Eccoci con un giorno di ritardo, ma ieri c'era l'uscita "cioccolatosa" del Club del 27!
L'appuntamento di oggi di Light and Tasty ci porta in tavola la pasta fresca preparata sia con le uova che senza.
La pasta fresca è uno dei simboli della nostra tradizione culinaria nel mondo e si può definire con tale nome solo una miscela di farina o semola di grano duro con acqua o altra sostanza, più o meno liquida, come le uova.
Pensate che i primi reperti storici che portano tracce della pasta risalgono ad una tomba etrusca a Cerveteri, dove si riconoscono chiaramente gli utensili utilizzati per fare la pasta fresca.
Altra curiosità che ho scoperto in rete è che prima del Medioevo, la pasta veniva cotta in forno, è solo dopo questo periodo storico che si inizia a parlare di bollitura.
Al giorno d'oggi si sperimentano nuove farine o accoppiate di farine e si cerca l'utilizzo, sempre più spesso, di farine integrali.
Io ho preparato i maltagliati che faccio spesso in quanto sono molto veloci e non bisogna essere delle precisine nel taglio o nella forma. Basta una rotella e via che si va, come vengono vengono 😀
Come farina ho usato quella di grano saraceno, che mi piace moltissimo e la farina di riso in modo da ottenere dei maltagliati ideali per chi ha intolleranze al glutine.
Come condimento ho preparato una crema di spinaci.
Gli spinaci li avevo già pronti e li ho mescolati con della ricotta senza lattosio, le quantità variano a seconda che vogliate ottenere una crema più o meno verde, siate liberi di variare a vostro piacere.
Il risultato che ho ottenuto è un piatto di maltagliati di grano saraceno con una crema di spinaci avvolgente e gustosa.
Maltagliati di grano saraceno con crema di spinaci
Ingredienti:
Per 2 piatti abbondanti
150 g di grano saraceno
50 g di farina di riso
acqua q.b. (circa mezzo bicchiere)
spinaci tritati (già lessati)
ricotta senza lattosio
sale
noce moscata q.b.
grana padano q.b.
Procedimento:
Per i maltagliati al grano saraceno dovete mescolare assieme le due farine con un bel pizzico di sale e impastare aiutandovi con acqua poco per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Lasciare riposare coperto da un tovagliolo oppure riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo potete preparare la crema di spinaci.
Fate insaporire in una padellina gli spinaci tritati e già lessati con un goccino di olio e uno spicchietto d'aglio che poi va tolto.
In una ciotola lavorate a crema la ricotta, unite gli spinaci ripassati, regolate di sale, unite la noce moscata (a me piace e quindi abbondo sempre un pò) e un paio di cucchiai di grana padano. Assaggiate per eventuali correzioni.
Riprendete la pasta al grano saraceno e con l'aiuto di un mattarello tirare in una sfoglia che poi andrete e tagliare, con una rotella dentellata, in rombi.
Mettete a bollire l'acqua per la cottura della pasta e appena bolle salate, versate i maltagliati e portateli a cottura, 5 minuti sono sufficienti, ma se li preferite più cotti allungate i tempi.
Tenete un pochino di acqua di cottura della pasta in un bicchiere, vi servirà per rendere cremosa la crema di spinaci nel caso si asciugasse troppo (dipende dalla ricotta se è più o meno cremosa).
Scolate i maltagliati di grano saraceno, conditeli con la crema di spinaci e portate in tavola subito.
Scopriamo assieme le ricette delle amiche del team
Carla: Chitarrine integrali al ragù
Catia: Pizzoccheri con cavolo nero piccante
Elena: Pisarei alle verdure
Franca: Nodini di pasta fresca, zucchine, prosciutto e zafferano
Milena: Strozzapreti al sugo di funghi secchi
Serena: Ravioli dolci e salati
20 commenti:
Ecco un altro piatto favoloso, ricco nel sapore e gustosissimo. Questa settimana non ci facciamo certo mancare nulla.
Un abbraccio e buona settimana.
Ottima proposta: domenica li proverò!
mi fai venire fame.. io non sono una gran fan della pasta fresca perche appunto non ho mai il tempo.... ma i maltagliati devo provarli -non montare il rullo della pasta gia' e' un buon punto s'inizio per una pigra come me!
in effetti i maltagliati sono una gran comodità. Sono veloci e non si spreca pasta. E sono anche buoni, come le più blasonate tagliatelle. Con questa cremina di spinaci sembrano deliziosi
davvero molto piacevole e che sugo perfetto, coprente al punto giusto! un piatto da provare!
che bel piatto, complimenti!
Ma che buoni, buonissimi! A me piace tanto la pasta fatta in casa, mi piace farla anche se non spesso, non ho neanche la macchinetta quindi faccio tutto a mano ed è un po' faticoso! Ma adoro questi maltagliati di grano saraceno, saranno ottimi! Un abbraccio
Hai detto bene Dani, avvolgente e gustosa! Bacioni :)
Mi piace tantissimo questo tuo piatto!!!
voglio proprio provarli....:-P
E' anche interessante x le farine che hai usato ^_^
Mi piace moltissimo questo piatto, è sano, semplice e saporito, davvero un'ottima idea. E poi sposo appieno la filosofia del maltagliato! 😊
Uuuuu ma anche questa ricetta fa per me! Veloce, pratica, irregolare, tutti aggettivi che adoro! :-D
Dani come sono contenta di questa uscita, tutte le ricette di questa settimana mi piacciono tantissimo!
Adoro le paste fresche con farine "alternative"! Questi maltagliati sono una gioia per le mie papille gustative! Complimenti Dani e felice we <3
Beautiful blog
Beautiful blog
Adoro la pasta fresca Daniela e questa tua ricetta è davvero fantastica!
Un abbraccio,
Mary
Ciao Dani buona domenica a domani!
Veramente buoni Daniela! non sono brava con la pasta fresca ma adoro studiare le varie ricette in attesa di cimentarmi!!
Sfiziosa questa proposta!
baci
Alice
Strepitosi!!
Che buoniiiiiii, da provareee.
Posta un commento