lunedì 23 novembre 2015

Farro con mele, prugne e melagrana

Buongiorno e buona settimana! Come va? Io sto iniziando il conto alla rovescia al Natale :) Mi sembra di essere una bambina: ogni anno, dopo il 20 novembre inizio a fare il conto di quanto manca al 25 Dicembre e incomincio a tirar fuori le scatole dei decori, delle candeline profumate, stiro tovaglie e tovagliette ed inizio a pensare ai dolcetti da regalare.
Oggi per Light and Tasty i protagonisti sono i cereali in generale ed io ho scelto il farro, ma in versione dolce. Non si può stare sempre senza un dolcetto!!!!
Il farro è uno dei cereali più antichi, già utilizzato nell'alimentazione nella Preistoria. Via via è stato soppiantato dal più comune grano tenero e grano duro, ma ora viene recuperato grazie alle nuove coltivazioni per l'elevato contenuto proteico, apporto calorico basso, vitamine del gruppo B e minerali.
Ed ora vediamo cosa mi è passato per la mente per questo dolcetto particolare.

Ingredienti:

160 g di farro
50 g di zucchero di canna
100 g di mela
75 g di prugne secche
melagrana q.b.
cannella q.b.

Preparazione:
Cuocere il farro in acqua bollente (io non ho usato sale) per circa 15 minuti.
Nel frattempo tagliare a cubetti la mela (lavata e sbucciata) e le prugne, metterli in una padella con lo zucchero e lasciar cuocere a fiamma bassa fino a che si sono ammorbidite e hanno rilasciato un pò di succo.



Appena il farro è cotto versarlo nella padella, amalgamare il tutto, insaporire con la cannella (mettetene a vostro piacimento) 




e versare in un vasetto o in un bicchierino, decorare con chicchi di melagrana che danno colore e sono di buon auspicio. 
Si può servire tiepido o a temperatura ambiente, l'importante è aspettare almeno una mezz'ora in modo che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi tra loro.
Cosa ve ne pare? A me è piaciuto tanto!!!!










Ed ora ..... team :)






- Carla - filetti di orata con pomodori, friarelli e tris di cereali

- Consu - Insalata di cereali con salmone al vapore

- Elena - Zuppa di quinoa alle verdure

- Eva - Farro con crema di patate

23 commenti:

Monica ha detto...

Che meraviglia! Quasi quasi li preparo proprio per Natale, magari chiudendoli solo poche ore prima di regalarli e consigliando di mangiarli nei giorni appena successivi...

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

Sabrina Rabbia ha detto...

che bella proposta, non ho mai mangiato il farro in versione dolce!!!Baci Sabry

Antro Alchimista ha detto...

Questo dessert mi sa di salutare e di buono! Bella la presentazione. Mi segno al ricetta. Buona serata

zia Consu ha detto...

Sai che non ho mai pensato di cucinarlo in versione dolce?? E' davvero una proposta geniale e sana..complimenti Daniela e felice inizio settimana <3

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

molto interessante! lo proverò sicuramente, mi sembra buonissimo!

Eva ha detto...

ma che idea! bella veramente. non pensavo al farro versione dolce

Daniela ha detto...

Grazie ragazze!!!
Nemmeno io ho mai pensato al farro dolce, mi è venuta questa idea per una voglia di dolce.
Chi ha assaggiato ha apprezzato, spero che possiate gradire anche voi :)

Un bacione a tutte e felice settimana.

Tiziana ha detto...

Io il farro lo mangerei praticamente con tutto.....
Buono Daniela!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una bellissima idea molto golosa !

Un'arbanella di basilico ha detto...

Un meraviglioso dolcetto, mi segno molto volentieri la ricetta. Un bacione alla prossima :)

elena ha detto...

ma che idea carina, mai fatto il farro dolce, invece mi sa che deve essere delizioso, la sua tipica consistenza miscelata con la frutta ci sta proprio bene ! bravissima!

Mary ha detto...

bella idea , deve essere buonissimo !!
bacioni

Anisja ha detto...

È tropo bello! Carinissimo! .... e che delizia .... tutta da provare ! Complimenti una ricetta davveto originale e particolare!
Buon inizio settimana, a presto .....

Anonimo ha detto...

Che bella idea,brava cara :-))
Bacioni <3

Luna Barba ha detto...

Caspita che ricettina moderna e trendy :) Bello poi il contenitore ^_^ Gnam buon appetito!

speedy70 ha detto...

Ottimo abbinamento questo farro, dal gusto autunnale, bravissima!!!!

Gloria Baker ha detto...

Look maravilloso Dani, e bello .
Un bacione !

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

UN DOLCE DAVVERO PARTICOLARE!!! bravissima davvero, hai creato un piatto unico nel suo genere!

nelcestinodienela ha detto...

Un vasetto delizioso...con i colori di questa stagione!!

Carmine ha detto...

ricette originale e che mi stimola poterla gustare, grazie del consiglio

Enza ha detto...

Buona ed originale nel presentarla!!Complimenti!!
baci

Ilaria ha detto...

Adoro il farro, ma con la frutta non l'ho mai provato finora.
E che il conto alla rovescia abbia inizio... :-)

Zampette in pasta ha detto...

Ma che interessante questa versione dolce del farro, mi piace molto!!!
Baci