giovedì 24 settembre 2020

Porridge con banana cocco e curcuma

Buongiorno! Pronti per la colazione? 
Questa mattina vorrei proporvi un classico della colazione anglosassone: il porridge, rivisitato e  colorato con la curcuma.
Il porridge si ottiene facendo cuocere in acqua e/o latte i fiocchi di avena (o altri cereali) fino ad avere un composto cremoso e può essere sia dolce che salato.
Io adoro il porridge e sul blog ne trovate diversi, per tutti i gusti!
Avevo in casa una banana e mi è venuto in mente di utilizzarla come decorazione, ma non mi convinceva così chiaro, lo trovavo poco invitante, per questo motivo ho deciso di utilizzare la curcuma per un tocco di colore e Fiordifrutta al mandarino e curcuma che dona freschezza.
Ma andiamo a vedere come preparare questa colazione nutriente e sostanziosa.
Porridge con banana  cocco e curcuma.


Ingredienti:

(per 2 coppettine)

250 ml di latte o bevanda al cocco (non zuccherato)
50 g di fiocchi di avena integrali
1 cucchiaio di miele (per me MielBio Arancio)
1 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di sale alla curcuma
1 banana
cocco in scaglie

Preparazione:
Per il nostro porridge con banana cocco e curcuma dobbiamo iniziare cuocendo i fiocchi di avena nel latte di cocco (se non lo avete va bene anche la bevanda al cocco purchè non contenga zucchero) e il pizzico di sale.
Portate a bollore, unendo anche il miele e la curcuma e cuocete per circa 10 minuti fino ad avere un composto cremoso.


Suddividete in due coppettine o tazzine e decorate con rondelle di banana, scaglie di cocco e un cucchiaino di Fiordifrutta mandarino e curcuma.

Fiordifrutta e MielBio Rigoni di Asiago



Buona colazione e buona giornata!



11 commenti:

elenuccia ha detto...

Molto interessante quella marmellata con la curcuma. Non avrei mai pensato ad un abbinamento curcuma frutta. Mi hai molto incuriosito

Zeudi ha detto...

Anch'io amo molto il porridge e mi piace davvero tanto l'idea di colorarlo e insaporirlo con la curcuma.

Milena ha detto...

Non sono ancora riuscita a convertirmi al porridge, nonostante mia nuora lo adori. Chissà se con questa ricetta sarà la volta buona. Molto interessante l'abbinamento con la curcuma.
Un abbraccio.

Daniela ha detto...

Milena, pensa che i miei inglesi non lo mangiano e io invece ne mangio delle ciotole :D

Grazie di <3 a tutte!

Flora ha detto...

Non ho mai assaggiato il porridge... ma sono pronta per assaggiarlo, ma ne è rimasto un po'?
Gli abbinamenti che hai proposto mi convincono.... arrivoooo!

Gloria Baker ha detto...

Dani maravilloso e delizioso ! Un abbraccio cara !!

Carmine ha detto...

Un porridge a colazione cosi ricco è una gran bella idea

Un'arbanella di basilico ha detto...

Davvero delizioso uesto porridge, Dani. Ci si vede lunedì :)

elena ha detto...

ottimo così colorato, come iniziare bene la giornata...sembra un sole! buona colazione!!
un abbraccio!

speedy70 ha detto...

Perfetto ora per colazione!!!!

Sabrina ha detto...

Ormai io e lo gnomolo siamo porridge dipendenti! E questa tua versione ci piace molto!!