domenica 22 giugno 2014

Muffin con gamberetti

I muffin, che siano dolci o salati, li adoro e appena posso li preparo, non ne posso fare a meno. La versione dolce mi risolve la colazione in poco tempo o il dolce veloce e la versione salata l'antipasto. 
Proprio una domenica in cui non avevo nulla di pronto per un piccolo antipasto, su suggerimento di mio figlio che ama i cibi speziati, ho preparato in men che non si dica questi muffin. 
Veloci, semplici e molto profumati con un bel colore rosato all'interno dovuto al Tandoori Masala, insomma esperimento riuscito 😊


Ingredienti:
50 g di gamberetti 
50 g di piselli lessati
2 uova intere
125 g di ricotta
4 cucchiai di farina 
1/2 bustina di lievito per torte salate o 1 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di Tandoori Masala Cannamela

Procedimento:
Accendete il forno e impostatelo sui 180°, intanto sbattere in una terrina le uova con una forchetta, unite la farina, il lievito, la ricotta, l'olio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi salare. Ora incorporate i gamberetti, i piselli e la miscela tandoori.



Con il composto riempite per 3/4 degli stampi da muffin (io ho usato gli stampini in alluminio usa e getta e dentro ho messo i pirottini di carta) e infornare per 20 minuti.
Fateli raffreddare leggermente prima di servirli.
Sono molto carini, colorati e gustosi.
Con questa dose ne vengono 6, per cui potete usarli anche come segnaposto: un'idea simpatica per un antipasto :)




32 commenti:

Tiziana ha detto...

Mamma mia che buoni! Questi faranno un figurone!
Ciao, buona domenica
Tiziana

Sabrina Rabbia ha detto...

quanto sono buoni!!!Mettili nel cesto da picnic e goditi l'aria aperta con la tua famiglia!!!Baci Sabry

Unknown ha detto...

Ma che aspetto invitante questi muffins!!!! Il sapore deve essere davvero fantastico!!! Ciao Dani e buona Domenica!!!

Anonimo ha detto...

Ma che belli,originalissimi..colore stupendo,bravissima cara!!!:-))
Bacioni buona serata

Maria ha detto...

Pure io adoro i muffin!! E io tuoi sono super originali!! Complimenti!

Unknown ha detto...

Ma che bontà e quanto sono golosi ed invitanti questi tuoi muffins! Grazieee
ti abbraccio
ciaoo

Maira ha detto...

Beh ora un paio ci starebbero tutti!!!

Maira

SimoCuriosa ha detto...

ma dai ! che carini! abbiamo avuto quasi la stessa idea...ahahah
un bacione a presto Dani

Paola Pepe ha detto...

Che bella idea! hanno anche un colore molto invitante... e devono essere buonissimi! :-)

sississima ha detto...

bravissima, mi stuzzica tanto l'idea di farli salati ai gamberetti! Un abbraccio SILVIA

quel gran Pezz di Cucina ha detto...

spettacolo

Lilli nel Paese delle stoviglie ha detto...

Molto carini e diversi dal solito, io pure li adoro, dolci o salati, mi appunto la tua ricetta perchè mi hai incuriosita! grazie!

Cinzia ha detto...

Che meraviglia mi attirano tantissimo ...BUONI BUOMI BRAVISSIMA!!!

Luna Barba ha detto...

Che belli e golosi, adoro i gamberetti ma del resto a chi non piacciono??? All'inizio credevo fossero muffins dolci ed invece la super sorpresa!!!

carmencook ha detto...

Ma che bella idea Daniela, devono essere sfiziosissimi!!
Mi salvo la ricetta e li provo!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen

speedy70 ha detto...

Salati li ho fatti ancora, ma con i gamberetti proprio mi mancavano.... complimenti!!!!

Ombretta ha detto...

che buoni questi muffin e chebel colore ti è uscito,uno lo mangerei volentieri anche adesso^_^

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Veramente deliziosi e originali!!! Bravissima, un abbraccio

edvige ha detto...

Non amo i muffin dolci anche perchè non devo...gustarli, ma questi salati preso buona nota adoro i gamberetti ed anche il resto. Buona giornata

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

chissà che buoni! sono proprio curiosa di assaggiarli, anche io amo i gusti speziati!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

buoni, ti dico la verità spesso li preferisco salati e questi hanno degli ingredienti molto sfiziosi, un bacione

Unknown ha detto...

sai che non ho mai usato gamberetti per fare i muffin salati??
devo rimedire assolutamente! i tuoi sembrano proprio buonissimi!! :)

Paola ha detto...

Chissà che buoni, è proprio una bella ricette

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma è una ricetta FANTASTICA!!!
cavolo quando ho letto il titolo non ci volevo credere ma adesso cavolo cosa darei per assaggiarli!!
ok mi è venuta una famona!!

Daniela ha detto...

Sono velocissimi da preparare, in poco più di mezz'ora ve li trovate sulla tavola :)
Provateli e fatemi sapere.
Un bacio a tutte.

Antonella Miceli ha detto...

Bravissima Daniela, un antipasto unico nel suo sapore!
Antonella

Unknown ha detto...

CHE RICETTA PARTICOLARE!!! complimentissimi, brava davvero! e complimenti per il blog, molto molto carino!!!

maria angela ha detto...

Fantsstica questa ricetta, complimenti

Oggi cucina nonna Virginia ha detto...

Mi piacciono tanto i muffin salati e questa ricetta è davvero interessante :D

Il Piatto Giusto ha detto...

Deliziosi! Mi adopererò per assaggiarli presto! Brava!

Ketti ha detto...

che delizia Daniela!!!
sfiziossissimi
un caro saluto a prestooo
Ketti :D

Anonimo ha detto...

Che buoni Daniela!! che magnifico colore!
complimenti
Ciao Manu