giovedì 5 luglio 2018

Crostatina al cacao con pompelmo rosa e lamponi

Ho iniziato a diradare le pubblicazioni, con il caldo viene meno la voglia di stare in cucina e aumenta la voglia di rimanere fuori casa che sia una piscina, il mare o la montagna. Io mi accontento di lunghe passeggiate al parco con la mia pelosetta 😊 ma ho anche impegni di famiglia che tengono impegnata la mia mente. 
Come vi avevo già anticipato qua, mio figlio sta per trasferirsi all'estero per lavoro e la mia mente è piena di pensieri, cose da ricordare, da fare, suggerimenti e tanto altro e sembra che i giorni finiscano sempre troppo in fretta e ormai la partenza è imminente 😔
Ma quando mi prende la voglia di dolce.... è inutile gira e rigira io casco sempre sulla crostata.
Che sia intera o in versione monoporzione, la crostata rimane il mio dolce preferito.
Nel blog trovate tante versioni di crostata, a volte le invento, altre volte prendo spunto da riviste o dal web (non riesco a copiare, qualche modifica devo farla 😊), ma avere davanti una fettina di crostata mi fa riappacificare con il mondo!
Oggi con la mia crostata al cacao con pompelmo rosa e lamponi, ho voluto giocare con i sapori: il dolce burroso della frolla, l'amarognolo del pompelmo rosa e l'acidulo del lampone.
Cosa mi è saltato fuori? Una crostata da assaporare ad occhi chiusi! Non esagero nel dire che crea dipendenza.
Per fortuna che ho fatto solo 4 crostatine (potete tranquillamente fare una sola crostata di diametro 24 cm) altrimenti fettina dopo fettina l'avrei finita tutta senza scrupolo alcuno 😃
Mettiamoci in cucina (sì lo so fa caldo e anche tanto, ma ce la si può fare) e vediamo come si prepara la mia crostata al cacao con pompelmo rosa e lamponi....


Ingredienti:
Per la frolla al cioccolato:
220 g di farina  0
30 g di cacao
150 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale


lamponi q.b.

Procedimento:
In un robot da cucina (ma si può fare anche a mano o in impastatrice) preparare la frolla mettendo il burro con la farina, azionare per sabbiare, quindi aggiungere lo zucchero, il sale, il cacao e le uova. Azionare e quindi versare sul tagliere per compattare gli ingredienti e avvolgere in un foglio di pellicola per far riposare in frigorifero.
Riprendere l'impasto, tirare in una sfoglia non troppo sottile aiutandovi con un mattarello,
ungere e infarinare 4 tegliette da crostatine (nel caso vi avanzasse dell'impasto potete fare dei biscottini al cacao, che non sono niente male 😉), ritagliate 4 cerchi e rivestire gli stampini, versare la Fiordifrutta al pompelmo rosa e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.



Togliere dal forno e far raffreddare.
Poco prima di portare in tavola decorare con qualche lampone fresco.



Io non ho messo zucchero a velo, ma se lo gradite potete spolverizzare leggermente le vostre crostatine al cacao con pompelmo rosa e lamponi.





26 commenti:

ricette collaudate ha detto...

Hai proprio ragione il caldo fa passare la voglia di usare il forno,ma per un dolcetto come questo si può fare qualche sacrificio!!
Buona giornata!!

Simona Nania ha detto...

Anche io luglio e agosto posterò una volta la settimana, preferisco fare altro e poi moltissime blogger sono in vacanza (fortunate loro ...) e i blog sono ovviamente molto meno seguiti. Quella confettura non l ho ancora vista... wow 😍 molto golose le tue crostatine Dani! Brava baci

Mariabruna ha detto...

Deliciussss! Complimentiiii 😋

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, mamma mia che buonissimi devono essere.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Federica Simoni ha detto...

irresistibili queste crostatine :P

zia Consu ha detto...

Non sai come mi mancano le mie passeggiate con Amelia :-( finchè non scendono le temperature ci dobbiamo accontentare di brevi uscite dopo cena..Vasco non ci dà ancora molta autonomia..
Golosissima la tua proposta..magari trovarne un paio pronte x la colazione domani!

Luna Barba ha detto...

Mi dispiace che tu sia triste per la partenza di tuo figlio, pensa che però si trasferisce all'estero per la sua vita ed il suo bene :) Anche se una mamma vorrebbe avere i propri figli sempre con sè, anche se non sono madre da figlia però lo capisco bene :) Dai consolati con queste deliziose crostatine e devo dire sia una super consolazione, guarda qui che bontà :)

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

In bocca al lupo per l'imminente partenza di tuo figlio nonché per la sua esperienza lavorativa, intanto io mi godo queste crostatine che sembrano dire 'mangiami in un sol boccone'!

GufettaSiciliana ha detto...

Mi incuriosiscono moltissimo!

Daniela ha detto...

Grazie <3

Cristina Bernardi ha detto...

Meravigliose queste crostatine...assolutamente da provare, un abbraccio!

Flora ha detto...

Hanno un aspetto meraviglioso!!!
Ne mangerei una molto volentieri!!!

Enza ha detto...

Buon tutto a tuo figlio,come mamma ti capisco ma bisogna lasciarli andare e permettere loro di vivere la vita che
Vorrano crearsi..
Deliziose queste tue crostatine
Un abbraccio

elenuccia ha detto...

Anche io ho la predilezione per le crostate, sono il mio dolce del cuore. Quello che mi faceva sempre mia nonna. Interessante l'abbinamento dei sapori

Cucina Italiana ha detto...

Sono troppo buone queste crostatine, vale sempre la pena accendere il forno per queste delizie.
Un abbraccio e buon inizio di settimana.
Marina

Antro Alchimista ha detto...

In bocca al lupo per tuo figlio!!! E deliziose queste crostatine, l'utilizzo del pompelmo rosa mi intriga tanto. Un bacio

speedy70 ha detto...

Strepitose queste crostatine, che bontà!!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

E io qui ne rubo una intera e siamo a posto! Bacioni :)

Federica R ha detto...

Bellissima da vedere, figuriamoci da mangiare! :)

Gloria Baker ha detto...

bellisimo e delizioso Dani,.
Looks beautiful!

Zampette in pasta ha detto...

Come son0 invitanti!!!
Baci

ipasticciditerry ha detto...

Anche io alla fine ho rallentato un pò ma perchè si sta bene fuori casa, magari al parchetto, con i miei due pisellini adorati. Sai che ho fatto un SACCO di frolla in questi ultimi giorni? Mio marito ha voluto una crostata da portare al lavoro per festeggiare il suo compleanno. Poi ho fatto una crostata per mia figlia, per il suo compleanno. Poi mi sono fatta un dolce per la colazione/merende ... prima ancora avevo fatto una Cream cake tart per mia sorella. Questo per dirti che è anche uno dei miei dolci preferiti. Adoro queste tue crostatine, insolite ma golose, ne sono certa.

ps ti capisco per il tuo figliolo e spero che potrai raggiungerlo ogni volta che vorrai.

Daniela ha detto...

Grazie Terry <3

Un bacione grande

Paola Pepe ha detto...

Che golosità vedono i miei occhi! sono davvero bellissime oltre che buone!!!

Günther ha detto...

Una crostatina molto invitante adatta alla stagione

Kinga K. ha detto...

Nice <3