sabato 6 dicembre 2014

Stella cometa

Eccoci arrivati al periodo più bello dell'anno: l'avvicinarsi del Natale!
Nonostante non sia più una bambina, l'Avvento è per me magico e sempre ricco di emozioni, mettiamoci sopra che proprio qualche giorno prima di Natale mio figlio compie gli anni ed è come se mettessimo la ciliegina sulla torta :)
Togliere le decorazioni dagli scatoloni, appendere palline e festoni, accendere lucette e candele profumate che si mischiano agli aromi e profumi che escono dal forno durante la cottura di infinite teglie di biscotti.....Bellissimo!!!!
Lo scorso anno, mia sorella mi ha regalato un tagliabiscotti a forma di stella cometa di dimensione maggiore di quelli che già avevo nei miei set per i biscotti natalizi, per cui mi sono trovata a pensare al modo migliore per utilizzarlo.
Ecco che, pensando al presepio di casa mia in cui, sopra alla capanna, è posizionata una stella cometa doppia con una lucina che genera un'atmosfera molto particolare, ho realizzato questo biscotto-torta, ripieno di crema pasticcera e decorato con dei marron glacè che non mancano mai nei giorni di Festa :)



Ingredienti:

Per il biscotto
2 hg di farina
1 cucchiaio di cannella 
80 g di zucchero
1 uovo
90 g di burro

Per farcire:
Crema pasticcera q.b. 
marron glacè q.b.



Procedimento:
Preparare la frolla impastando velocemente gli ingredienti, far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la pasta con il mattarello e ritagliare le stelle comete con lo stampo. Ad una stella ritagliare il centro con una stellina di misura inferiore e incidere anche la coda in modo che si possa vedere la crema di sotto. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Far raffreddare, quindi stendere la crema pasticcera (io ho utilizzato una rimanenza di un dolce precedente) sulla stella intera, coprire con la stella con i fori, che andranno ulteriormente riempiti di crema, decorare con pezzetti di marron glacè,

 servire.



23 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

E' PROPRIO BELLA L'ATMOSFERA NATALIZIA, BELLO PREPARARE CON I BAMBINI ALBERO E PRESEPE, E' SOPRATTUTTO BELLO PER I NOSTRI NANETTI!!!!mAGNIFICA LA TUA CREAZIONE!!!!BACI SABRY

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una stella che ti fa sognare e non solo, visto che è anche golosa e buona da mangiare e con questa siamo in due a postare le stelle ! Buon fine settimana e a presto ! :)

Carmine ha detto...

una stella che rischia di essere mangiata ancora prima di arrivare a Natale, grazie del consiglio

carmencook ha detto...

Bella e super golosa la tua stella cometa!!!
Complimenti Daniela!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Gloria Baker ha detto...

Che bella Daniela!
Look beautiful!
Un abbraccio!

Tiziana ha detto...

L'ho vista su fb e sono corsa a complimentarmi qui.
E' proprio bella Daniela, brava!
Un abbraccio e buona domenica
Tiziana

Cristiana ha detto...

a me domani tocca tirare fuori tutto: addobbare e abbellire la casa piace molto anche a me, un po' meno rimettere tutto a pasto!! Il mega biscottone è uno spettacolo...auguri a tuo figlio! cri

Paola ha detto...

Super natalizia!

Valentina ha detto...

Che bella idea, Daniela... questa stella è davvero bellissima e golosa! Io non ho ancora preparato nulla (a parte tanti biscotti), come al solito in ritardo sulla tabella di marcia... speriamo di recuperare! ;) Un abbraccio grande e buona Immacolata :**

Anonimo ha detto...

Bella e ideale per le feste,complimenti cara!!! :-))
Un abbraccio,a presto

Unknown ha detto...

Anche io adoro il natale!!!!
Bellissima e golosissima la stella! Direi che hai impiegato davvero bene il tagliabiscotti!!!
Un abbraccione

barbara ha detto...

Bellissima è certamente il biscotto più natalizio che abbia visto.

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Questo periodo per me continua ad essere irresistibilmente magico, Daniela. E tu mi hai regalato uno spunto preziosissimo. Più natalizio di così!
Baci!!!
MG

Daniela ha detto...

Grazie a tutte/i per aver apprezzato la mia "stellona". Sono felice di aver dato uno spunto per un dolcetto natalizio :)
Vi abbraccio forste.

Licia ha detto...

Buongiorno Daniela! Simpatica la tua cometa,uno spunto da prendere per poterla realizzare con i bambini...Buona giornata

Luna Barba ha detto...

Devo dire che tirando le somme questo anno può andarsene via e di gran lena pure portandosi via tutto ciò che ho odiato....Certo è che però la magia del Natale non può non contagiare e quindi è bello festeggiare quando si è sereni ed in pace con sè e con gli altri! Io se avessi fra i denti questa stella cometa eh sì che sarei bella paciosa e serena ;)

Daniela ha detto...

Luna tesoro, ti capisco. Se questo biscottone però serve a farti fare un bel sorriso e a rasserenarti sono felice di averla di averlo pubblicato <3

Licia puoi proporla ai tuoi bambini del catechismo :)

Un bacione!!!!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

semplice ma deliziosa! bravissima!

Maria ha detto...

Bellissima Daniela, proprio in tema natalizio! Complimentissimi!

Enza ha detto...

proprio bella la tua stellona!!
ciaoo

uncestinodiciliege ha detto...

E' troppo bella e buona.....a Natale non ci arriva! Un forte abbraccio e buona serata :))

Loredana Trezzi ha detto...

Tutta l'atmosfera e la magia del Natale sono raccolte in questo dolce ricco e pomposo. Un brava a te e anche a tua sorella per questo dono molto azzecato.
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Bellissimaa complimenti!
Ti abbraccio
ciaoo