martedì 29 marzo 2016

Bocconcini gratinati

Le polpette piacciono a tutti, grandi e piccini, ma anche agli anziani che hanno la possibilità di assumere la carne senza affaticare la masticazione. Se poi vengono annegate in un mare di sugo di pomodoro....quanto pane per fare la "scarpetta" 😉
Questi bocconcini gratinati sono una ricetta vintage dal mio quadernino degli appunti! 
Che tenerezza aprirlo, quanti ricordi....erano i primi anni '80 e stavo cercando di imparare a cucinare l'essenziale 😊
Bando alle smancerie, vi lascio questo modo semplicissimo e veloce per cucinare le polpette in modo molto leggero e veloce, senza sugo abbondante, ma solo fette di pomodoro fresco. 
Sono anche un'idea carina per un aperitivo: servitene una a persona in un piccolo pirottino di carta...

Ingredienti:
500 g di polpa magra tritata di vitellone
2 uova
1 manciata di prezzemolo tritato (io ho usato del timo)
pane grattato
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale (per me alle erbe)
pepe
un pizzico di mirto (che ho aggiunto io)
semi di sesamo (li ho aggiunti io)
pomodori a fettine

Preparazione:
Io ho dimezzato il quantitativo di ingredienti, in quanto siamo in due a pranzo.
In una terrina mettere il macinato con sale, pepe, uovo, prezzemolo o timo, quindi mescolare con cura. Ricordatevi che il sapore a queste polpettine lo danno gli aromi, quindi abbondate con le erbe aromatiche 😉
In un piattino versare pane grattugiato e semi di sesamo, mescolateli assieme quindi prendete parte dell'impasto, farne delle polpette e rotolarle nel piattino. 
Ora prendete una pirofila, ungetela leggermente di olio (passate un foglio di carta da cucina per togliere l'eccesso), posizionate le polpette, versate un pochino di olio e irrorate con un mestolo di acqua che manterrà morbidi i bocconcini.



Infornate a 180° per circa 35-40 minuti.
Servite subito su un letto di pomodori affettati e conditi con olio extravergine e sale.


20 commenti:

carmen ha detto...

Che bella ricetta, grazie,lLe polpette sono sempre gradite in casa...anche se abbiamo ancora tutti i denti!
Buona settimana, ciao!
Carmen

Sanny ha detto...

Che buone!! Vado matta per le polpette. Queste sono molto simili a quelle che faccio io, tranne che per la cottura in forno. Le proverò così, baci :-)

Luna Barba ha detto...

Le sento già sciogliersi in bocca, mamma mia come mi andrebbero in questo momento!!!! Una tira l'altra e finisco il piatto ^_^

Sabrina Rabbia ha detto...

CHE DELIZIA CARA!!!ADORO LE POLPETTE COMUNQUE VENGANO CUCINATE E SISTEMATE SU POMODORI FRESCHI INVOGLIANO TANTISSIMO A PROVARLE, E' UN'IDEA FRESCA E MOLTO PRIMAVERILE!!!BACI SABRY

kivrin82 ha detto...

Le amo in tutti i modi, ma forse al sugo un po' di più ;-)

zia Consu ha detto...

Immagino l'emozione ogni volta che apri quel quadernino..e devo ammettere che le ricette sono anche molto attuali ^_^ Questi bocconcini sono golosissimi e sono certa che uno tira l'altro :-P
Buona settimana Dani <3

delizia divina ha detto...

Che buoni!!!

Patalice ha detto...

non c'è mai stato momento in cui non abbia più che gradito un bel piatto di polpette... però le prediligo in bianco con tanto burro e sughetto dato dal sugo... di quelle che fanno male male insomma!

speedy70 ha detto...

Molto sfiziosi questi bocconcini, ottima ricetta DAniela!!!!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

adoro le polpette e questa versione gratinata è davvero appetitosa!

Ilaria ha detto...

A me piace ancora appuntarmi le ricette su un quadernino. Sono tutti appunti che mi prendo durante la preparazione, altrimenti chi si ricorda cosa ho modificato quando poi arrivo a riportare la ricetta sul blog!
Io adoro le polpette, le mangerei tutte le settimane. Senza accorgermene finisco sempre per mangiare più di quanto faccio di solito quando ci sono le polpette in tavola.

Scamorza Bianca ha detto...

Hai proprio ragione: le polpette mettono d'accordo tutti! Se hanno pure un bel pò di sugo intorno ancora meglio! Buon we!

Zampette in pasta ha detto...

Quanto mi piacciono le polpette!!! Queste poi così aromatizzate saranno profumatissime. Anch'io amo affondarle nel sughetto di pomodoro ma la tua variante con le fettine di pomodoro fresco mi piace molto!!!
Baci

edvige ha detto...

...e chi non piacciono le polpette :)
Grazie preso nota e buona fine settimana.

Mammalorita ha detto...

e a chi non piacciono le polpette e queste tue sono buonissime !!!un abbraccio e buon we...

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, come va? Io sono qui, con tanta fatica e poca voglia di fare... mi piacciono sai queste polpettine, mi ricordano la mamma, che me le preparava buonissime! Ti abbraccio a presto

ipasticciditerry ha detto...

Buonissime, con i semini di sesamo poi ... adoro le polpette, in tutte le salse e in tutti i modi. Si mangiano sempre volentieri, anche quando la carne non piace, come nel mio caso. Brava Dany. Un bacio e buon fine settimana

Carmine ha detto...

sono una bella idea questi bocconcini gratinati:-))

Un'arbanella di basilico ha detto...

Un bacione a domani!

Günther ha detto...

è pià gustoso portare in tavola la carne così, un ottima idea