martedì 10 giugno 2014

Torta di rose

Tempo fa mi sono accorta che non avevo mai messo sul blog la torta più classica in assoluto di casa mia: la torta di rose con gocce di cioccolato. Ho rimediato al più presto ed ecco a voi questa golosità. La ricetta originale vorrebbe che si facessero tanti rettangolini, farcirli e quindi posizionarli nello stampo, ma voi sapete che io cerco di ottimizzare il tempo, che purtroppo è sempre tiranno, per cui preparo un bel rettangolone, lo farcisco e poi lo taglio a tocchetti possibilmente tutti delle stesse dimensioni! Molto meglio non trovate?



Ingredienti:

400 g farina di grano tenero tipo 0
2 cucchiai zucchero
1 bustina di lievito liofilizzato a lunga lievitazione
50 g burro morbido
1/2 bicchiere di latte tiepido
1 uovo intero
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale

Per farcire
80 g zucchero a velo
80 g burro morbido
q.b gocce di cioccolato

Preparazione:

Mettere sulla spianatoia la farina, mischiarvi la bustina di lievito, fare la fontana e nel centro versare lo zucchero, il burro, l'uovo e i tuorli, il pizzico di sale e impastare aiutandosi con il latte. Impastare molto bene, amalgamando tutti gli ingredienti, fino ad avere un composto morbido. Fare una palla, coprire e lasciare lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. 

Intanto in una ciotola lavorare il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere una cremina che possa essere spalmata. 
Riprendere l'impasto e tirare con il mattarello fino ad avere un rettangolo di pasta abbastanza sottile oppure prendere tante palline di impasto e stenderle in rettangoli di 10 cm x 5 cm.  

Spalmare la cremina di burro e zucchero con il dorso del cucchiaio su tutto il rettangolo e cospargere con le gocce di cioccolato. Il quantitativo di gocce dipende da quanto volete che sia "cioccolatosa" la torta, quindi regolatevi a piacere. 
Adesso avvolgere su se stesso il preparato formando un rotolo e, con un coltello, tagliare dei pezzetti di circa 5-6 cm. 
Imburrare e infarinare abbondantemente uno stampo rotondo di 24 cm di diametro. Adagiarvi le rose di pasta lasciandole un pò staccate (circa 3-4 cm). La teglia sembrerà vuota, ma vedrete che dopo la lievitazione seguente si riempirà, infatti coprire la teglia con un telo e rimettere a lievitare per altre 2-3 ore. 


A questo punto cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, deve dorare. Far raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. A piacere spolverizzare con zucchero a velo.


27 commenti:

Unknown ha detto...

Hai fatto bene a metterla, è una meraviglia!!

Maira ha detto...

Sono anni che mi riprometto di farla, e poi non la faccio mai... Solo una volta con la pasta sfoglia ma assolutamente non è la stessa cosa...

Maira

Unknown ha detto...

semplicemente deliziosa mia cara!
felice giornata

Anonimo ha detto...

è davvero perfetta..e chissà che buona... :PP
Bravissima,un bacione

Lilli nel Paese delle stoviglie ha detto...

Mi piace un sacco la torta di rose, voglio farla da secoli ma l'ho sempre vista come una cosa difficilissima! chissà che buona con le gocce!

Luna Barba ha detto...

Danieluccia menomale che hai rimediato postando questa divina ricetta! Mannaggia ma ce la volevi tenere nascosta per quanto ancora???

Sabrina Rabbia ha detto...

CHE BUONA!!!!!!!!!!

Marina Riccitelli ha detto...

Cara Daniela deve essere buonissima! E meno male che l'hai messa! ma che aspettavi?? un bacione

Daniela ha detto...

Avete ragione!!!! La preparo spesso, ma non avevo mai fatto le foto. Finalmente ho provveduto :)
Un bacio a tutte!

Susy May ha detto...

cara sei perdonata per non averla postata prima proprio perchè è troppo buonaaaa ;-)
Coscina di pollo

Susy May ha detto...

è troppo buona!!! la tenevi nascosta eh? la volevi tutta per te vero?
Baci.
Coscina di pollo

Paola ha detto...

L'aspetto è bellissimo! Purtroppo devo accontentarmi di guardare e niente più, sono a dieta purtroppo

formineemattarello ha detto...

Bella e buona! sai che non l'ho mai fatta? quasi quasi provo la tua ricetta!
un grande abbraccio.. cara la mia Dani! a presto

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

l'ho mangiata molte volte, ma non l'ho mai preparata io...grazie della ricetta così finalmente la farò anch'io!!

barbara ha detto...

E' davvero buona, non c'è bisogno di commenti.

Ombretta ha detto...

ma che bellaaa che ti è uscita cara Daniela ,io invece non l'ho mai provata e la tua mi sembra proprio buona e soffice quindi mi segno la ricetta ^_^

Agenda di Nico ha detto...

Una vera golosità...brava!

Loredana Trezzi ha detto...

Tesoro, è fondamentale sfoderare i grandi classici di casa propria e i cavalli di battaglia! Non vogliamo più perderci queste chicche! Un bacione
Lore

Elisa viaggioeassaggio ha detto...

Ma è bellissima..Complimenti!

Maria ha detto...

E' DA UN PO' CHE NON FACCIO LA TORTA DI ROSE E QUESTA E' DAVVERO MOLTO GOLOSA , BRAVISSIMA ....UN ABBRACCIO

Andrea Pizzato ha detto...

cavoli chissà che buona che deve essere!! grazie per la ricetta! buona serata!

Ipasticciditerry ha detto...

Io lo faccio esattamente come te ... mi hai fatto venire un dubbio: l'ho mai postata nel mio blog? Sempre bravissima cara Dany, un bacione

vickyart ha detto...

va benissimo anche così :)il tempo ci serve per fare altro :D bellissima!

~ Inco ha detto...

che profumo di dolci rose che c'è qui da te!!
bellissima.
Inco

barbara ha detto...

......buonissima!!!!!!!!!!!!

Günther ha detto...

brava è venuta molto bene

linda ha detto...

sempre buonissima questa torta :)