lunedì 25 gennaio 2016

Risotto con i carciofi al forno

Buongiorno e buona settimana! E siamo arrivati alla fine di  gennaio...come passa il tempo!
Light and Tasty di oggi si occupa del risotto, piatto tipico della cucina italiana con lo zafferano o con le verdure o semplicemente bianco con parmigiano.
Per fare un risotto buono è tassativo scegliere il tipo di riso adatto: Arborio e Carnaroli sono le varietà più diffuse, ottimo anche il Vialone nano, ma a me piace anche l'Integrale specie se abbinato alle verdure di stagione.
Il brodo va aggiunto al riso poco per volta, e soprattutto deve essere bollente. Il risotto va mescolato pochissimo: toccando spesso i chicchi infatti si disperde l’amido, e la consistenza finale sarà molto più collosa. Altra parte importante per una buona riuscita del piatto è la mantecatura che va fatta sempre fuori dal fuoco con burro (o olio extravergine se non si vogliono grassi animali) e parmigiano grattugiato.
Questa settimana, noi del team di Light and Tasty, cerchiamo di trasformare il risotto in una preparazione più leggera, ma sempre con gusto.
Io ho pensato di utilizzare un riso integrale, ha una cottura molto lunga ma mantiene tutte le proprietà organolettiche del chicco, infatti il riso integrale, rispetto a quello raffinato o sbiancato, conserva molte più proprietà nutrizionali, è ricco di fibre, è ottimo per aiutare la digestione e per sfiammare l'intestino.
Passiamo alla ricetta, semplice anche se bisognerà accendere il forno, ma con il freddo di questi giorni va benissimo ;)
Scusate....mi stavo scordando di avvertire chi segue con affetto la nostra rubrica che da oggi le ricette verranno pubblicate alle 12 anzichè alle 10!



Ingredienti:
175 g di riso integrale
1/2 l di brodo vegetale
1/2 carota o una piccolina
1 carciofo ben pulito dalle foglie dure esterne
limone
sale
pinoli
semi di sesamo
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Pulire per bene il carciofo togliendo tutte le foglie esterne (se il carciofo fosse piccolo preparatene un altro, se avanza ci farete una frittata), divideteli a metà e poi a spicchi e ogni spicchio ancora a metà. Togliete la barbettina interna ed eventuale spinette, quindi metteteli in acqua con il limone.
Prendete il riso, sciacquatelo e lasciatelo a bagno una decina di minuti, questo servirà a mantenere il riso sgranato perchè ha perso l'amido (segreto che mi ha passato la mia amica Elena, grazie!).
Grattugiate la carota e preparate qualche foglia di prezzemolo (io ho usato il mio che avevo surgelato).



Ora prendete una teglia che possa andare anche in tavola (io ne ho usata una rettangolare di cm 23x17x5), ungete il fondo con olio, mettete il riso crudo in un solo strato uniforme, spolverizzate di prezzemolo, disponete gli spicchi di carciofo sgocciolati dall'acqua, la carota grattugiata, altro prezzemolo, sale, olio extravergine d'oliva e pinoli a piacere. Coprite con il brodo vegetale freddo e mettete in forno già caldo a 180° per 50 minuti.



Al termine della cottura cospargete la superficie con  i semi di sesamo e rimettete in forno ancora qualche minuto.
Sfornate e servite subito ben caldo.



Se asciugasse troppo durante la cottura (a me non è successo) aggiungete altro brodo caldo. 
Questo riso al forno ha la consistenza del risotto, chicchi sgranati e morbidi, leggermente umido sul fondo, i carciofi non si disfano.
Se preferite il formaggio al posto dei pinoli e del sesamo, cospargete la superficie di pecorino grattugiato.



Ma quali risotti ci riservano le amiche del team?



Carla: risotto con astice e funghi porcini


Consu:  Risotto al finocchio e polvere d'arancia

Elena: Risotto con verza e nduja
Eva:  Risotto alla bieta

23 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma questa è una vera golosità e risulta anche leggerissimo! Da rifare subito. Bacioni, Dany, a presto

paola baronio ha detto...

che idea originale, ottima

Gloria Baker ha detto...

Che delizioso e buono cara :))
Baciiii

zia Consu ha detto...

Davvero golosissima la tua proposta ed interessante la cottura in forno..quella teglia è una vera goduria anche x gli occhi ^_^ Buon inizio settimana e ancora complimenti!

Mimma Morana ha detto...

magnifica idea!!! sia per l'accostamento degli ingredienti, che adoro, sia per la tecnica!!! bravissima!!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

quant'e' delizioso mia cara, un'idea geniale!!!!Baci Sabry

ricette collaudate ha detto...

Un piatto molto più digeribile con il riso integrale e allo stesso tempo molto gustoso!!
Buona serata Dany

elena ha detto...

interessante questa cottura in forno e alla vista è perfetto! I semini di sesamo poi sono la mia passione! grande risotto!

Eva ha detto...

che idea!! bella versione

Cinzia Ceccolin ha detto...

Un risotto assolutamente da provare Daniela, adoro i carciofi!! Un bacione e bon inizio settimana

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ottimo questo risottino al forno, hai avuto una bella idea ! Buona serata !

Simona Nania ha detto...

un piatto sanissimo e gustosissimo! mi piace davvero tanto la cottura :-) buona serata

Anisja ha detto...

Particolarissimo,gustoso e sano, assolutamente da provare! Complimenti!

Luna Barba ha detto...

Passa e come il tempo tesoro bello :) Gnam io lo passerei volentieri nella tua cucina :D Grazie poi per i consigli circa il risotto, sono sempre utilissimi!

Licia ha detto...

Una variante al solito risotto. Mi piace! Buona serata cara

Paola Pepe ha detto...

Adoro i risotti e li faccio in tantissimi modi! proverò senz'altro il tuo perchè mi stuzzica davvero tanto! :-D che fameee!!!

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Questo risotto al forno è un vero piatto forte!!! mi piace tantissimo e te lo copio ;-)
baciotti e buona giornata ^__^

Andrea Pizzato ha detto...

Buonissimo e perfetto per queste giornate fredde

delizia divina ha detto...

Che buono adoro il riso!!!

Carmine ha detto...

decisamente originale e sorprendente la cottura, brava

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

mi piace moltissimo la tua proposta, faccio spesso il risotto ai carciofi, la prossima volta lo preparo nella tua variante!

La cucina di Esme ha detto...

gustoso e originale!
baci
Alice

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

mai provato a cuocere il riso in questo modo, assolutamente da provare!