martedì 6 maggio 2014

Cuore e fiori

Qualche giorno fa io e mio marito abbiamo festeggiato il nostro anniversario di matrimonio e ho preparato una torta che potesse far piacere a colui che mi sopporta da ben 29 anni 😊
Mio marito, a differenza di mio figlio, ama il pan di spagna farcito con la...meglio le creme (golosone!) e visto la ricorrenza ho usato la teglia a forma di cuore (che romantica!) e le fragole che fanno colore e allegria. 
Devo dire che mio marito ha collaborato nella decorazione della torta cuore e fiori ed era felice del risultato finale 😊
Bando alle ciance....ecco il cuore con i fiori: chi ne vuole una fetta?


Torta con crema e fragole

Ingredienti:
Per il pan di spagna
4 uova
2 hg di zucchero
80 g di farina
80 g di fecola
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema
4 tuorli
100 g di zucchero
50 g di farina
1/2 litro di latte

Per la decorazione
fragole q.b.
zucchero a velo
lingue di gatto
gelatina di albicocche

Preparazione:
Iniziate subito a preparare il pan di spagna montando con le fruste  i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale  fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, ora unite le polveri mescolando con una spatola dal basso verso l'alto con delicatezza. Versare il tutto il una tortiera (io ne ho usata una a cerniera a forma di cuore) ben imburrata e infarinata e far cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
Una volta cotta (mi raccomando la prova stecchino per evitare sorprese) farla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Intanto preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero, poi unire la farina diluendo  il tutto con il latte, mettere sul fuoco e cuocere fino a bollore, quindi spegnere. Ora con un cucchiaino mettere un pò di crema all'interno del "Choco Macarons" ( se non lo avete mettetene un pò su della carta forno avendo cura di fare dei dischetti) e la rimanente in una ciotola, coprire con pellicola e far raffreddare.


Posizionare la torta sul piatto da portata e tagliarla in due strati ( io mi sono aiutata con l'utilissimo affettatorta regolabile), quindi bagnare la parte inferiore con uno sciroppo a vostro piacere ( io un semplice sciroppo di zucchero), spalmare la crema in un bello strato consistente e ricoprire con il sopra della torta. Ora mettere in frigo a consolidare.

Torta con crema e fragole

Per la decorazione io ho subito spolverato la torta con lo zucchero a velo, poi ho scaldato la gelatina sul fuoco e l'ho usata da collante per le lingue di gatto (veramente questo lavoro l'ha fatto mio marito offrendosi come "muratore") che andranno posizionate tutte attorno al cuore. 
Quindi ho messo i dischetti di crema con attorno le fragole, lavate ed asciugate, come petali. 
Lasciate asciugare bene la gelatina prima di servire.

Torta con crema e fragole

Ed ecco pronto il cuore con i fiori 😊

Torta con crema e fragole

Questa fetta è tutta per voi.....

Torta con crema e fragole



33 commenti:

Luna Barba ha detto...

Innanzitutto mille Auguroni per tutti questi anni di Felice Matrimonio! E poi che dire di questa torta che oltre alla bontà è bellissima da vedere? Mi piace molto poi il contorno del cuore fatto con le lingue di gatto!

Unknown ha detto...

Una torta stupenda che ispira amore e dolcezza!!!!!

Letizia Cicalese ha detto...

Tantissimi auguri!!
Io vado d'accordo con tuo figlio: solitamente non amo le torte con creme e pan di spagna, ma credo che la tua mi avrebbe fatto cambiare idea, è golosissima!!
Un bacione :)

Günther ha detto...

con una bella torta così è un bel sopportare , tanti auguri a tutti e due

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri per il tuo anniversario e complimenti per questa torta molto romantica e sicuramente buonissima. Complimenti anche al decoratore!!!!! Siete stati bravissimi, un abbraccio

Maira ha detto...

Innanzitutto tanti auguroni! E poi la torta sembra buonissima! Il fatto che tu abbia messo tanta cura nel prepararla e tuo marito ti abbia aiutata nella decorazione la dice lunga sul vostro bellissimo rapporto...

Maira

edvige ha detto...

Molto buono bravissima ma io passo i dolci sono veleno purtroppo per me non me li posso permettere salvo per figlia... :-(( ciaooo

Tonia ha detto...

