sabato 28 giugno 2014

Crostatine con macedonia di frutta

Con le giornate che via via si fanno più calde (non è il caso di questi ultimi giorni però), la frutta che acquisto o la conservo nel frigorifero o la consumo velocemente per evitare che vada a male.
Certo che come si fa a resistere a tutti quei colori e profumi che si sprigionano dalle pesche, dalle albicocche che fanno bella mostra sui banchi dei fruttivendoli al mercato? Io non ce la faccio proprio, ne sono troppo golosa.
Qualche giorno fa, in un assolato pomeriggio, ho deciso di preparare delle crostatine con la frutta come se fosse una macedonia e, nella frolla, ho sostituito la farina 00 con la semola di grano duro rimacinata. Avevo già notato che altre amiche avevano preparato dolcetti con la semola e ho deciso di sperimentare una nuova frolla.
Vi passo la ricetta nel caso vogliate provare queste crostate monoporzione con macedonia di frutta, merita davvero :)
Il problema quale è stato? Che il caldo mi ha danneggiato un pò la pasta che ho faticato molto a lavorare nonostante avessi lasciato il panetto in frigo per metà pomeriggio!



Ingredienti:
250 g di semola di grano duro rimacinata 
100 g di farina di mandorle
10 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
150 g di zucchero a velo
150 g di burro
1 uovo

8 amaretti
2 pesche gialle
3 albicocche
8 ciliegie snocciolate

Procedimento:
Io ho usato il robot per non maneggiare troppo la frolla in quanto faceva parecchio caldo e ho versato le due farine, il lievito, il sale, quindi lo zucchero a velo, il burro e l'uovo. Ho azionato fino ad ottenere una palla, l'ho tolta e avvolta nella pellicola e lasciata raffreddare in frigo per qualche ora.
Trascorso il tempo ho ripreso la pasta e, cercando di toccarla il meno possibile, ho steso 8 cerchi per ricoprire altrettanti tegliette (le mie sono 4 di un modello e 4 di un altro) già imburrate ed infarinate.
In ogni base ho sbriciolato un amaretto (potete sostituirlo con biscotti o savoiardi), quindi fettine di pesche, albicocche e al centro una ciliegia snocciolata.


Con gli avanzi di pasta ho steso delle strisce che ho usato per le decorazioni: 4 tipo cestino e 4 con dei cerchi di frolla.


Cuocere in forno già caldo a 180°per circa 20 minuti. Far raffreddare molto bene prima di toglierle dagli stampi, cospargere di zucchero a velo a piacere e servire. 


Che carine presentate sull'alzatina colorata 😊


24 commenti:

Tiziana ha detto...

Bellissime e buone, sicuramente.
Farai un figurone.
Complimenti, ciao e buon weekend
Tiziana

Anonimo ha detto...

Troppo carine e con tanta buona frutta,bravissima cara!!!:-))
Un baione a presto <3

Andrea ha detto...

Buonissime le tue crostatine con frutta! Un bacione

Sabrina Rabbia ha detto...

molto invitanti, che bei colori, meravigliosa estate!!!Baci Sabry

Loredana Trezzi ha detto...

Chiamano l'estate queste crostate, un tripudio di colori vitaminici e frutta fresca! Sono tornata dalla mia vacanza e adesso trovo in voi il mio più grande sollievo, per non sprofondare nella crisi da rientro! Coccolatemi un po'! Ciao Daniela, un bacione e buon weekend
Lore

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ciao Dani, golose e colorate proprio adatte all'estatebuon we

Meeple rosso ha detto...

Danielina quando le ho viste non ho potuto resistere, te ne ho rubate un paio per la colazione di dmani... troppo buoneeee ;) :*

Maira ha detto...

Che belle!!! Sicuramente anche molto buone... Io amo le crostate con la frutta!!!

Maira

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Ne mangerei una decina, ottime e fruttate, ideali per questo periodo!

Daniela ha detto...

Sono felice che abbiate apprezzato queste crostatine, provatele perché meritano.
Io sicuramente le rifarò, sono semplici, veloci e con tutta quella bella frutta.....mmmmm una vera delizia :)
Buona settimana!

Sonia ha detto...

sono deliziose!! ne vorrei almeno 4 ora all'instante! un bacio

~ Inco ha detto...

Troppe buone!! Non resisto..non posso solo guardare..ahimè vado a mangiare un gelato per tranquillizzarmi, eheheheh
Buona serata.
Incoronata

Günther ha detto...

crostatine più che golosissime, una gran bella ricetta

Luna Barba ha detto...

Tesoro mio da provare sicuramente è questa frolla :D Nel frattempo che mi decido ad accendere il forno mi gusto queste deliziose bontà alla frutta!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

mi piacciono molto queste crostatine! e oggi provo la tua frolla!

Daniela ha detto...

Grazie Linda, poi fammi sapere :)

Oggi sto cercando di lasciare commenti, ma non vengono pubblicati.....ditemi se li avete ricevuti.

Un abbraccio a tutte/i :)

Antonella Miceli ha detto...

Daniela queste crostatine sono sublimi, complimenti cara!
Antonella

Lilli nel Paese delle stoviglie ha detto...

Io queste me le mangio tutte, belle, buono e dal sapore unico! complimenti!

Mary ha detto...

Fresche e buonissime , perfette in ogni momento della giornata !!!
Baci

Unknown ha detto...

Che delizia!!!!

carmencook ha detto...

Davvero deliziose le tue crostatine!!!
Splendida idea Daniela!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

barbara ha detto...

Colorate, profumate e gustosissime

Unknown ha detto...

Strepitoseeee domani compro le pesche e le faccio :-) :-) :-)

rosalba ha detto...

buonissime e complimenti per la presentazione :)