Oggi è il compleanno del Club del 27, esattamente 2 anni fa nasceva questo gruppo che ogni 27 del mese si diverte a tradurre, rifare, sperimentare ricette sia di altre nazioni che quelle delle precedenti sfide dell'mtc.
Ricordo quando sono stata invitata dalla mia amica Elena ad entrare a far parte di questo gruppo e, un pò timorosa, perchè essere assieme a tante blogger bravissime mi metteva soggezione, ho tradotto e realizzato le mince pies.
Devo dire che per una che non sa parlare inglese è, oltre che una scuola di cucina, anche un modo divertente per imparare la lingua 😊
Per cui devo dire grazie a tutto il team che sta dietro alle quinte e che lavora per proporci ogni mese ricette diverse.
Per questa uscita così speciale non abbiamo un file da cui scegliere, bensì due anni di ricette da cui attingere e prepararne una che o non abbiamo potute fare o abbiamo rimandato la realizzazione.
Ebbene, io cosa ho scelto? Un dolce, naturalmente! Può esserci un compleanno senza la torta? Certo che no!
Non aspettatevi niente di elaborato, perchè, come è mia abitudine, non è l'aspetto che conta, ma la sostanza, il profumo che invade la cucina, che abbraccia affettuosamente chi entra in casa, che crea allegria e la voglia di assaggiare tutti assieme 😊
La mia torta per il compleanno del Club del 27 è la torta di banana e cioccolato, ovvero la banana-chocolate chip wacky cake, tratta dall'uscita del 27 febbraio 2018 in cui abbiamo tradotto dal libro Wonder Pot, piatti cotti in una sola pentola.
La torta di banana e cioccolato mi era rimasta da provare: di una semplicità estrema, tutti gli ingredienti nello stampo, una mescolata e via in forno. Cosa volere di più?
La si serve direttamente dalla teglia con una pallina di gelato o del cioccolato fuso, ma io mi sono spinta ad accostarla alla panna montata, una vera bontà!
La si serve direttamente dalla teglia con una pallina di gelato o del cioccolato fuso, ma io mi sono spinta ad accostarla alla panna montata, una vera bontà!
Quindi passiamo a vedere cosa occorre per portare in tavola la banana-chocolate chip wacky cake, ricordandovi di passare a vedere cosa hanno preparato le/gli altri per festeggiare il mitico Club del 27 e cantare tutti assieme "Tanti auguri Club del 27"!
225 g di farina
160 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di bicarbonato (io ho preferito mezza bustina di lievito per dolci)
1/4 di cucchiaino di sale
90 g di burro
2 banane mature
60 ml di latte
1 cucchiaio di aceto (non l'ho messo)
50 g di cioccolato a pezzetti (io ho usato le gocce di cioccolato)
50 g di noci (io ho usato le nocciole)
gelato alla vaniglia (facoltativo)
cioccolato fuso (facoltativo)
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Fate fondere, su fiamma bassa, il burro in una teglia, da 24 cm di diametro, che vada anche in forno (la mia è quadrata), togliere dalla fiamma e quindi unire le banane schiacciate con una forchetta e il latte (e l'aceto solo se usate il bicarbonato); unire le polveri (farina, zucchero, bicarbonato-lievito per me- e sale) e mescolare direttamente dentro alla teglia.
Livellare la superficie, ricoprire con le gocce di cioccolato, le noci a pezzetti (per me le nocciole) e cuocere per circa 30-35 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Buon Compleanno 😊
26 commenti:
Non conosco il club 27 però trovo questa d'orta di una golosità estrema. Poi i dolci con le banane per me sono tra i più golosi! Un bacio
Cara Daniela, essendo io un golosone, questo dolce lo vorrei avere per assaggiarlo! Sicuro è buono.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
noi abbiamo veramente gli stessi gusti !!!
hahahaha
brava!
deve essere una tentazione!
Che buona che deve essere questa torta!
Biagio, è vero, questa torta è divina ^_^
Laura se vuoi sapere cosa è il Club del 27, oltre a seguirmi ogni 27 del mese, puoi leggere qua: https://www.mtchallenge.it/2019/03/27/buon-compleanno-club-del-27/
Grazie e buon pomeriggio <3
Io alla fine ho scelto una torta salata perchè i dolci con le banane non è che siano tra i miei preferiti e poi, in quei giorni, qua stavamo tutti male e il salato sono riuscita a distribuirlo meglio in famiglia. Ottima la tua torta, golosona. ♥
Molto buona l'ho vista ma come sai non per me. Buona giornata un abbraccio.
Mi aveva tentato molto ai tempi, e rimane una delle ricette da fare assolutamente quando si ha voglia di un vero comfort food, complimenti :-)
Ottima anche la tua proposta!
Complimenti a tutte voi per questa bella rubrica... Bravissime! Per quanto riguarda la tua torta, mi intriga davvero tantissimo! Dev'essere una vera delizia!
Baci,
Mary
Queste torte da realizzare direttamente nella teglia sono una gran furbata! La tua è anche bella da vedere. Devo proprio provare a farla. Un abbraccio.
Questa torta è imperdibile!
Non conoscevo il club 27 ma mi sembra un'iniziativa troppo carina! Posso chiederti se si può entrare a far parte? Nel frattempo congratulazioni per questa torta di cui immagino il futuro e auguri per l'anniversario di questa iniziativa!!!
qui si entra nel campo della pura goduria!! complimenti!!
Che delizia!
Ma quanto è bello poter condividere con altre persone la stessa passione?? Auguri e golosissima la torta che hai scelto per festeggiare..ne vorrei proprio un cubotto in questo momento :-P
Ha un aspetto super invitante questo dolce di banane e cioccolato... bravissima ^_^
Molto golosa e invitante, bravissima!
Questa è da provare assolutamente, deve essere troppo buona!
A parte che i dolci devo saltare ma sin da piccola rifiuto la banana :( Buoa fine settimana bacio.
Veramente golosissima: un mix di sapori che adoro! Un abbraccio!
Hai fatto bene ad entrare a far parte del club, evidentemente mancavi solo tu e le tue manine d'oro con cui crei piatti inimitabili, fattelo dire :) Bravissima anche per questa nuova tua golosità, una fettina per me ci sarebbe?
Molto buona Dani, per una domenica dolcissima! A lunedì :)
Buongiorno cara, che bel dolce complimenti! Buona domenica!
Complimenti a tutte voi ragazze e per quanto riguarda la tua torta golosissima, niente panna per me grazie, preferisco l'abbinamento con il gelato!
baci
Alice
Buon we Dani, bacioni
Posta un commento