Oramai le Feste stanno finendo, come le avete trascorse? Io bene, insieme alla mia famiglia e quindi nel miglior modo che si possa desiderare....
In questi giorni abbiamo mangiato tantissimo, ma del resto che ci volete fare? Intorno alla tavola si parla, si ride, si ricorda e si condivide il cibo come momento di comunione famigliare e di amicizia :)
Queste focaccine le ho preparate per un antipasto, come vedete la foto non rende molto, ma come si fa scattare foto con gente in casa che allunga le mani e, mentre tu ti affanni per immortalare la tua creazione, il soggetto ti sparisce da sotto l'obiettivo? Però vi assicuro che sono state molto gradite e sono terminate troppo in fretta ;)
Ingredienti:
500 g di farina ai cereali
250 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
7 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Per la farcitura:
olio extravergine
origano
semi di girasole
sale grosso
brie
crema di carciofi
carciofi freschi
Funghetti sott'olio
Preparazione:
Nell'impastatrice versare la farina, parte dell'acqua in cui si è fatto sciogliere il lievito con lo zucchero, l'olio e l'acqua rimanente in cui si è sciolto il sale. Impastare fino a che otterrete un composto omogeneo. Ora mettetelo sulla spianatoia e coprite, facendo lievitare il panetto fino al raddoppio.
Nel frattempo io ho stirato, cotto i carciofi, messo a posto ciò che avevo stirato....;)
Nel frattempo io ho stirato, cotto i carciofi, messo a posto ciò che avevo stirato....;)
Riprendete l'impasto e con delicatezza stenderlo in un rettangolo con il mattarello. Con un bicchiere ritagliare dei dischi che metterete su di una teglia coperta da carta forno, fate lievitare ancora 30 minuti.
Mentre portate a temperatura il forno, 200°, spennellate le vostre focaccine con olio, cospargete con sale, origano, semi.... e cuocete per 15 minuti.
Mentre portate a temperatura il forno, 200°, spennellate le vostre focaccine con olio, cospargete con sale, origano, semi.... e cuocete per 15 minuti.
Una volta cotte tagliatele a metà e farcitele.
Le varie tipologie di ingredienti che vi ho indicato sono solo un piccolo esempio, voi date sfogo alla vostra fantasia, aprite il frigorifero e farcite come volete secondo i vostri gusti :)
21 commenti:
COMPLIMENTI SONO MOLTO INVITANTI .....BUON ANNO !!!!
e lo credo che sono state gradite!!!! Queste sono le cose che piacciono di più!!!! io in questi giorni ho rinunciato a fare le foto, troppo complicato.
Complimenti cara e tanti, tanti auguri!!!!!!!
Ciao cara, ti auguro un sereno 2014! Hai proprio ragione scattare foto nei giorni di festa e' davvero un'impresa! Consolati però se sono sparite subito, sicuramente erano deliziose! Un abbraccio e buona giornata
Paola
Queste sfizioserie mi piacciono sempre tantissimo. Ci credo che allungassero la mano da tutte le parti per sottrarre queste focaccine alle tue foto!! :-)
ahahah a chi lo dici! chi ce la fare le foto! Anch'io non ce l'ho fatta a fare le foto! golosissime queste focaccine!!!!buon 2014!!!
io l'ho trascorso con i miei amori a Rimini, ma non abbiamo mangiato un granché,essendo fuori casa.
queste focaccine mi piacciono molto, e le vedo been anche farcite con marmellata o cioccolata, sai com'è, io adoro il contrasto dolce/salato.
Cioa Daniela , io durante queste vacanze ho messo in pausa il blog . Troppe cose da fare , troppe persone da incontrare ...Però vedo che tu invece sei stata brava , hai continuato e ci hai regalato una ricetta speciale ,da provare adesso che in casa mia è tornata la calma e ho ancora qualche giorno di vacanza , tutto in relax. Un bacione
O cielo devono essere gustosissime!!! Io te le rubo una da sotto l'obiettivo e assaporandola ti auguro un mondo di auguri!!!!
Sfiziose e gustose con tutti questi ripieni diversi! Bravissima.
baci baci
Arrivo in ritardo per rubartene una,ma immagino la loro bontà!!!
Come ti capisco......a volte è una vera impresa fare le foto !!!!
Le tue focaccine devono essere deliziose!!!!
Bacioni e buon anno!
davvero speciali queste focaccine complimenti Daniela
davvero ottime!
Se tutti le hanno prese e mangiate saranno state ottime!Ciao cara e Buona festa dell'Epifania e poi mi metto a dieta ciaooo Lia
hahaha...
Come ti capisco... Immortalare le proprie creazioni nei giorni di festa è stata un'impresa... Ma l'importante è che vengano apprezzate, come queste tue focaccine.
Complimenti, perché ti contraddistingui come sempre!!! :o)
Buona Epifania,
Lory
Bazzicando in Cucina
Se ve muy delicioso muy tentador,abrazos y buen año.
Ciao cara sono buonissime queste focaccine..buona befana!
da noi pane, pizze e focacce non mancano mai.... al forno e fritte, in tutte le forme.... mi sa che proverò anche le tue, ho un pò di farina ai cereali, grazie per la pubblicazione.
Katia
Sfiziose e troppo buone per non divorarle subito!
Credo che se fossi stata presente non saresti riuscita a fare neanche la foto, adoro le focaccine e queste sembrano divine!
Che buone me le papperei tutte quelle della foto almeno
Posta un commento