Vi ricordate che, proprio un anno fa, abbiamo indetto il nostro primo contest?
Ci avete mandato delle ricette stupende e, ancora oggi, attingo a quel contest per preparare un dolcetto sfizioso!
Mi è tornato in mente che c'era una ricetta di biscotti che avevo trovato molto interessante e estremamente adatta al periodo natalizio...visto che manca veramente poco alla festività che ispira tutti noi a creare cose "diverse" ma tradizionali allo stesso tempo, sono andata a ricercarla e ho aggiunto qualcosa di mio.....
Questo è il link della ricetta originale di Nicol e questa è le mia:
Per i biscotti
300 g di farina 00
1 uovo
100 g di zucchero di canna
50 g di burro
un cucchiaino di lievito per dolci
80 g di miele d'arancia
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
1 cucchiaino di cannella (io uso quella Cannamela)
1 cucchiaino di noce moscata (sempre Cannamela)
un pizzico di sale
Per la crema
1/2 lt di latte
3 tuorli
100 g di zucchero
20 g di farina
1 cucchiaino di cannella
la punta di un cucchiaino di zenzero fresco tritato
Per fare i biscotti lavoriamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo il miele e l'uovo e, quando sarà tutto ben amalgamato, le spezie e il pizzico di sale; per ultima la farina setacciata con il lievito.
Lavoriamo l'impasto fino a quando non sarà ben compatto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e riponiamolo in frigo a riposare.
Nel frattempo prepariamo la crema: mettiamo a bollire il latte e in una pentolina, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la farina, evitando di creare grumi. Aggiungiamo la cannella e lo zenzero e, mescolando in continuazione, uniamo a filo il latte che sarà arrivato quasi a bollore. Cuocete la crema alcuni minuti lasciandola però piuttosto liquida.
Riprendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata: lasciatelo piuttosto alto, i biscotti rimarranno morbidi dentro ma croccanti fuori.
Tagliatelo con lo stampo che desiderate (a me piaceva l'idea delle stelline natalizie!) e ponete i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti (o anche meno, se avete un forno più efficiente del mio! ;D).
Servite i biscottini accompagnati dalla crema...
13 commenti:
le spezie fanno subito Natale! eppure a me piacciono tutto l'anno e queste stelline sono buonissime!
Siiiii mi ricordo bene il contest dello scorso anno :) Mi sono molto divertita anche se io non partecipo quasi mai ai contest ^_^ che buoni questi pasticcini che devono essere, io poi quando sento di parlare di cannella e zenzero....adoro a prescindere!
Che belle le ricette natalizie, mettono il buonumore!!!!
ma sono tanto carini!! e quella bella crema poi....buonissimi!!
Con questo freddo ci cade giusto a fagiolo!
Quasi quasi ci provo.
Margherita
Buona sera a tutte! Eh sì, di questo periodo si inizia già a pensare al Natale! E allora facciamo le prove così nelle feste potremo sfoggiare le ricette che ci sono piaciute di più....parola di golosona!! ;D
@Borse dell Borzzeria: Margherita buttati sui biscotti e se non ti riescono (cosa che non credo) passa da me che te li dò io!!
Grazie mille a tutte voi!!
buoni questi! li voglio fare anche io!
ma quanto mi garbano i biscotti speziati, in particolar modo con la cannella??? proverò sicuramente questa tua ricetta :)
Anche io mi sto preparando al Natale, giro nei blog per trovare qualcosa di sfizioso e questi dolcini lo sono veramente.
Buona serata
Che buone!!! con la crema poi saranno proprio deliziose!!!
A presto ...
Se ven muy ricas y bellas acompañadas con crema,tomo nota,abrazos.
buone queste stelline e in tema natalizio ;)
Buoneeeee!Mi piace tantissimo la cannella!
Posta un commento