Dolcetto o scherzetto????
Sarò sincera, non ho mai sopportato Halloween, è una festa che non amo e che non sento mia, ma quest'anno Light and Tasty mi ha coinvolta nella realizzazione di una ricetta mostruosa.
E ora cosa faccio? Nemmeno quando mio figlio era piccolo mi sono mai cimentata in ricette mostruose.....
Alla fine ho optato per una torta salata con una piccola decorazione che ricorda il ghigno di mostri e orchi. Non che il risultato sia particolarmente pauroso, ma io ci ho provato 😀 e comunque ho salvato la cena!
Per farcire la torta salata ho utilizzato la zucca, in modo da ricordare le zucche intagliate e i funghi che sono autunnali, per insaporire un pò ho messo del prosciutto sulla base, un pò di prezzemolo e delle carote a pezzettini, quindi in forno e la ricetta mostruosa per questa sera è pronta.
Torta salata con zucca e funghi
Ingredienti:
(per 3 torte di 14 cm di diametro)
Per la pasta:
2 hg di semola rimacinata
1 hg di farina integrale
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
acqua q.b.
Per il ripieno:
3 hg di funghi misti
2 hg di zucca pulita
qualche fettina di prosciutto cotto
prezzemolo
1 carota a pezzettini piccoli
cipolla o scalogno q.b.
sale
Preparazione:
Per la preparazione della nostra torta salata iniziamo con cuocere i funghi e la zucca in due padelle separate.
In una mettiamo i funghi con un filo d'olio, cipolla, prezzemolo e la carota, quando il tutto è cotto allora mettiamo il sale.
Nell'altra padella invece mettiamo la zucca a cubetti e portiamo a cottura, regoliamo di sale e spegniamo il fuoco.
Preparare la pasta matta integrale e la lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo del riposo, tiriamo la pasta aiutandoci con un mattarello e ricaviamo 6 dischi. Ungere leggermente le tegliette, rivestire con il primo disco di pasta integrale, mettere del prosciutto cotto, quindi funghi e zucca.
Ora prendiamo il secondo disco e intagliamo l'espressione mostruosa....insomma ritagliate due occhi e una bocca, sigillare per bene i due dischi e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Servire ben caldo!
Quali ricette mostruose ci offrono le amiche del team?
Carla: Insalata mostruosa con occhi di rana e peli di babbuino
Catia: Gelatina radioattiva di Halloween
Elena: Pancakes "mostruosi"
Franca: Paglia e fieno con cicale di mare
Milena: Occhi di strega (budino al cocco dagli occhi verdi)
Serena: Torta salata mostruosa
17 commenti:
Ti capisco Daniela neppure a me è mai piaciuta questa festa, l'ho apprezzata solo quando i miei figli erano piccoli perché le festicciole e le ricette che ho preparato per loro mi hanno lasciato dei bellissimi ricordi. Vedrai che per il tuo nipotino preparerai delle cose bellissime (anzi bruttissime!) come questa torta di oggi, che ti divertiranno e di cui conserverai un bel ricordo 🎃
Ma che bella la torta salata mostruosa monoporzione, da rifare con i nipotini!!
Un abbraccio e buona settimana.
Molto carina e buonissima!!! Ciao Dani bacioni :)
Concordo con te sull’antipatia per halloween, una festa che non sento appartenermi. Però te la sei cavata alla grande. Queste torte salate sono carinissime
Personalmente la festa di halloween mi è sempre piaciuta anche quando in Italia era ancora sconosciuta ma mi piace l'idea all'origine dei paesi del Nord Europa per la quale aveva un grande significato e di come si svolgeva (niente zucca) venivano usate le barbabietole in primis oltre patate ecc. Poi emigrò e ritornò a noi come una festa americana e le barbabietole sostituite dalle zucche. Il carnevale una volta era bellissimo poi con l'andar del tempo anche quello è cambiato e purtroppo non in meglio. Lo spirito di halloween almeno nei piccoli paesi dolcetto o scherzetto è ancora usato. Ottimo tutto, torta, salata buonissima solo dovrei sostituire la zucca dicono non vada bene per me ma, la passo a figlia lei adora la zucca. Buona serata.
Quanta bontà traspare da quegli occhi!
MOstruosamente ottima!!!!!
Grazie di <3
Soprattutto grazie ad Edvige per il bel commento ricco di storia :)
Un abbraccio affettuoso!
che bella proposta!!! Complimenti!!
ma sono bellissime queste tortine che ritraggono "il mostro". Per anni ho invece festeggiato Halloween, quando Tommi era piccolo, tanti dolcetti per gli amici che passavano e cena con amici, decori per casa, menù a tema ..insomma una festa, complice anche la data (infatti il giorno dopo le scuole erano chiuse)... un abbraccio!
Ottimo abbinamento, vado matta sia per i funghi ma anche per la zucca, un caldo abbraccio.
Ti sono venute davvero graziose! Buonissima anche la pasta matta semintegrale!
Ottima proposta dani, complimenti!
Troppo simpatica la tua torta salata, ottimo abbinamento e pronta a fare bella figura per la festa di Halloween!!!
ci e' venuta la stessa idea, ma devo dire che la tua torta e'molto piu gustosa ed originale! brava!
A me Halloween piace Daniela, mi riporta alla mia infanzia negli USA...Mia mamma ci portava in giro per il quartiere a fare Trick or Treat e non ti dico quante caramelle ci riportavamo a casa! Certo, in Italia è un po' stravolta come festa, perché in fondo non ci appartiene, ma ogni occasione è buona per mangiare qualcosa di goloso, come le tue mostruosamente deliziose torte salate! Stupende!
Baci,
Mary
Muy buena y original propuesta, me ha encantado, me quedo por aqui para no perderme nada de lo que hagas, un saludo
Mostruosamente favolosi!
Posta un commento