziosi biscottini ^_^ Ho giusto degli albumi che attendono la loro degna fine :-) Grazie Dani e buona settimana <3

elenuccia ha detto...

C'è tanta frutta secca ma non c'è un grammo di burro o di olio quindi sono anche sani e sicuramente molto gustosi

Antro Alchimista ha detto...

Mi garbano proprio tanto questi biscotti ed è un ottimo riciclo per tutta la frutta secca avanzata dalle feste. Sono perfetti per coccolarsi a colazione. Un bacio

Luna Barba ha detto...

Carta Danieluccia ben tornata e Buon Nuovo Anno ^_^ Hai fatto bene a riposarti, del resto bisogna pur ricaricarsi ed allontanarsi ogni tanto anche noi nostri amati bloggini. In modo da ritornare alla grande con nuove e golose ricette come questa! Facciamo a cambio? I tuoi biscotti per i miei muffins?

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Vado matta per i biscotti, tu ne inventi sempre di nuovi e sempre deliziosi

gloriadelpilar_1994@yahoo.com ha detto...

bellisimos biscottis Dani !
un abbraccio !

speedy70 ha detto...

Mmmm bello sgranocchiosi come piacciono a me!

Zampette in pasta ha detto...

Buonissimi e super energetici, ottimo riciclo!!!
Baci

Rossella ha detto...

Ho proprio un po' di frutta secca che giace inosservata... Grazie della ricetta !!!

paola77 ha detto...

Buongiorno..Buon anno! Deliziosi..buona giornata

edvige ha detto...

Ne prendo un pò da qui non mi faranno male. Grazie cara buona serata :D

Ely ha detto...

Un po di sano riposo penso sia essenziale, direi che mi sono avanzate valanghe i frutta secca e questi biscottini sono la ricetta perfetta per smaltirle, grazie! Baci

gloriadelpilar_1994@yahoo.com ha detto...

adoro questos biscottis Dani ! baci!

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela che idea golosa questa biscottini. La frutta secca dopo le feste e’ presente in quantità esagerate in dispensa e questo è davvero un buon modo per gustarla ;). Buon weekend baci Luisa

barbara ha detto...

Ogni tanto una pausa dal computer, con annessi e connessi, bisogna prenderla e così si ritorna più rilassati. I tuoi biscottini mi piacciono molto sia perchè adoro la frutta secca e poi perchè sono ricicloni e frutta secca ce n'è ancora in giro e tanta. Un abbraccio

Coccole di dolcezza ha detto...

Ottima ricetta, sia per lo smaltimento degli albumi (che non mancano mai nel mio frigo) che per il fatto che son senza burro e belli "scrocchiarelli"

Coccole di dolcezza ha detto...

Ah...salvata la ricetta e la realizzerò quanto prima