sabato 29 novembre 2014

Sformato di verdura

Come promesso ecco la ricetta pubblicata nel libro "Una ricetta al giorno...toglie il medico di torno".
Non è stagione di fagiolini, ma potete sostituirli con degli spinaci o biete o quello che più vi piace :)
Questa è una di quelle ricette storiche di casa mia: lo faceva mia mamma, che a sua volta lo aveva imparato dalla sua di mamma  ed io lo preparavo spesso quando avevo mio figlio piccolo per fargli mangiare le verdure (anche se non è che mi abbia mai dato dei problemi con il mangiare).
Quando ho impegni, e so che potrei rientrare tardi, lo preparo per tempo e al mio rientro a casa mi basta intiepidirlo un attimo, ma vedo che è sempre gradito da tutti.
In versione monoporzione potrebbe essere un'idea come antipasto da presentare nei prossimi giorni di Festa magari a forma di stella o fiore per renderlo anche carino da vedere :)

Ingredienti:

250 g di fagiolini già spuntati
250 di zucca pulita
250 g di patate pelate                                                      
1 hg di prosciutto cotto tritato
150 g di crescenza (o ricotta)
sale
2-3 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo

 Preparazione:

Lessare tutte le verdure (io ho usato la pentola a pressione: 10 minuti dal sibilo), 



quindi passarle con un passaverdura o uno schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola capiente, aggiungere il sale e quindi tutti gli altri ingredienti: crescenza (volendo potete usare anche della ricotta), prosciutto (potete sostituirlo con della mortadella), grana, uovo e mescolare accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti. 

Ora imburrare e cospargere di pangrattato degli stampini monoporzione o uno stampo unico e versare il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti, lasciandolo poi intiepidire all'interno del forno.
Io l'ho servito accompagnato da una cialdina di grana. 
E' buono anche il giorno seguente.

24 commenti:

Gloria Baker ha detto...

Dani this look really delizioso:)

Sabrina Rabbia ha detto...

NON POSSO VIVERE SENZA VERDURE, LE HAI CUCINATE DIVINAMENTE, DA PROVARE QUESTO TORINO ASSOLUTAMENTE!!!BACI SABRY

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buonissimi i sformati di verdura e si mangiano molto più volentieri. Buon fine settimana ! Claudia

anna solo cose buone ha detto...

Deliziosa presentazione, sicuramente buono anche il sapore...visto che la ricetta si tramanda da generazioni:)

Tiziana ha detto...

Un pieno di bontà e anche un bel piatto sempre sfizioso
Buona domenica Daniela e ciao
Tiziana

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Bella idea e che bello poi che sia una ricetta della tradizione familiare. MI incanta
Ti abbraccio forte e mi scuso per l'assenza ma se faccio giri per il blog, tu sei nei miei pensieri sempre :*

Daniela ha detto...

Viviana, credo tu abbia personcine moooolto più importanti a cui pensare <3

Grazie a tutte! Vi abbraccio <3

Luna Barba ha detto...

Wow mai fatta una ricetta simile e grazie per avercela donata :) Credo che presto dovrò provarla con la verdura di stagione come consigli anche tu :)

Paola ha detto...

Gli sformati sono la passione della mia mamma e anche un modo per far mangiare la verdura ai bambini

Enza ha detto...

mai fatto con l'aggiunta della zucca,
ci provero'...sara' ancora piu' buono!!
Grazie e Buona settimana!!

uncestinodiciliege ha detto...

Mi piace molto...ricco di verdure!
Un forte abbraccio e buona serata:)

Andrea Pizzato ha detto...

Ottimo e davvero salutare! grazie per la ricetta :) buona serata, ciao Andrea

la creatività e i suoi colori ha detto...

Una ricetta originale per far mangiare le verdure anche ai bambini

speedy70 ha detto...

adoro queste preparazioni, bravissima!!!!!

SimoCuriosa ha detto...

io adoro gli sformati..soprattutto quelli che mi fà mami... ;)
oltre ad essere ottimi e sani sono anche pratici da servire quando hai tanti commensali, quindi ottima idea per le prossime feste.
ps complimenti anche per lo stampo della silikmart..ma perchè a me non li mandano così bellini? ahahah
buona giornata Dani cara

Anonimo ha detto...

è delizioso cara,complimenti!! :-)

Un bacione

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Ottimo espediente per far mangiare a tutti, ma proprio a tutti, le verdure. Questi sformatini si presentano benissimo e mettono proprio appetito!
Sempre ottimi spunti, Daniela! <3
Un abbraccio grande,
MG

Daniela ha detto...

Sempre gentili <3
Grazie! Vi abbraccio :)

Günther ha detto...

Un bel modo per fare mangiare le verdure a tutti

Cinzia ha detto...

Si infatti e' una bellissima idea a stella o ad albero ....bravissima mi piace tantissimo

Milena De Palma ha detto...

da un po' di tempo le verdure hanno preso il primo posto nella mia alimentazione! questo sformato è un'ottima idea per variare!
un bacione

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

ma è delizioso! a volte lo preparo anche io simile!

Unknown ha detto...

Bellissima e golosissima questa tua preparazione, mi piace tantissimooo! Bravissimaaa
Ti abbraccio
ciaoooo

Loredana Trezzi ha detto...

Ma che eleganza questo piatto, Dani.
Me lo ero perso mio malgrado e devo dire che sono davvero impressionata. Delizioso! Complimenti!
Un caro saluto
Lore