giovedì 15 dicembre 2016

Muffin speziati

In questi giorni mi è presa la smania dei biscotti alla cannella e ne sto infornando come se non ci fosse un domani. 
Come si apre la porta d'ingresso una ventata di profumo di cannella avvolge chiunque entri, persino ciò che stendo nel ripostiglio sa di cannella 😆
Ma qualche giorno fa, mi mancava un dolcetto veloce per un fine pranzo (ti mancava? direte voi! Ebbene sì 😏) e così ho messo la cannella anche nei muffin.
Li ho poi serviti su una salsina preparata con lo yogurt e la Fiordifrutta alle fragole e fragoline che hanno dato un leggero tocco di rosso che non deve mai mancare nel periodo natalizio.
La Fiordifrutta contiene fragole vere, non per finta.....per questo non sono riuscita a fare quei ghirigori che avevo in mente: le fragoline intere mi hanno un pò ostacolato, ma sinceramente ne sono felice!
Ricetta semplice, quindi non mi perdo in chiacchiere e passo agli ingredienti.

Ingredienti:
300 g di farina 0
140 g di burro morbido
5 cucchiai di miele d'acacia
5 cucchiai di sciroppo d'acero
200 g di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
latte q.b. (io ne ho usato 100 ml)
yogurt alla vaniglia

Preparazione:
in una ciotola montare con le fruste il burro morbido con lo zucchero, quindi aggiungere le uova una alla volta, poi lo sciroppo e quindi il miele. Ora con una spatola unite la farina setacciata con il lievito, il sale e le spezie e allungate con il latte (potrebbe esserne necessario qualcosina in più, non state attente) fino ad ottenere un composto omogeneo.



Mettete i pirottini di carta nello stampo per muffin o, come faccio io, negli stampini argentati, riempite con il composto e cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti (fate la prova stecchino).



Ora fateli raffreddare, quindi prima di servirli, montate leggermente lo yogurt con le fruste e ponetene una cucchiaiata al centro del piatto da dessert,



al centro ponete un cucchiaino di Fiordifrutta e mescolate leggermente avendo cura di lasciare un bordino di solo yogurt ed ora posizionate il muffin.
Io, da golosa, ho versato una ulteriore cucchiaiata di yogurt e Fiordifrutta sopra al muffin 😋






#adv

11 commenti:

zia Consu ha detto...

ahahah...anch'io in questo periodo vengo sempre presa dalla mania di biscotti alle spezie e la cannella è la regina ^_^ Hai fatto bene a metterla anche nei muffins..devono essere strepitosi e profumatissimi ^_^

ricette collaudate ha detto...

Anch'io questa settimana mi sono data ai muffin!!
I tuoi sono davvero golosi!!Ne prendo uno!!!
Un bacione

Serena ha detto...

La cannella sta bene dappertutto anch'io l'adoro immagino che bontà. buon week end Daniela cara

ipasticciditerry ha detto...

Ti dirò che da brava golosa, avrei fatto altrettanto! Meglio abbondare ... belli e buoni questi muffin. Anche a me capita di infornare l'impossibile e restare senza il dolce per la colazione ... Golosone siamo! Un bacio

Cooking Dona ha detto...

Questi muffin sono favolosi, io adoro le spezie in generale, ma abbinate al miele, oltre ad essere tipicamente natalizie, sono strepitose!
Complimenti Carissima! :*

speedy70 ha detto...

Mmmmm beli golosi, sanno di Natale, bravissima!!!!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che meraviglia questi muffin, devono essere una vera bontà!

Mijú ha detto...

Que bien que te han quedado.
Un saludito

Rosy ha detto...

Adoro alla follia la cannella in quanto rende speciale qualsiasi cosa conferendo una nota gradevole e profumatissima:))e i tuoi muffins sono meravigliosamente invitanti e golosi,profumati e buonissimi,grazie mille per la bellissima ricetta:)).
Un bacione e buon fine settimana:))
Rosy

Anisja ha detto...

Ma quanto sono belli! e che bella presentazione prelibata e leggera, lo yogurt e le fragole si sposano benissimo col sapore speziato dei muffin, una delizia, complimenti!

Luna Barba ha detto...

Caspita questi me li ero persi :) Già finiti vero? Mannaggia...devo farli!!!!