martedì 28 gennaio 2020

Cheesecake light con i kiwi

Buongiorno, oggi arrivo con un dolcetto!
Ingrediente di questa settimana di Light and Tasty è il kiwi.
A me piace molto, ne consumo tanti durante la stagione fredda anche solo sbucciato e tagliato a fettine.
Il kiwi è molto ricco di acqua e carboidrati, ma ha un moderato indice glicemico per cui può essere consumato anche da chi soffre di diabete ed è poco calorico, inoltre contiene molte vitamine di cui la principale è la C in quantità tali da superare quella degli agrumi.
La mia proposta di oggi è una cheesecake light con i kiwi.
Sì lo so, non è una vera cheesecake, ma l'ho chiamata cheesecake per l'aspetto e la crema di ricotta, ma non ci sono biscotti nè burro, completamente gluten free e senza lattosio.
La base è costituita da fettine di kiwi, così come il top, non c'è zucchero, solo un cucchiaino di Dolcedì che è un dolcificante naturale estratto da mele biologiche.
Un dolce al cucchiaio light, ma che è in grado di togliere la voglia di dolce che ogni tanto ci assale. 
Ottimo come fine pasto, ma anche da offrire a merenda ai bambini.
Se vi piace il kiwi →qua← potete trovare altre ricette con questo frutto, ma ora
vediamo come preparare la cheesecake light con i kiwi.


Ingredienti:
per 2 porzioni di cheesecake light con i kiwi

1 kiwi grande maturo (o 2 se fossero piccolini)
100  g di ricotta vaccina senza lattosio
1 cucchiaio di amaretti secchi sbriciolati (controllare che siano gluten free)
1 cucchiaino di Dolcedì Rigoni
semi di vaniglia o estratto q.b.
1/2 limone bio

Per il top:
1/2 limone
scaglie di mandorle tostate

Preparazione:
In una ciotola ammorbidire la ricotta mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio, aggiungere quindi il Dolcedì, la vaniglia, la scorza del limone grattugiata e gli amaretti sbriciolati, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.


                         

Sbucciare i kiwi, tagliarli a fettine sottili e regolari.
Appoggiare un coppapasta rotondo su di ognuno dei due piattini, ricoprire il fondo con le fettine di kiwi, poi il composto di ricotta e amaretti e ancora le fettine di kiwi, leggermente sovrapposte fra loro. 
Pressare leggermente e porre in frigo fino al momento di consumare.


                        

Prima di servire, togliere il coppapasta, decorare con le bucce di limone sottili e le scaglie di mandorle tostate.


                         

                         Rigoni di Asiago

                         Rigoni di Asiago

Quali ricette con il kiwi ci suggeriscono le amiche del team?


                                               

Elena: Spiedini di frutta

Flavia: Kiwi chia pudding

Franca: Dessert alla chia e kiwi

Mary: Insalata di radicchio con kiwi e avocado

Milena: Tartare di gamberi rossi con kiwi e salsa all'arancia

15 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Per chi, come me, non riesce a rinunciare ai dolci!

Milena ha detto...

Un dolcetto delizioso da copiare e gustare quanto prima! Un abbraccio e buona settimana.

elena ha detto...

qui le calorie sono davvero poche! Ottima proposta, colorata, salutare e buonissima!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, io evito sempre di mangiare poche calorie, credo che qui sia il poto giusto!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un grande sorriso:-)
Tomaso

Marina Riccitelli ha detto...

ma che bella idea! io ho aggiunto da poco i kiwi nella mia alimentazione e ho cominciato a mangiarli proprio per un problema di zuccheri. Dunque questo tuo dolcetto cade a fagiolo e lo terrò presente quando la voglia di zucchero si fa pressante!Un bacio

Lericettediannaeflavia ha detto...

un dolce leggero ma gustoso!! quindi perfetto :-)

Mary ha detto...

Che bellissima ricetta Daniela, davvero golosa e senza sensi di colpa! Un dessert che appaga ed è salutare...Complimenti!
Baci e buonanotte,
Mary

Zampette in pasta ha detto...

I kiwi mi piacciono molto e presentati così diventano irresistibili, bravissima!!!
Baci

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Uno dei miei frutti preferiti protagonista di un dessert strepitoso.
Baci!
MG

speedy70 ha detto...

Ottimo con il kiwi, da rifare!!!

Simona Nania ha detto...

Davvero una versione super golosa! Brava Dani :-)

Antro Alchimista ha detto...

Un'idea golosissima senza farsi venire i sensi di colpa!

Ely ha detto...

Il kiwi è un frutto che mangio sempre nature, non ho mai provato ad utilizzarlo nelle ricette, questa Cheesecake è davvero interessante! Baci

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

mi ispira moltissimo! anche io adoro i kiwi ma adesso che ci penso quest'anno non li ho ancora comprati...

elenuccia ha detto...

Mi piace questa proposta leggera e fresca. Io amo i kiwi e in questo periodo ne mangio tanti