lunedì 22 gennaio 2018

Risotto all'arancia

Lunedì vuol dire inizio della settimana e appuntamento con Light and Tasty che oggi si occupa di agrumi, i frutti invernali per eccellenza, utili per combattere influenza e raffreddori.
Gli agrumi, termine che indica tutti i frutti che provengono da piante della famiglia del ‘citrus’, contengono l’80-90% di acqua, piccole quantità di zucchero, in prevalenza fruttosio, buone quantità di acido citrico, sali minerali come il calcio, il potassio e lo zinco, e la vitamina C in grande quantità.
Ci sono studi che dimostrano che chi assume regolarmente agrumi sia meno soggetto a certe forme tumorali quali il cancro allo stomaco e all’intestino.
La mia proposta di oggi è un risotto all'arancia che non avevo mai provato, ma era da tempo che ne avevo il desiderio. 
Non ho usato burro nè formaggi, ma mandorle tostate e ho servito con poca marmellata di arance amare che ci sta benissimo per smorzare la dolcezza dell'arancia (avevo delle arance particolarmente succose e dolci).

Ingredienti:
(per due persone)
180 g di riso Carnaroli
1 arancia biologica
1/2 cipolla o uno scalogno piccolo
olio extravergine d'oliva
brodo vegetale (circa mezzo litro)
sale
pepe

Per guarnire
2 cucchiaini di marmellata di arance amare (per me Fiordifrutta arance amare Rigoni di Asiago)
2 cucchiai di scaglie di mandorle tostate

Preparazione:
Lavare ed asciugare l'arancia, togliete ad una metà la scorza per ricavarne dei piccolissimi quadratini per la decorazione, all'altra metà invece grattugiare la buccia.
Tagliare due fettine sottili che serviranno per la decorazione e spremete quello che rimane della vostra arancia.
In un tegame fatte soffriggere olio e cipolla, quindi aggiungete il riso e la buccia grattugiata, fare tostare e procedete alla cottura del risotto in modo tradizionale aggiungendo via via il brodo necessario.
Quando il risotto sarà quasi pronto unite anche il succo dell'arancia  e fate assorbire.



Spegnere il fuoco e lasciare riposare qualche minuto.
Appoggiate sul piatto un coppapasta, riempitelo con il risotto, decorate con la scorzetta tritata, le mandorle tostate, la fettina d'arancia messa in disparte e un cucchiaino di Fiordifrutta alle arance amare.






         

21 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Il risotto all'arancia è uno dei miei preferiti! Bacioni

Simona Nania ha detto...

Uaaauuuu ma che delizia! vorrei davvero poterlo assaggiare. Tu mi dirai: e replicalo! :-( non posso mangiare un granchè gli agrumi, ma la prima volta che deciderò di sgarrare, me lo faccio, giurin giuretta!

Milena ha detto...

Un abbinamento perfetto, ottima anche l'aggiunta della scorza e della marmellata di arance amare! Un abbraccio e buona settimana.

Luna Barba ha detto...

Adoro da sempre l'arancia, che mia mamma mi ha insegnato a bere ogni giorno a spremuta! Quando vivevo in casa con lei difatti, appena tornavo dalla scuola,subito me la preparava ed ora che convivo, ho portato con me questa sana e golosa abitudine! A casa con Blade, facciamo il risotto al limone, ma mai quello all'arancia! Voglio provare, mi piace anche il fatto di utilizzare la marmellata di arance amare a contrasto con il dolce succo!

ricette collaudate ha detto...

Un risotto che sa di fresco e primavera!!
Mi piace,leggero e colorato!!!
Buona giornata

Zampette in pasta ha detto...

Per me, amante dei risotti, da provare sicuramente!!!
Baci

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Buonissimo il risotto all'arancia, io ci abbino i crostacei (quegli animaletti che tanto ti piacciono :D :D :D), questa versione con le mandorle è davvero intrigante.

GufettaSiciliana ha detto...

Che delizia! Meno male che sono passata da te e ho letto la tua ricetta, non
avevi lasciato il commemto sulla pagina per farti inserire! Comunque provvedo adesso! Per la prossima ricetta che tu volessi inserire, ricordamelo con un commento nel post! Ciao

elena ha detto...

profumato, semplice ma buonissimo! complimenti!

Ely ha detto...

Adoro le arance nelle preparazioni salate, splendido questo risottino! Baci

raffaella ha detto...

Delicato, profumato e caldo..una meraviglia dell'inverno :)
bacio
Raf

zia Consu ha detto...

Davvero delizioso il risotto all'arancia :-P in questo periodo ci aggiungo spesso anche i carciofi ^_*
Buon inizio settimana Dani <3

ipasticciditerry ha detto...

Sai che non ho mai assaggiato il risotto all'arancia? Deve essere buono ma qui non credo possa essere gradito. Mi sa che me lo provo solo per me. Un bacio Dany

La cucina di Esme ha detto...

Ma sai che stavo proprio cercando la ricetta!
grazie di averla condivisa, deve essere delizioso!
baci
Alice

elenuccia ha detto...

Questo risotto mi piace davvero tanto. Come ti ho detto lo proverò sicuramente

Unknown ha detto...

decisamente da provare! Sarà sicuramente particolare come gusto!

edvige ha detto...

Buonoooo mi piace l'accostamento agrumi. Buona serata.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, baci, ci vediamo lunedì, buon we!

Antro Alchimista ha detto...

Il risotto all'arancia è di una bontà unica! Brava una proposta squisita! Un bacio

Sabrina ha detto...

Uno dei primi piatti che amo spesso fare e che riscuote sempre un gran successo, sono le linguine al limone.
Mi manca invece questo risotto all'arancia che trovo, oltre che presentato magnificamente, molto gustoso!!! Devo provarlo!!
Un abbraccio grande

Agenda di Nico ha detto...

Mai mangiato risotto all'arancia. Direi...un risotto da provare.
Baci e buon weekend!