venerdì 29 agosto 2014

Torta con le susine

Eccomi tornata! In un baleno è terminato questo periodo di riposo che mi è servito per raccogliere le idee e ritrovare le energie per affrontare la nuova stagione che sta per arrivare 😊
Questa torta è dello scorso anno, mi era rimasta in archivio 😒
Era sulla rivista "Cucinare bene" di settembre 2013 ed era proposta come ciambella ai frutti di bosco. In effetti i frutti di bosco renderebbero meglio nella torta, perchè risalterebbero di più, infatti la pasta è piuttosto gialla e le susine si notano poco. 
Ve la propongo in quanto è ideale per la colazione: soffice, piena di frutta golosa che fa tanto bene....insomma passiamo alla ricetta senza perdere altro tempo
😉


Ingredienti:
350 g di farina        
200 g di zucchero
250 g di mascarpone
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
120 g di frutti di bosco misti, per me susine a pezzettini (la prossima volta ne metterò 2 hg)
50 ml di latte
1 pizzico di sale

Preparazione:
Rompere le uova in una ciotola e montarle con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. 
Incorporare ora il mascarpone e montare ancora con le fruste, quindi unire il latte,il sale, la farina setacciata con il lievito e montare sempre con le fruste.
Ora unire la frutta passata leggermente nella farina per non farla scendere sul fondo. 
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella, per me uno stampo tondo (24 cm di diametro) imburrato e infarinato, versare l’impasto livellandolo con il dorso di un cucchiaio e cuocere a 180° per circa 35-40 minuti (fate la prova stecchino per verificare la cottura).



Lasciare raffreddare bene prima di mettere la torta sul vassoio,cospargere di zucchero a velo. 


27 commenti:

Lilli nel Paese delle stoviglie ha detto...

Sai che non ho mai fatto una torta con le susine? con le nespole, fragole, pere, mele, frutti di bosco ecc...si ma le susine mi mancano, me la segno, buon rientro!

Ennio ha detto...

Che buona!!!
Molto belle anche le foto, complimenti Daniela! :)

Unknown ha detto...

Una torta ideale per coccolarsi nel weekend, che ti auguro splendido!
Un forte abbraccio

Sabrina Rabbia ha detto...

SAI CHE GIUSTO STAMATTINA MIO MARITO MI HA CHIESTO DI FARGLI UNA TORTA CON LE SUSINE CHE NE HA COMPRATE TROPPE, MA IO GLI HO RISPOSTO CHE NON NE AVEVO MAI FATTE NE' AVEVO RICETTE. MI HA DETTO DI ANDARE A CERCARE UNA RICETTA DALLE MIE AMICHE BLOGGER, CHE COINCIDENZA!!!MI PIACE MOLTO, LA PROVO NEL WEEKEND, POI SE MI VIENE BENE LA METTO SUL BLOG FACENDO RIFERIMENTO A TE, POSSO????BACIONI BUON WEEKEND SABRY E GRAZIE ANCORA

Daniela ha detto...

Ciao Sabrina, certo che puoi :) Io l'ho presa da una rivista, in casa mia è piaciuta tanto. Un bacione!

Grazie a tutte e grazie a Ennio per gli apprezzamenti alle foto :))

Buon fine settimana!

www.mipiacemifabene.com ha detto...

Grazie Daniela! Meravigliosa questa torta alle susine!!! Buon fine settimana anche a te e grazie per essere passata a trovarmi. Un abbraccio e a presto
Federica :-)

Unknown ha detto...

ciao Daniela, che che fettone invitante!Quasi quasi abbandono la dieta e la provo subito !

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela e bentornata!!! Buona questa torta anche per l'alterativa al burro con il mascarpone, certo non leggera ma un fondo e' un dolce e quindi se ne mangia un pochino meno ma almeno super goloso ;)!!! Buona giornata Luisa

Anonimo ha detto...

Mmmm...che bontà dev'essere cara,io ho fatto i muffins con le susine..:D
Bravissima,un bacione a presto <3

Susy May ha detto...

sofficiosissima.....domattina lasciamene una fetta che passo da te a fare colazione!
Baci
Coscina di pollo

formineemattarello ha detto...

Ecco cosa ci potrei fare con le susine!bella torta Daniela come piacciono a me! e chissà che buona!!
Baci cara e buon weekend!

Ely ha detto...

Veramente delicata e bellissima questa torta! Grazie per averla condivisa con noi.. quest'anno ancora non ho comprato susine ma credo che lo farò presto: devo assolutamente provarlaaaa! Un bacione e un abbraccio!

mirtilla ha detto...

Bentornata cara Daniela !!! Le susine mi piacciono tantissimo ma la torta non l'avevo mai fatta e le tua ricetta mi incuriosisce e mi tenta tantissimo !! Ricettina segnata !!! Un bacione e buon fine settimana . Mirtilla

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che buona!! complimenti!

annalisalacucina ha detto...

Delicata e adatta ad ogni momento...in una parola: Buonissima!
Un abbraccio

Gloria Baker ha detto...

Dani a really beautiful tarta:)
Un abbraccio!

Sara Drilli ha detto...

Io un archivio manco ce l'ho :(
Bentrovata Daniela...e che questa ripresa sia gioia per tutti. Un caro abbraccio e buona domenica. La tua torta con le susine è ad hoc per la colazione di OGNI mattina....ora che rientriamo...che doloriiiiiiii

Maria ha detto...

Secondo me le susine sono perfette! Meravigliosa!

speedy70 ha detto...

Ottima, l'ho fatta molto simile, è tanto golosa, brava!!!!

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

che bontà e poi con il mascarpone da fare sento già il profumino

sississima ha detto...

bentornata! A me piace anche così, alta e soffice, perfetta per la colazione, un abbraccio SILVIA

Sonia ha detto...

bentornate! colazione e merenda lussuose con questo dolce! un bacio

Tiziana ha detto...

Fantastica!
Ciao,
Tiziana

Tiziana ha detto...

...e bentornata!

Unknown ha detto...

Ciaoo e bentornata cara Daniela :-)
La tua meravigliosa torta di susine, oggi cade proprio a fagiolo perchè ieri mio marito ha raccolto delle susine e mi ha commissionato la torta. Grazieeeee
Ti abbraccio
ciaooo
p.s. dato che ho dei problemi con il blog (invasione dei cinesi e mi hanno bloccato i miei amici su altervista mi sono aperta questo blog, per favore scrivimi quì: http://pentoleevecchimerletti.blogs.com

Paola ha detto...

Buonissima adoro queste torte così semplici e deliziose a presto! un bacio!

Unknown ha detto...

Mmmm Daniela le tue torte sono sempre golose! Bravissima, un abbraccio