Oggi Mani in pasta quanto basta festeggia i suoi primi 10 anni!!!!! 🎉
10 anni, sono davvero tanti e, sinceramente, non mi sembra che sia trascorso tutto questo tempo.
Ma lo sapete che, all'inizio, eravamo in 7 a gestire questo blog?
Poi, piano piano, tra aperture di altri blog, impegni di famiglia ecc. il numero ha iniziato a ridursi fino a che sono rimasta solo io.
Ho cercato di mantenere l'impostazione che era stata data: ricette semplici in modo che potessero essere replicabili a casa.
Nel corso del tempo, pur mantenendo la mia predilezione per il consumo di prodotti il più possibile a Km 0 e di stagione, ho cercato di provare nuovi stili come la cucina vegana, vegetariana e con qualche senza; sono entrata nel grande gruppo del Club del 27 che mi ha fatto conoscere la cucina di altre Nazioni.
Partecipo ogni settimana alla rubrica di Light and Tasty che mi stimola a cercare piatti leggeri ma gustosi; collaboro con un grande marchio quale è Rigoni di Asiago che mi permette di assaggiare e utilizzare i loro prodotti di grande qualità.
Vorrei avere più tempo per tenere aggiornato questo piccolo ricettario personale, ma purtroppo più di così non riesco. Gli impegni sono sempre tanti, a volti troppi.
E oggi festeggio questo importante traguardo con una torta semplice, ma incredibilmente deliziosa come è la torta sette vasetti, una torta da credenza classica, facilissima, che non richiede la bilancia, basta un vasetto di yogurt.
La torta sette vasetti la conoscono tutti e credo la sappiano fare anche i bambini 😀
Io l'ho resa senza glutine perchè ho usato la farina di castagne e la fecola, inoltre il sapore delle castagne è accentuato dall'utilizzo dello yogurt alle castagne.
Al naturale è adatta alla colazione con una bella tazza di latte, ma anche accompagnata da un succo di frutta o una spremuta di arance, ma se la volessimo servire ad un fine pasto?
In questo caso la possiamo "vestire a festa": castagne già cotte ripassate con del miele di castagno e con questa delizia si ricopre la torta sette vasetti. Il miele che entra nelle "crepe" della torta e penetra all'interno.....Che prelibatezza!
Come miele ho usato lo squisito MielBio castagno un miele liquido, dal colore che varia dall'ambra al marrone scuro, aromatico con retrogusto amarognolo.
Torta sette vasetti senza glutine
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alle castagne
2 vasetti di farina di castagne
1 vasetto di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci (che sia un prodotto consentito)
1 vasetto e mezzo di zucchero di canna
1 vasetto di olio di semi
3 uova
estratto di vaniglia
150 g di castagne già cotte
MielBio castagno q.b.
Preparazione:
Per la torta sette vasetti utilizziamo il vasetto dello yogurt come unità di misura, per cui in una ciotola versiamo lo yogurt quindi laviamo ed asciughiamo con cura il vasetto.
Versare nella ciotola con lo yogurt, le farine, il lievito e lo zucchero, mescolare con una spatola, poi aggiungere la vaniglia, le uova ed amalgamare gli ingredienti con una frusta a mano.
Imburrare e cospargere con farina di riso uno stampo di 24 cm di diametro, versare il composto.
Cuocere in forno a 180° per 35 minuti, far raffreddare e poi togliere dallo stampo e mettere la torta sette vasetti su un piatto.
In una padellina versare il miele e farlo sciogliere a fiamma bassa, ora aggiungere le castagne, mescolare e cercare di ricoprirle il più possibile con il miele, quindi versarle sulla torta partendo dal centro in modo che le castagne al miele ricadano lungo i bordi.
Servire!
11 commenti:
Mi piace questa versione alle castagne!
Ma sai che non sapevo che fosse un team a gestire questo blog? Forse io l'ho conosciuto che già eri rimasta orfana :-P ma sono rimasta e questo vuol dire che stai facendo un ottimo lavoro!
Tantissimi auguri per questo splendido traguardo e complimenti per la torta..ha un aspetto delizioso!
Ma che delizia la tua torta con quelle belle castagne glassate al miele deve essere una vera bontà!
Buon compliblog e buon fine settimana.
Auguri per il compli-blog! e complimenti per la meravigliosa torta glutn free!
Tantissimi auguri cara Daniela: un dolce semplice, delicato e bellissimo che ben rappresenta quello che è il tuo blog. un abbraccio, avanti così...
Auguri Dani! Un bacio grandissimo e complimenti per la bella torta, a domani :)
Tantissimi auguri e complimenti per il tuo blog,e per la dolce persona che sei,vai avanti cosi sei bravissima,un abbraccio.
Grazie di <3!
Un abbraccio
Complimenti per i 10 anni di meraviglie presentate in questo blog (in 7 e da sola), e complimenti anche per la torta sette vasetti senza glutine, sarà buonissima!
Eccomi anche qua amica mia, non potevo mancare: auguri anche qui.
Sempre ottima questa torta, facile e golosa.
Un dolce perfettamente nelle mie corde...da provare e da leccarsi i baffi!
Un grande abbraccio ed ancora auguri :)
Posta un commento