mercoledì 1 agosto 2018

Frittata dolce con frutti di bosco

Questa frittata dolce è nata dalla necessità di preparare qualcosa di dolce rapidamente, senza l'utilizzo del forno (siamo in estate, meno lo si accende e meglio stiamo)  e da uova in giacenza che  compro e poi utilizzo poco.
So che esiste una frittata dolce che si prepara in Alto Adige, ma questa non ha niente a che vedere con quella, è una preparazione casalinga, più che altro di una casalinga! 😄
Ho arricchito la mia frittata dolce con i frutti di bosco, che a me e a mio marito piacciono tantissimo, e in un attimo ho preparato un dessert ricco, ma gustoso 😉
Vedrete che piacerà anche ai bambini e permetterà loro di farsi una merenda molto nutriente.
Oltre ad essere un dolce rapido, la frittata dolce con i frutti di bosco è ideale per una colazione proteica, quando si devono fare sforzi fisici (palestra, lavori pesanti...) o prima di una escursione in montagna, quindi utile per chi sta trascorrendo le vacanze in alta quota.
Ma vediamo come preparare questa frittata dolce con i frutti di bosco.


Ingredienti:
(per 2 persone)
2 uova
75 ml di latte (per me senza lattosio)
25 g di zucchero di canna
cannella a piacere
1 noce di burro
zucchero a velo
frutti di bosco freschi q.b.

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, la cannella e il latte.
Scaldare una padella antiaderente e far sciogliere una noce di burro, versare il composto e lasciar cuocere a fiamma bassa fino a quando la superficie non sembrerà quasi completamente cotta.
A questo punto, aiutandovi con una paletta, girare la frittata con delicatezza e lasciar cuocere anche l'altro lato.

                                   

Spolverare di zucchero a velo e servire subito suddividendo in due piatti guarnendo con frutti di bosco e un cucchiaio (per me abbondante 😋) di Fiordifrutta ai frutti di bosco.


                                 

Buona merenda!


                                  


                                 



18 commenti:

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

Che dolce gustoso! Poi il senza forno attira molto con questo caldo 😂

carmen ha detto...

Che bella ricettina, ottima per una merenda, ma anche per una colazione della festa, grazie dell'idea!
Un saluto, buona giornata!

zia Consu ha detto...

Un'idea veloce e golosissima che gusterei volentieri a colazione ^_^

Milena ha detto...

Mi piace molto questa frittata dolce, un dessert da leccarsi i baffi. Bravissima!

elena ha detto...

Davvero molto buona, sono un'estimatrice della frittata altoatesina sono sicura che mi leccherei i baffi con questo dolcetto!!

Enza ha detto...

Golosa idea..
Baci

GufettaSiciliana ha detto...

Ho giusto due vaschette di piccoli frutti in frigo: proverò la tua ricettina!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Sarò pazza probabilmente, ma io lo accendo anche in estate, meno frequentemente, ma è sempre con me, però, non ti nascondo che in questi giorni afosi, ho fatto a meno di accenderlo, e una frittatina dolce come la tua, sarebbe stata l'ideale per allietare i nostri palati. Perciò l'idea mi piace.

Antro Alchimista ha detto...

Questa sì che è un'idea geniale per un dolce golosissimo! Un bacio

Sabrina ha detto...

Un'idea moto golosa Dany!! Sarebbe perfetta per la colazione!

Serena ha detto...

che idea deliziosa mai provata ma ha un aspetto molto invitante che mi alletta. un abbraccio

speedy70 ha detto...

Golosa questa frittatina.... la mia nonna mi faceva qualcosa di simile a merenda, brava!

Carmine ha detto...

Un bell'accompagnamento per i frutti di bosco, che si trasformano in un piatto di vero dessert

Simo ha detto...

adoro già quella salata di frittata...chissà che bontà questa dolce!
Da provare assolutamente ;)
Bacione

Jules on the moon ha detto...

Sembra buonissima!!

https://julesonthemoon.blogspot.com/

Luna Barba ha detto...

Caspita Danieluccia mia, qui mi colpisci ed affondi!!! Mamma mia che bontà vedo attraverso lo schermo, troppo buona, complimenti :)

Marina Riccitelli ha detto...

Molto ma molto meglio di una crepe!! Accidenti che bella idea, complimenti Daniela!!!

Robotance ha detto...

It is such a simplistic recipe for my protein intake and being deliciously sweet that it is, I am sure it must be a winner among kids. I enjoy omelet so much but it never crossed my mind to try it with berries and eat it sweet. Wonderful creativity!