Auguroni per l'anniversario...! avete festeggiato alla grande con questa splendida torta..!! un bacio agli sposi..!

Valentina ha detto...

E' stupenda, Daniela, bella e golosissima! Tanti auguri di vero cuore per il vostro anniversario e complimenti! Un abbraccio forte :) :**

Milena De Palma ha detto...

ma tanti tanti auguri per il vostro anniversario!
e ci credo che il maritino era felice...con una torta così bella e golosa!
un abbraccio

Pina ha detto...

Anche se in ritardo...auguri x i vostro anniversario!!!con una torta così bella è buona.... ti copio la ricetta x il mio anniversario ad agosto,anche x noi sono 29 anni!!!Pina :)

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

... e direi anche amore Dani, bellissima torta per un evento importantissimo, questi traguardi ci ricordano quanto siamo fortunate nella vita!Augurissimi tesoro ad entrambi!
Vale
P.S. La torta è un incanto

elly ha detto...

Se dopo 29 anni gli prepari un dolce così romantico e goloso, con le creme che ama tanto, significa che vi siete scelti bene!!! Auguri!

Daniela ha detto...

Ciao e grazie degli auguri:)
Ho fatto leggere i vostri commenti così carini anche a mio marito che ringrazia a sua volta.

@ Vale hai ragione: siamo fortunate!

Grazie anche dei complimenti per la torta.

Un bacio e un abbraccio a tutte <3

Unknown ha detto...

Dani AUGURIIIII! 29 anni???? che bello!
E' una bellissima torta e poi che bello essere romantiche
Buona giornata ed un abbraccio affettuosissimo a tutta la tua famiglia
Patrizia di Cucina con Dede

Maria ha detto...

29 anni?!Complimentissimi e auguri!! E' bello sapere che dopo tanti anni ci sono coppie che si amano e collaborano così! Ottimo e romantico dolce!

Clo ha detto...

Buon anniversario Daniela! La torta è bellissima...piena d'amore! Vi auguro tanta felicità! Un abbraccio!

Daniela ha detto...

Grazie <3

abraxas ha detto...

Bellissima questa torta romantica! Tanti auguri per il vostro anniversario!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

eccomi cara Daniela, innanzi tutto Auguri per questa lunga convivenza che oggi fa un pò strano(io sono solo a 22) e poi se ne fosse rimasta una fetta l'assaggerei moooolto volentieri. baci ti aspetto x il contest

abraxas ha detto...

Bellissima questa torta! Tanti auguri per il vostro anniversario!

Andrea Pizzato ha detto...

Mamma che bontà! sembra buonissima :)) tanti auguri ancora! buona serata

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tanti cari auguri e complimenti per la bellissima torta!!! Un abbraccio

Unknown ha detto...

Un augurio sentito anche da parte mia :) non vi è miglior modo che condividere con la persona che ami momenti felici e una dolce fetta di torta non guasta mai :*

flavia (iaia) ha detto...

Cara Daniela, tanti tanti auguri per il vostro anniversario e complimenti per la torta, bellissima e romantica♡♥. Complimenti e auguri anche all’aiuto decoratore …bravissimo ;-)
Un abbraccio, flavia

Daniela ha detto...

Non mi stancherò mai di ringraziarvi :)
Buon fine settimana a tutti/e

Enza ha detto...

Intanto Augurissimi per l'anniversario e complimenti ad
entrambi per questo romantico
cuore goloso!!
ciaoo

M.V.M ha detto...

Ciao! Abbiamo condiviso questa tua creazione bellissima sul nostro blog in occasione di un post dedicato alla festa della mamma, qui il link del post: http://musicalvecchimerletti.blogspot.it/2014/05/happy-moms-day.html Alla prossima!!

Simona Nania ha detto...

Bravissimi sia tu che tuo marito! però dev'essere bello mettersi a preparare buon cibo, se goloso ancora meglio, insieme! complimenti quindi soprattutto alla coppia.

Carmine ha detto...

una gran bella torta un ottima ispirazione

maria bruna ha detto...

Bellisssima e romantica torta, complimentiiii!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

grazie per la torta, molto buona!!! Inserita in gara!!!Ciao Sabry

Le ricette di Claudia & Andre ha detto...

Carinissima e tanto golosa