martedì 19 marzo 2019

Ciambella con le nocciole

Buona Festa del papà!
E io festeggio il papà di casa con la ciambella con le nocciole! 
A mio marito piace tanto la ciambella a colazione, la mangia assieme ad una tazza di latte.
In genere la preparo nella maniera classica con lo zucchero sopra, a volte invece farcisco la ciambella con la marmellata per renderla più golosa.
Per tradizione a Piacenza la ciambella si chiama Buslan e lo si mangia intinto in un buon bicchiere di Malvasia....
Ho deciso di festeggiare il papà di mio figlio regalandogli questa ciambella con le nocciole 😊
Nei giorni scorsi, infatti, facendo un pò di ordine nell'armadietto della cucina, mi sono venute in mano delle nocciole tostate, buonissime! Le avevo comperate all'Artigiano in Fiera a dicembre da un produttore piemontese e così ho pensato di preparare la mia ciambella e renderla più interessante con le nocciole.
Bè diciamo che non ho messo solo le nocciole, ma anche la Nocciolata 😋 ed ho ottenuto una ciambella con le nocciole altamente pericolosa..... 


Ingredienti:
400 g di farina 0
100 g di burro
150 g di zucchero
150 ml di latte
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

nocciole tostate spezzettate q.b.


Preparazione:
Sciogliere, a fuoco basso, il burro nel latte.
Nella planetaria versare la farina, lo zucchero, il sale, la bustina di lievito, mescolare le polvere quindi unire le uova intere e azionare. 
Diluire con il latte caldo con il burro versato a filo e lavorare fino ad avere un composto omogeneo e che scende a nastro.
Ungere ed infarinare uno stampo da ciambella e riempire con il composto.
Aggiungere delle cucchiaiate di Nocciolata a piacere e cospargere con le nocciole spezzettate.


Cuocere in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti.
Far raffreddare bene prima di togliere la ciambella con le nocciole dalla teglia.


Servire a fette! 




16 commenti:

Le ricette di Anna e Flavia ha detto...

ne sarà ben felice tuo marito! Una colazione così chi non la vorrebbe! Un abbraccio e auguri!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, un paio di pezzi mi andrebbero bene per la prima colazione, sono squisiti.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che profumino e bontà qui da te, troppo golosa !

ipasticciditerry ha detto...

Ah questi mariti, ma quanto li viziamo? Buona buona questa ciambella Dani. Un bacione

GufettaSiciliana ha detto...

Brava! Che bel dolce!

Federica Simoni ha detto...

Che meraviglia 😍

Gloria Baker ha detto...

che bella recetta Dani! baci!

Luna Barba ha detto...

Oh ecco le ricette che adoro oltre modo, queste dei dolci tradizionali, il ciambellone è il miglior dolce di casa in assoluto. Imbattibile! La tua versione nocciolosa e cioccolatosa, mi piace assai! Auguroni :)

speedy70 ha detto...

Bella e golosa, una fetta la mangerei molto volentieri!!!!

Andrea Pizzato ha detto...

ottima scelta!! davvero buonissima!!

zia Consu ha detto...

Ha un aspetto super invitante :-P

Paola Pepe ha detto...

Buonaaaa adoro le ciambellone e la tua è davvero speciale!

Antro Alchimista ha detto...

Anche mio marito ama molto il ciambellone e sono sicura che questa tua golosissima e ricca versione gli garberebbe ancora di più. Un bacio

silvanausa ha detto...

che bontà la proverò alla prima occasione

elena ha detto...

hai detto bene ... è altamente pericoloso!!! Questa ciambella così ricca ci sta bene anche a fine pasto...altro che colazione! Mi sa che quel papà è un po' troppo fortunato! un abbraccione!

Milena ha detto...

Mamma che buona deve essere quella ciambella così ricca e anche bellissima da vedere! Un abbraccio ed auguri a tutti i papà!!