Oggi Light and Tasty vi lascia l'ultima ricetta prima di Natale e con quale ingrediente migliore della melagrana poteva farvi gli auguri? Sempre presente sulla tavola delle feste come simbolo di abbondanza, fertilità e prosperità, la melagrana ha la buccia di un colore rosso brillante e se ne consumano i semi dal sapore acidulo e ricchi di tannino.
Questo frutto ha poche calorie, è ricco di vitamina A e B, ha proprietà antinfiammatorie, antitumorali, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, grazie all'elevato contenuto di ferro aiuta a prevenire l'anemia, aiuta la digestione e rinforza la mucosa gastrica.
A me piace molto la melagrana e qua troverete altre ricette presenti sul blog con questo frutto come protagonista.
Oggi ho pensato di abbinarla alla carne di tacchino, creando degli involtini cotti nel succo della melagrana per un secondo piatto diverso.
Ingredienti:
Questo frutto ha poche calorie, è ricco di vitamina A e B, ha proprietà antinfiammatorie, antitumorali, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, grazie all'elevato contenuto di ferro aiuta a prevenire l'anemia, aiuta la digestione e rinforza la mucosa gastrica.
A me piace molto la melagrana e qua troverete altre ricette presenti sul blog con questo frutto come protagonista.
Oggi ho pensato di abbinarla alla carne di tacchino, creando degli involtini cotti nel succo della melagrana per un secondo piatto diverso.
(per due persone)
200 g di fettine sottili di tacchino
80 g di prugne secche
qualche gheriglio di noce (circa 20 g)
1 melagrana
timo
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
riso basmati cotto a piacere
Preparazione:
Tagliare in due la melagrana e spremerla per raccogliere il succo, salvare qualche chicco per la decorazione finale del piatto.
Su ogni fettina di tacchino mettere una prugna aperta a libro (anche due se sono piccole), qualche pezzetto di gheriglio di noce ed avvolgere ad involtino fermando con uno stecchino (se preferite potete legare ogni involtino con del filo da cucina).
In una padella mettere un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e adagiarvi gli involtini, profumare con foglioline di timo, un pizzico di sale e una girata di pepe.
Irrorare con il succo della melagrana, mettere un coperchio e cuocere gli involtini, ci vuole davvero poco, circa una decina di minuti e sono pronti.
Se vi piace potete preparare del riso basmati per accompagnare gli involtini.
Adagiare gli involtini nel piatto con un paio di cucchiai di riso basmati, irrorare con il sughetto di cottura alla melagrana e decorare con qualche chicco che avevate messo in disparte.
Servire subito e ...
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti 🎄
Ci prendiamo qualche giorno di riposo e ci ritroviamo a gennaio 😊
Ma come avranno usato la melagrana le amiche del team?
Maria Grazia: Orzo con carciofi, pompelmo e melagrana
Milena: Alberelli con cuore di melagrana
21 commenti:
Cara Daniela, vedo che oggi nei piatti si trova sempre il melograno, piace molto addolcisce ogni cosa.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Come per gli involtini di ciliegie anche per questi ti faccio una ola! Mi piacciono le ricette che prevedono la frutta abbinata ai primi piatti, poi il melograno è così rinfrescante. Bravissima, oltretutto pollo e tacchino la fanno da padrone in cucina nostra, carni leggere e che si sposano bene con tanti condimenti e farciture.
Ma quanto assaggerei volentieri uno di questi involtini, ho pranzato con uno yogurt!!! Un bacione Dani e tantissimi auguri :)
Golosi i tuoi involtini, un secondo leggero con tanto gusto. Mi piace la frutta all'interno e il sughetto. Carissimi auguri di buone feste a te e a tutti i tuoi cari ed un abbraccio grande!
Bello, bello, bello questo piatto! 🤩
Mi piacciono tantissimo i tuoi involtini di tacchino alla melagrana e sono molto d'effetto, ideali per la tavola delle feste!!!
Baci e tantissimi auguri
Che sfizio! Ho provato con le prugne senza noci! Devo provare a farli!
molto particolare, colorato e salutare...cosa si vuole di più? un bacione!
MOlto natalizi, brava Daniela!!!!
Adoro le melagrane, in questo periodo ne sto mangiando un sacco. A differenza di tutti io trovo anche rilassante l'operazione di sgranarle. Mi ispira molto questo abbinamento del tacchino con prugne e melagrane. Questi involtini sembrano proprio molto invitanti
che bel piatto colorato!! O_O
Mi piace questo modo di apprezzare il tacchino con il gusto della melagrana
Adoro le melagrane, sia da gustare in semplicità che spremuto che utilizzato per cucinare. E questa tua proposta mi piace molto, un abbinamento delizioso. Un abbraccio
Veramente bellissimo questo piatto, ti abbraccio...
Col melograno? Curiosi questi involtini, complimenti
Sì sì, io gradisco anche il riso, grazie ^_^ Ricettina da leccarsi i baffi, bravissima. Buon Natale :)
che buono questo piatto! devo provarlo, cerco sempre modi diversi per utilizzare la melagrana dato che mi piace molto!
Ciao Daniela come sempre invitanti ricette, super festive, brave brave brave ;). Bacioni luisa
piatto natalizio e molto chic! davvero bello! Un bacione e tantissimi auguri di buone feste.
Un secondo davvero originale da provare 😘
Adoro gli auguri lasciati con chicchi di melograno! Ottima ricetta!
Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! Se ti va, ti aspetto su quintogusto.blogspot.it
Eleni
Posta un commento