E anche quest'anno sta per arrivare il Carnevale!
Non so se è la stessa cosa anche per voi, ma a me sembra di aver appena salutato il Natale e l'anno nuovo. Non so se sia per questo inverno pazzerello (dal sole di primavera alle piogge autunnali al gelo artico) o se dipenda dal fatto che mio figlio si è trasferito per lavoro e, quindi, io attendo il fine settimana per avere tutta la famiglia attorno al tavolo, ma i giorni mi stanno volando via che quasi non me ne accorgo.
Non so se è la stessa cosa anche per voi, ma a me sembra di aver appena salutato il Natale e l'anno nuovo. Non so se sia per questo inverno pazzerello (dal sole di primavera alle piogge autunnali al gelo artico) o se dipenda dal fatto che mio figlio si è trasferito per lavoro e, quindi, io attendo il fine settimana per avere tutta la famiglia attorno al tavolo, ma i giorni mi stanno volando via che quasi non me ne accorgo.
Sono sincera, a me il Carnevale non piace molto, ma non ho mai fatto mancare le sprelle (come le chiamiamo noi) cioè le chiacchiere sulla tavola del giovedì grasso.
Quest'anno, però, ho deciso di proporre questi "coriandoli", la ricetta è molto datata (me la diede mia mamma più di 20 anni fa) e, a seconda dell'occasione, cambio la copertura: cocco, cacao, zucchero in granella, frutta secca polverizzata o, come in questo caso, codette colorate :)
Ricetta semplice, veloce e che piace tanto ai bambini.
250 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
125 g di biscotti secchi sbriciolati finemente
1 tuorlo d'uovo
40 g di cacao
1 cucchiaino di liquore a piacere (si può tranquillamente omettere)
praline colorate q.b.
Procedimento:
In una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero con un cucchiaio di legno,una volta amalgamati i due ingredienti unire il cacao, il tuorlo e infine i biscotti. Bagnare con il liquore, amalgamare bene e riporre il composto in frigorifero a rassodare.
33 commenti:
carinissima l'idea di queste praline carnevalesche! devo farle ai miei bimbi, ho solo le codette ma si adatteranno :-) bacio grande
raffaella
Le faceva mia mamma quando andavo all'asilo! Che bello aver ritrovato la ricetta!!
sarà pure una ricetta datata ma io non la conosco e sono bellissimi! un'idea molto carina, un bacio
che golosità! avranno fatto un super successo questi dolcetti!
mi piacciono questo tipo di feste perchè trovo sia l'occasione giusta per preparare specialità golose come quelle che hai fatto tu!Non conoscevo questi dolcetti,sono molto carini!
Buona giornata
Bellissima idea Daniela
e' un composto simile ai tartufini, molto allegri e colorati, brava!!!!Baci Sabry
Cara Daniela questi piccoli coriandoli sono carinissimi e golosissima bellissima ricetta soprattutto per i più piccoli,un bacione ^_^
Anche io non amo questa festa, ma i dolcetti non mi li faccio perdere sia in questo periodo o quando mi viene voglia di farle. Non ho un limite a preparare . Buoni i ricordi della tua mamma !
Hai ragione sai,anche io mi sento cosi' e poi ci mettiamo che il carnevale non mi fa impazzire per niente pero' se avessi questi allegri dolcetti allora sarebbe tutta un0altra storia ...ti abbraccio mia cara
Ricetta super golosa e davvero adatta a questo periodo.
eh invece a me il carnevale piace e dato che quest'anno sto con la mia nipotina la porto in giro a picenza per la sfilata!
che bello look delizioso!!!
un abbraccio!
golosissimi e super colorati..
un successo per bimbi e..adulti!!
Ma come sono allegri così colorati, una bellissima idea per Carnevale!!!
Baci
Non amo i dolci del Carnevale, che si lasciano dietro immancabile la scia del fritto e dell'unto. Ma questa tua proposta, cara Daniela, è proprio nelle mie corde. Opulenta e morbida, dolce e colorata.
Un bacio ed un buon fine settimana, buono vero come lo sono tutti i tuoi piatti.
Baci
Lore
deliziaaaaaaaaaaa!!!!! me ne passi una ventina??????
Non voglio dimenticare di ringraziare nessuna di voi, per questo vi abbraccio tutte affettuosamente e vi offro questi allegri coriandoli per un momento di allegria e festa :)
Buon fine settimana!
Un'idea simpaticissima e golosa, grazie!!!
Buoni buoni e strabuoni !Ne prendo un paio giusto per gradire ahahah Buona domenica!
che forte! davvero originale!! complimenti :)))
Ciao Daniela, piacere di conoscerti!
Deliziosi questi tuoi dolcetti per carnevale, io ne preparo in versione baby e rigorosamente senza uova nè latticini per il mio bimbo che ha alcune allergie alimentari, ma non per questo deve mangiare cose "tristi"!
Un abbraccio grande
Sabrina
www.delizieeconfidenze.com
Proprio belle daniela!
Anche io provo la tua stessa sensazione, Daniela. Mi pare di aver addobbato l'albero ieri e tra poco mi scioglierò dal caldo ^_^
Deliziose queste praline colorate! Bravissima, come sempre!
MG
Buoniiiiiiiii! Anche mia mamma lo scorso anno li fece ed andarono via subito uno dopo l'altro!
coriandoli da gustare a go go, :-)
Coriandoli che non vanno aspirati con l'aspirapolvere :))
Buon Carnevale a tutti!!!!
Ma quanto sono carini!!!!!!
Bellissima idea Daniela!!
Un mega abbraccio e buona settimana
Carmen
Che buoni che devono essere! Devo assolutamente farli! Grazie per la ricettina, la proverò in versione gluten free!
Veramente strepitosi! Bravissima Dani!
Ti abbraccio
ciaooo
Sono bellissimi e semplicissimi da fare! Questi li devo proprio provare alla prossima festa di compleanno!
un caro saluto
Amo quello Mascarpone in qualsiasi forma, la ricetta mi piace molto, provare a festa per bambini mia figlia. Grazie.
Pollice decisamente su, sono carinissimi e veloci da fare, senza odiose fritture.
E hai ragione, Natale ormai è solo un ricordo, tra un po' arriva Pasqua anche se io personalmente non vedo l'ora che arrivi l'estate e i suoi piatti leggeri leggeri!
Ciao Daniela ho preparato dei dolcetti simili per San Valentino per "riciclare" una ciambella al cioccolato e i bimbi hanno gradito ah ah e anche il maritino più propenso al salato! Noi siamo ancora in pieno Carnevale a Milano quello ambrosiano dura fino a sabato e oggi tutti i bimbi a casa!!! E' una festa che a me non è mai piaciuta ma x i piccoletti si tira fuori un po' di entusiasmo e fantasia ;)!!! Buona giornata Luisa
Posta un commento