lunedì 16 settembre 2013

Torta di pesche con crumble alle mandorle e lime

Questa ricetta, per me, ormai è super collaudata perchè l'ho provata e riprovata molte volte.
L'ho trovata sul noto sito di cucina GZ e me la sono fatta mia, cambiando ed aggiustando le dosi a mio piacimento. La cosa che vario di più, anche in base a ciò che trovo sui banchi dei fruttivendoli, è naturalmente il tipo di frutta: le prime due volte l'ho preparata con le ciliege (buonissima e molto colorata), poi con marmellata di susine (fatta da me lo scorso anno) e mele così che è diventata un dolce classico ma diverso allo stesso tempo......
Oggi è nella versione marmellata di albicocche e pesche.....


170 gr di zucchero
200 gr di farina 00 Vital Nature
1 fialetta di estratto di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 uova più un tuorlo
170 gr di burro
Per il Crumble:

100 gr di farina 00 Vital Nature
100 gr di mandorle non spellate 
100 gr di zucchero di canna 
100 gr di burro freddo 
2 grossi pizzichi di sale 
la buccia grattugiata di un lime 
Per il "ripieno":
4 pesche 
Marmellata di albicocche (o quella che preferite) qb
Piatto decorato e vassoio Saturnia

Per prima cosa preparo il crumble: in un mixer trito le mandorle con lo zucchero di canna fino a farne quasi una farina, poi li unisco al burro freddo e inizio a lavorare il tutto con la punta delle dita di modo da non scaldare troppo il composto. Quando gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungo anche la farina, il sale e la buccia grattugiata del lime, lavoro ancora qualche minuto e metto in frigo le "briciole" che si sono create.
Per l'impasto morbido, metto il burro a temperatura ambiente nella planetaria e lo monto con lo zucchero; quando sarà chiaro e spumoso, aggiungo l'essenza di vaniglia, il sale e poi, sempre mescolando, le uova, una per volta. In una ciotola a parte mescolo farina e lievito, che aggiungo all'impasto precedente: all'inizio amalgamo tutto con una spatola, poi rendo più liscio il composto dando un'ultima mescolata con le fruste della planetaria.
Metto il composto in una teglia (della dimensione di circa 20x30) foderata di carta forno, ci spalmo sopra un po' di marmellata di albicocche (anche questa l'ho fatta io, come quella di susine;dovrebbe essere piuttosto consistente) poi aggiungo le pesche tagliate a fettine.

Per quanto riguarda le pesche, potete tagliarle in anticipo però ricordatevi di irrorarle con del limone per evitare che anneriscano, oppure tagliarle velocemente all'ultimo momento e posizionarle subito sull'impasto (io faccio così e lascio anche la buccia, per dar loro maggior consistenza. Naturalmente, se le pesche sono acquistate al mercato o in negozio, devono essere lavate molto bene ed asciugate prima di essere affettate. Le mie sono quelle super biologiche del nostro orticello...;D).

Prendete il crumble che avete lasciato a raffreddare e sbriciolatelo sulla frutta, coprendo tutta la superficie.

Infornate il dolce in forno caldo a 180° per circa 50/60 minuti, lasciatelo poi freddare e, sollevandolo per la carta forno, mettetelo in un vassoio da portata.
Quando fuori c'è molto caldo, vi consiglio di tenerlo in frigo: manterrà una certa consistenza (soprattutto il crumble) e poi vi darà una piacevole nota fresca quando lo mangerete.....

27 commenti:

Beatrice Rossi ha detto...

Ottima, poi il lime è un tocco in più davvero profumatissimo! Mi piace molto!

Unknown ha detto...

Buonissima e fresca!

Ely ha detto...

Non è una torta.. è un sogno!! Complimenti tesorina!! :D Invitante, dolce e avvolgente!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Davvero buona, si vede che ti è riuscita benissimo ;)

Sonia ha detto...

splendido dolce, davvero sontuoso! mi piace molto con pesche che amo, le tropo più ricche delle mele e nei dolci stanno bene! buona settimana

Luna Barba ha detto...

Che favola cara Bea! Questo è un super mega ultra buonissimo dolce che mai ho fatto ma che mangerei all'istante!

Unknown ha detto...

Questa torta mi ispira tantissimo, deve essere una squisitezza!!!

Katy ha detto...

Bellissimo blog a più mani, complimenti!

quintopeccatocapitale ha detto...

sembra molto golosa!Poi quando un dolce viene fatto diverse volte diventano delle ricette collaudate!

Agenda di Nico ha detto...

Chi sa che bontà !! Mi piace molto...lo voglio fare !
ciao ..buona settimana!

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Cara Daniela come stai? Qui tutto ok , la scuola ha ripreso alla grande....hai passato bene l'estate? Mi fa piacere sentirti dopo un anno di blog ho conosciuto tante persone meravigliose e con piacere ti ritrovo sul tuo blog. La torta è buonissima immagino in tutte le varianti! Complimenti e lasciamene una fetta non troppo grande ....altrimenti ingrasso!Ciao un bacione Lia

Ipasticciditerry ha detto...

Ma che bella, chissà che profumo poi ... Un abbraccio

Anisja ha detto...

Invitantissima, deve essere deliziosa, complimenti!!!

Fragolina ha detto...

mannaggia devo comprare le mandorle!! ho scoperto il crumble da poco e me ne sono innamorata, finora l'ho provato solo con la torta di mele ma con le pesche lo devo provare!

Unknown ha detto...

ecco adesso svengo per la bontà di questa torta...mi sa che la provo presto!

Pippi ha detto...

ma è invitantissima..mi piace l'idea del lime..

My Ricettarium ha detto...

Quanto adoro le pesche.. mi hanno accompagnata tuttal'estate.. e tra poco dovrò salutarle.. sigh.. Buinissimo questo crumble.. baciotti

Kate ha detto...

Sniff sniff...che profumino delizioso! :-)

Elisabetta ha detto...

Che golosita' mamma mia,scusami se non sono passata subito ma sono in fase di trasloco .

Alessandra castillo ha detto...

tesoro molto buoni
baci

Alessandra castillo ha detto...

Che golosità
umm ottima amor

Unknown ha detto...

Mi delizio ogni volta entrando nel vostro Blog

Daniela Gomma ha detto...

Buonissimissima, bella da vedere e da mangiare

Mariangela ha detto...

Ma che bontà!!!

Mariangela ha detto...

la faccio anche io...... ottima coi formaggi

Bea ha detto...

Buona sera a tutte ragazze!!
Mi ha fatto un immenso piacere trovare così tanti commenti e sono strafelice che il dolce vi piaccia!! Vi ringrazierei molto volentieri una ad una ma credo che sarebbe una risposta lunghissima, quindi mando un bacio a tutte, un abbraccio e un augurio per uno splendido fine settimana!!!!

Akeber ha detto...

La torta sembra fantastico, ho appena mordo ...... yum.