lunedì 11 gennaio 2016

Insalata con mela e noci

Eccoci di ritorno dopo la pausa natalizia. Mi rendo conto che questa, oltre ad essere la prima ricetta di Light and Tasty, è anche la prima ricetta del 2016 del blog. Mi sa che me la sono presa comoda..... :)
Trascorse bene le vacanze? Mangiato molto? Se sì allora vi conviene leggere con attenzione le ricette di oggi, infatti Light and Tasty ritorna con le insalate.
Depuriamoci un pochino, lasciamo grassi e zuccheri da una parte e "tuffiamoci" in insalate ricche di vitamine, sali minerali e acqua per drenare e depurare il nostro organismo.
Quella che vi propongo oggi è un'insalata che ho preparato tra un pranzo luculliano e l'altro in occasione delle festività natalizie. 
A me è piaciuta molto, l'acidulo della mela si sposa molto bene con la dolcezza del finocchio e della misticanza. 
Le dosi sono un pò q.b., in quanto non ho pesato ma sono andata "a occhio" :) 



Ingredienti:
1 mela verde
lamponi q.b.
misticanza (lattughino chiaro e rosso, rucola)
1 finocchio non tanto grande
1 manciata (circa) di noci
olio extravergine d'oliva
sale
limone

Preparazione:
Tagliare la mela a fettine sottili insieme al finocchio dopo averlo pulito e lavato.
Lavare ed asciugare la misticanza e metterla in una ciotola assieme al finocchio e alla mela, aggiungere le noci spezzettate e i lamponi a piacere.




In una ciotolina emulsionate 2 cucchiai di olio extravergine con qualche goccia di limone e il sale.
Condire l'insalata con l'emulsione e servire nei piatti individuali.





Quali altre insalate troviamo oggi in Light and Tasty?





Consu: Carpaccio di ananas e pompelmo rosa con gamberetti

Elena: Insalata tiepida di carciofi e feta con vinaigrette all'arancia


26 commenti:

Licia ha detto...

gustosissima insalata. brava come sempre.

zia Consu ha detto...

Dani è davvero strepitosa la tua insalata detox..oggi vado a fare la spesa e acquisto tutto x replicarla :-) Complimenti e felice settimana <3

Sharon ha detto...

Bella e buona questa insalata!

Unknown ha detto...

Leggera, colorata e stuzzicante, brava!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, mi piace moltissimo la tua insalata, anche se metterei le fragole al posto dei lamponi, perché non mi piacciono troppo, per il resto però incontra completamente i miei gusti :) Bacioni

Kitty ha detto...

Ciao ti seguo qui e su facebook, se ti va segui il mio blog che si chiame :
tu mettici sempre il cuore

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una bela insalatina gustosa e leggera ! Buon lunedì !

Zampette in pasta ha detto...

Che bel vedere, mi intriga molto!!!
Baci

Cinzia Ceccolin ha detto...

Adoro le mele e pure le noci, quindi direi un abbinamento vincente indubbiamente :-)! bravissima, un bacio

elena ha detto...

ecco quando vedo i lamponi, non capisco più niente... va assolutamente assaggiata! bravissima Dany!!!!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Ciao Dani, buon rientro dalle feste, finalmente siamo tornati alla normalità culinaria.
Io ho mangiato il giusto, senza strafare, difatti non ho preso un etto, anzi, mi è andata di lusso, ho pure perso qualcosina.
Sono sempre a dieta, perciò un piatto simile è perfettamente nelle mie corde!
Ti auguro una serena settimana,
Vale

Sabrina Rabbia ha detto...

leggera e gustosa come piace a me!!!Buon anno cara!!!!Baci Sabry

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

fresca, leggera e colorata! mi piace moltissimo la tua proposta!

Simona Nania ha detto...

Ottima! d'accordo su tutto tranne per i lamponi..aspetto la stagione :-)

Gloria Baker ha detto...

Look delizios e bello !!
Ub abbraccio!!

Daniela ha detto...

Carla propone le fragole e a Batù Simona non piacciono i lamponi che non sono di stagione...ebbene la mia idea era di aggiungere il ribes rosso (e abbiamo fatto la macedonia), ma per ben tre volte non avevano rifornito il banco al supermercato, per cui la mia scelta è caduta sui lamponi :)

Grazie a tutte.
Un bacio grande ad ognuna di voi <3

nelcestinodienela ha detto...

Anche io ritorno lentamente tra i blog...quante ricettine mi ero persa...ma recuperiamo..anche se e' proprio tempo di insalatine...

Cinzia ha detto...

Veramente incantevole bravissima amo questi piatti

Unknown ha detto...

Sfiziosissimo abbinamento di sapori e consistenze in questa insalata, bravissima!!!
Un bacione

Ilaria ha detto...

La mela con la frutta secca mi piace tantissimo... questa insalata fa proprio per me allora! ;-)

SimoCuriosa ha detto...

ciao Dani! tanti auguroni a te!
eh sì dobbiamo depurarci un po', per quanto mi riguarda non tanto per le abbuffate (oltre il giorno di Natale non ne ho fatte) ma per lo spizzicare di tutto ad ogni ora ...ero in ferie! ahhahah
buona giornata

ipasticciditerry ha detto...

Leggera e molto allegra, ideale per ricominciare con grinta. Brava Dany, un bacio

uncestinodiciliege ha detto...

Perfetta per me! Leggera e colorata mi piacciono tutti gli ingredienti che hai messo. Un bacio<3

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Ciao daniela! Finalmente riesco a leggere qualche post e non potevo di certo non passare di qui! NOi siamo andati talvolta sul leggero altre ci siamo allargati un po'.
Buonissima questa insalata. Ci sta tutta soprattutto per me :)
Ti abbraccio e spero di rileggerti presto

Roz | La Bella Vita Cucina ha detto...

Che bella insalata con le mele e lamponi ! Adoro fresco, frutta croccante in insalata ! Vi auguro un nuovo anno più felice nel 2016, Daniela !
Baci,
Roz

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

insalata con i lamponiiiii!! ma è una goduriaaaa