lunedì 22 giugno 2026

Insalata di pollo con peperoni, mandorle e riso basmati

Buongiorno! Oggi, per Light and Tasty, portiamo in tavola le verdure estive di colore rosso e giallo, i colori del sole e dell'estate!

Io ho scelto i peperoni che ho abbinato al petto di pollo per un'insalata da servire calda o a temperatura ambiente, a pranzo o a cena.

Un'insalata comoda perchè la si può preparare anche un pò prima, magari prima di scendere in spiaggia o prima di andare in piscina o prima di una passeggiata in montagna.

Si sa che il pollo con i peperoni è un piatto classico della cucina italiana e io questa volta l'ho rivisitato in chiave estiva e light.

Se amate i peperoni →qui← trovate tante ricette per portarli in tavola.

Ma andiamo in cucina e prepariamo insieme l'insalata di pollo e peperoni.

Insalata di pollo con peperoni, mandorle e riso basmati


Ingredienti:

(per 2 persone)

300-350 g di petto di pollo

1/2 peperone rosso

1/2 peperone giallo

basilico

30 g di mandorle 

1 cucchiaio di senape

1 cucchiaio di succo di limone

olio extravergine d'oliva

sale 

riso basmati q.b.

Preparazione:

Per la preparazione dell'insalata di pollo con peperoni iniziamo dal pollo che va tagliato a fettina e cotto su una griglia o su di una piastra calda.

Una volta pronto tagliare le fettine in strisce e poi in quadretti.

Ora dedichiamoci ai peperoni che vanno aperti a metà, vanno tolti i semi e le nervature e poi tagliati a filettini.

Cuocete ogni filetto su di una piastra o su di una griglia da ambo le parti, poi spellateli (se volete) e tagliateli a quadretti come il petto di pollo.

Raccogliere i quadretti di pollo e peperoni in una ciotola, lasciarli intiepidire e unire del basilico spezzettato con le mani e un filo di olio e sale, mescolare.

In una tazzina preparare un'emulsione con la senape, il succo di limone, il sale e un cucchiaio di olio, sbattere con una forchetta e versare sull'insalata di pollo e peperoni.

Nel frattempo cuocere il riso basmati seguendo le indicazioni sulla confezione, due manciate dovrebbero bastare visto che è di accompagnamento, ma voi regolatevi come preferite.

Tostare anche le mandorle.

Ora comporre il piatto mettendo al centro il riso basmati, attorno l'insalata di pollo con peperoni e sopra versare l'emulsione alla senape, le mandorle tostate e tritate grossolanamente e un ciuffetto di basilico.


Quali piatti ci preparano le amiche del team?



Catia: Torta rustica vegana con ripieno di peperoni e patate

Claudia: Pomodori ripieni di quinoa e tonno

Elena: Ricotta al forno con peperoni

Milena: Coniglio ai peperoni

Nessun commento: