lunedì 28 giugno 2021

Biscotti pralinati per il Club del 27

Ultimo appuntamento con Il Club del 27 prima della pausa estiva, ci rivediamo a settembre.

Questo mese abbiamo attinto da "The news cookie - No bake recipes" di Molly Mills, una cinquantina di ricette di biscotti senza cottura, ideali per l'estate quando accendere il forno diventa problematico. E questo mese di giugno ci ha fatto sentire delle temperature da "lucchetto" al forno 😀
Tante sono le ricette che mi sono salvata (l'estate è lunga e un biscotto senza cottura non lo si nega a nessuno 😀) ma per oggi ho scelto questi biscotti pralinati con tante noci e cocco, però c'è un però....ebbene sì!
Io odio il latte condensato, mentre mio marito e mio figlio ne vanno matti, e in questi biscotti c'è il latte condensato, lo sciroppo d'acero e tantissimo zucchero. Dolcissimi!!!! E allora perchè li ho scelti????
Dopo aver fatto le dovute valutazioni per non rischiare di morire con la glicemia alle stelle, ho ridotto lo zucchero e ho deciso di preparare questi biscotti per mio marito che tra qualche giorno festeggia il compleanno. Diciamo che è una pre-festa, un pre-bday 😊
Io vi avverto: meglio farli e mangiarli quando non si è a dieta (non dite che non vi avevo avvertito)!
Ho lasciato le misure originali, in quanto io ho utilizzato veramente le tazze (ho delle tazzine graduate che ho acquistato a Cambridge durante una visita a mio figlio), ma tra parentesi vi ho indicato la trasformazione in grammi.
Prima di passare alla ricetta, volevo darvi una dritta: essendoci caldo, si fa molta fatica a formare i biscotti, perchè il burro si scioglie, quindi fate raffreddare il composto e bagnatevi le mani con l'acqua fredda, farete un pò meno fatica a modellarli!
Biscotti pralinati, praline cookies.

Praline cookies
Ingredienti:
(per 24 biscotti pralinati)

1/2 tazza di sciroppo d'acero (165 g) 
1/2 tazza di latte condensato (150 g)
1/2 tazza di burro non salato (115 g)
2 tazze e mezza di zucchero semolato (io 1 tazza)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 tazze di cocco essiccato (160 g)
2 tazze e mezza di noci tritate (3 hg)

Preparazione:
Per la preparazione di questi biscotti pralinati ci vogliono circa 15 minuti. 
Ricoprire con un foglio di carta forno una teglia che poi dovrete far riposare in frigorifero.
In un pentolino versare il burro, lo sciroppo, il latte condensato e lo zucchero (mezzo chilo, che però ho dimezzato) e far sciogliere mescolando con un cucchiaio a fuoco basso, quindi togliere dal fuoco.

Praline cookies

In una ciotola mescolare le noci tritate, il cocco e la vaniglia.
Piano piano versare gli ingredienti sciolti nel tegame e mescolare per amalgamare il tutto.
Con l'aiuto di un cucchiaio formare i biscotti pralinati e appoggiarli sulla teglia, appiattire leggermente e mettere il tutto a solidificare in frigorifero (io li ho lasciati tutta la notte).

Praline cookies

Si conservano in un contenitore chiuso in frigorifero.

Praline cookies

Praline cookies








14 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

Ottimi 😋 ....biscotti senza cottura...mai pensato di fare. 🔝 Da provare. Buon estate! 🤗

Milena ha detto...

Questo appuntamento con i biscotti senza cottura ci ha dato molti spunti, ma concordo con il fatto che vanno riviste le quantità di zuccheri presenti nelle ricette. Hai fatto bene a ridurre le quantità e i dolcetti devono essere buonissimi.
Un abbraccio e buona settimana.

ipasticciditerry ha detto...

Io infatti mi sono tradotta due ricette e ho poi letto i vari commenti di chi stava preparando le ricette, nel gruppo e ... ci ho rinunciato anche questo mese!! Già di mio non amo i dolci troppo "dolci", in più ho fatto tanta fatica a perdere peso e ho capito dove sta il problema per il mio metabilismo: lo zucchero. Quindi guardo i vostri biscotti e ciao :) Ciao amica mia, buone vacanze, già chiudi? Un abbraccio

Daniela ha detto...

Terry, no non chiudo. Oggi chiude Il Club del 27, domani toccherà a Light and Tasty, mentre fino a tutto luglio rimane Al Km0.
Diciamo che me la prendo un pò più comoda ;)

Un abbraccio a tutte <3

Federica Simoni ha detto...

ma che bella idea, golosi questi biscottini😋😋

Glogg the Blog ha detto...

Dani, io adoro il latte condensato, e qui in Brasile è molto meno dolce e stucchevole di quello che ho provato qualche volta in Italia. Con il latte condensato si puó preparare anche il famoso e delizioso "dulce de leche". Allora che ben vengano questi biscotti. Un abbraccio!

elena ha detto...

ti sono venuti benissimo e le tue variazioni sono sicura li abbiamo migliorati, dolcetti super golosi!!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Questi biscotti sono veramente goduriosi ;-)
Buone vacanze!
Anna Luisa

Sofficiblog ha detto...

Senza dubbio bisogna valutare sempre l'apporto di zucchero anche perché il nostro palato è differente rispetto a quelli fuori Italia. Inoltre il latte condensato che utilizzano in US per esempio è molto meno zuccherato e addirittura anche senza zucchero. Comunque questi biscottini sono davvero golosi.

๓คקเ ha detto...

E ci credo che sono buonissimi!!! Certo, un po' troppo dolci, come hai rilevato anche tu, ma con gli opportuni aggiustamenti (e l'ancora più opportuno catenaccio al frigo, per non farli fuori tutti in una volta) direi che la perfezione è a portata di mano!

Ross ha detto...

Altra proposta deliziosa e da provare. Unsaluto :-)

Micaela Ferri ha detto...

A me ha frenato il cocco, questa autrice è veramente affezionata! Devono comunque essere molto buoni.

CucinoIo ha detto...

in effetti sono tutti delle belle bombe caloriche, ma salti il pasto mangi un dolcetto....

Manu ha detto...

Golosi questi dolcetti me li segno, tenendo presente i tuoi suggerimenti anche se qui amano il latte condensato
Un abbraccio Manu