martedì 6 agosto 2013

Maionese di Re Artù


E come al solito vi domanderete se non sono impazzita completamente, se il caldo, veramente, non mi abbia dato alla testa........
La storia è un po' lunga, per farvi capire il motivo del nome ma, contrariamente alle mie abitudini, sarò breve: il secondo anno di asilo del mio bimbo piccolo, le maestre mi hanno affidato il compito di masterizzare e mettere su cd (per l'intera classe di 30 bambini!!), le riprese delle varie uscite fatte nel nostro paese, che è medievale (e molto bello!). Così mi sono ritrovata a "lottare" con cavalieri, stemmi, cinta murarie, musiche dell'epoca per sottofondo......
Contemporaneamente (anche se non c'entrava nulla, visto che all'epoca non c'era!) mi è venuta voglia di provare a fare la maionese che, dalla mia cara amica Maria Grazia, è stata battezzata, appunto, di Re Artù.



1 Uovo

1 cucchiaino di aceto bianco

1 pizzico di sale
1 bicchiere di olio di semi
1 limone spremuto


Nel mixer ho messo l'uovo freddo di frigo con un cucchiaino di aceto bianco e un pizzico di sale e ho azionato alla velocità 1 (il mio mixer ha solo 2 velocità) per circa 30 secondi, dopodiché ho spento e fatto riposare per 10 secondi circa. Ho azionato nuovamente il mixer a velocità 1 e iniziato ad aggiungere l'olio a filo, molto lentamente; quando ne avevo aggiunto già mezzo bicchiere ho aumentato la velocità e finito di unire l'olio, mescolando ancora fino al completo "assorbimento". A questo punto ho spento il mixer, ho aggiunto il succo di un limone (se questo fosse molto succoso, diminuite un po' la quantità, altrimenti la maionese verrà con uno spiccato gusto acidulo), azionato ancora per qualche momento..... et voilà la maionese era già pronta. Tempo totale? Un minuto e mezzo!
La prima volta ho creduto che fosse stata la fortuna del principiante, dato che non l'avevo mai fatta ma è venuta eccezionale anche le volte successive, molto delicata e montata molto bene.

Sarà anche merito dell'Olio Cuore?? Penso proprio di si, è tra i miei oli preferiti e quando ero bambina, mi ricordo che la mia mamma ne faceva già uso. Io l'ho usato a crudo per la mia maionese ma è anche ottimo per delle gustose fritture, deliziose torte e per ogni ricetta che vi può venire in mente. E poi, se vi registrerete sul sito di Olio Cuore, potrete ottenere fino a €5 di buoni sconto!

13 commenti:

Ely ha detto...

Ahah! No, ma che impazzita.. quando si tratta di organizzare qualcosa per i bambini è sempre molto impegnativo (mia madre è stata fino a quest'anno un'insegnante elementare e posso capire!!) :D Questa maionese è stupenda e da assaggiare! Un abbraccio!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Sfiziosa questa maionese! Una prelibatezza irresistibile.
Un caro saluto

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Aaaaa ppperò ! Si presenta molto bene questa maionese d'ispirazione medioevale. E' vero, il tuo paesello è molto carino, m'è piaciuto così tanto che ci tornerei, pensa un po' :) Un mega bacione.

Bea ha detto...

@Ely: per fortuna che mi capisci!! ;D
Per quanto faticoso sia, preparare dei lavoretti o farli insieme ai bambini, è una vera gioia e non mi pento mai di dare la mia disponibilità! Grazie e un abbraccio anche a te!
@Maria Grazia:oh cara, che gentile che sei! Però la maionese, all'epoca (e non dell'epoca!!), non te l'ho preparata, purtroppo!! Magari la potevamo fare insieme ascoltando e guardando i famosi cd.....:D:D:D
Ok, allora devi tornare!!
Tanti tanti baci888

Luna Barba ha detto...

Che forte il tuo racconto mi hai fatto troppo ridere :D E che maionese perfetta! Gnammy!

Bea ha detto...

@ Maria Grazia:grazie, sei molto gentile! Buona serata!!
@Luna:...e questa era solo la versione moooolto corta! Non sai quanto ci abbiamo ricamato sopra!!
Grazie cara, un bacio!!

ELENA ha detto...

buonissima questa maionese ma lo sai che non ho mai fatto la maionese in casa??? sono scandalosa!!!

Marina Riccitelli ha detto...

ti è venuta benissimo!! Buona!!!!

Bea ha detto...

@Elena: non ti preoccupare, puoi sempre rimediare e ci vuole veramente poco tempo!!;D
@Marina: grazie mille, troppo gentile!
Buona serata!

Fragolina ha detto...

Ciao! vi ho scoperto solo oggi e che dire mi avete fatto venire voglia di maionese alle 8.29 del mattino!! :D che bello un blog tutto al femminile quando noi donne ci riuniamo siamo una forza!! e chi ci ferma? :D complimenti! mi unisco ai vostri lettori :)

Bea ha detto...

@Tania:grazie e passo a trovarti di certo!
@Fragolina:beh, magari una fetta biscottata spalmata di maionese, non è il massimo con il caffè del mattino ma per il pranzo può andare benissimo! ;D :D Grazie per esserti unita al nostro blog, vengo a trovarti!!

Unknown ha detto...

Interessante, ciao.

rosalba ha detto...

buona!!!