sabato 8 marzo 2014

Pineapple Cake

Due anni fa, in occasione del mio compleanno, una mia carissima amica, Anna, mi ha regalato la torta di compleanno, lei mi ha chiesto se mi piaceva l'ananas ed io le ho risposto: "Eccome!". Così si è presentata con una bellissima "ananas tridimensionale"! Mi ha lasciato a bocca aperta (tra l'altro era buonissima!) e da quel dì ho pensato più volte che prima o poi l'avrei rifatta. Quel dì è arrivato, ovvero in occasione del compleanno della mia cuginetta Angela, lei adora l'ananas e allora gliel'ho preparata, dandole un mio tocco personale rispetto all'originale..
Ecco la mia "Pineapple Cake"..


Ingredienti:

Pan di spagna:
7 uova medie
230 gr. di farina 00
120 gr. di amido di frumento
280 gr. di zucchero
1 fialetta e 1/2 di aroma di limone
1 bustina di levito
1 pizzico di sale

Bagna:
Sciroppo di ananas

Farcitura:
750 ml. di latte
3 rossi d'uovo
6 cucchiai colmi di zucchero
la buccia di un bel limone non trattato
1 fialetta e 1/2 di aroma di limone
50 gr. di farina
25 gr. di amido di mais
2 barattoli di ananas sciroppato

Decorazione:
750 ml. di panna fresca montata
testa e bucce di un ananas
pan di spagna sbriciolato

Preparazione:

Sbattere i tuorli a schiuma con 7 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 180 gr. di zucchero, l'aroma, il pizzico di sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve fermissima con il resto dello zucchero, mettere sopra i tuorli, unire la farina e l'amido setacciati incorporando il tutto con movimento delicato dall'alto verso il basso. Unire infine il lievito setacciato. Versare il composto in una teglia rettangolare del formato 26x36 solo imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 165° per 30-35 minuti o finchè il pan di spagna non si staccherà dai bordi.

Per la crema pasticciera:
Far sobbollire il latte con la buccia di limone lasciandala in in fusione con il latte per una mezz'oretta (lasciare da parte 2-3 cucchiai). Sbattere i tuorli con lo zucchero, unirvi la fialetta, il latte e le farine setacciate, amalgamare il tutto, unire al latte (togliere la buccia) e riportare sul fuoco per farla addensare. Lasciar raffreddare.

Per la bagna:
Potete utilizzare lo sciroppo dell'anans sciroppato o anche del succo d'ananas.

Dare al pan di spagna una forma tondeggiante, tenete da parte i pezzi tagliati. Dividerlo in due parti, bagnare con lo sciroppo o il succo, stendere la crema e unirvi pezzi di ananas sciroppato, chiudere il pds, bagnare nuovamente e porre in frigo per qualche ora. Montare la panna (io ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero a velo). Riprendere il pds, stendere la panna in superficie e lungo il contorno, procedere con la decorazione: pezzetti di ananas, ciuffetti di panna e pan di spagna sbriciolato tenuto precedentemente da parte.
"Creare" l'ananas con le bucce e la testa.

34 commenti:

formineemattarello ha detto...

devo dire che anche questa torta è una meraviglia complimenti!!!!!

Licia ha detto...

Cosa dire? Semplicemente meravigliosa!!!

veronica ha detto...

che meraviglia sara' anche buonissima! www.dolciarmonie.blogspot.com

*VaNe* ha detto...

Anche a me piace molto l'ananas specialmente nei dolci!!!
Che torta fantastica! Molto buona e anche bellissima da vedere! ;-)
Ciaooo!!!

Bea ha detto...

Roby ma questa torta è veramente strepitosa! Bravissimissimissima!!!!

Unknown ha detto...

Bellissimo Blog! Ti ho scoperta e mi sono messa tra le tue lettrici! A presto!

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Che bella!!

La cucina di Molly ha detto...

Complimenti, è meravigliosa!Ciao

nannina65 ha detto...

Ma è da urlo, bellissima. Io amo l'ananas, bravisima.

Luna Barba ha detto...

ma troppo bella :-)

Ivana ha detto...

bravissima...è uno spettacolo!!!

alessandra ha detto...

sei bravissima!!!!!!

Anonimo ha detto...

bellissima!!!!

Roberta ha detto...

Grazie e ancora grazie! Buona serata a tutte!

ISABELLA ha detto...

TROPPO BELLA E SICURAMENTE OTTIMA BRAVA ROBY
ISA

Torte e Decorazioni ha detto...

Che forte non la conoscevo molto molto originale, bravissima!!!
Ciao Francesca

Milena De Palma ha detto...

mamma mia che spettacolo favoloso! sarà di una delizia unica!

Pina ha detto...

Complimenti Roberta!!!!! è molto originale.....brava!!!!Baci,Pina:)

maria ha detto...

Ciao, sono Maria, girovagando su internet sono finita in questo delizioso angolino: complimenti per le belle ricette, questa torta è splendida!!! Ciao e complimenti per tutte le belle cosucce che prepari!!

EMI ha detto...

Ma tu sei bravissima...complimenti..e' proprio bella e immagino la bonta'!!!Ciaoo e buona domenica

philomena ha detto...

Questa torta è meravigliosa.
Te la copio di sicuro.
Buona domenica

Roberta ha detto...

Ragazze siete troppo carine! Sono molto contenta che vi sia piaciuta!
Grazie davvero di cuore a tutte!
Buona serata e buona domenica!

coccianna ha detto...

Ciao Roberta, la sto preparando per domani, ho già fatto il pan di spagna.... domani ti mando la foto, spero venga bella come la tua! Buona serata, Anna

Unknown ha detto...

Ma è bellissima, voglio anch'io una torta ananas!!!
Buona domenica :-)

Roberta ha detto...

Grazie Anna x aver provato la mia torta!
Grazie Cristina!
Buona serata a tutte!

Tuttichef ha detto...

Licia questa torta è proprio bella e anche noi amiamo l'ananas, intanto prendo la ricetta e prima o poi la provo, grazie!

Arianna ha detto...

Bellissima questa torta!!! E grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con piacere!!!!

stefania ha detto...

che dire, spettacolare

Unknown ha detto...

Ma che bella complimenti!!!!

carmencook ha detto...

Semplicemente stupenda!!!
Complimenti!!
Un caro abbraccio e buon inizio settimana
Carmen

Unknown ha detto...

L'ananas è un frutto che adoro per la sua dolcezza, ebbene si amo il dolce e purtroppo un po' si nota :D la torta che hai preparato è fantasmagorica bella per gli occhi e delicata per il palato visto gli ingredienti

Vitto Pasticciaconme ha detto...

E' una meraviglia la tua torta!!!!
bravissima!!!!
deve essere buonissima io adoro l'ananas :-P
un abbraccio ^__^

Mammalorita ha detto...

bellissima e sicuramente buonissima !!!!davvero bella complimenti...un abbraccio...

Akeber ha detto...

Bella torta, di buon gusto e sicuramente molto gustoso. Saluti dalla Slovacchia pá.