Vi starete chiedendo cosa voglia dire quella "M"! Ebbene ora vi spiego: sto facendo delle prove per i dolcetti di Natale e ho provato a realizzare questi muffin, che detto tra noi mi sono piaciuti tanto, con Mele, Miele e Mandorle insomma tutte M come vedete anche voi. Sono molto semplici, ma l'insieme dei sapori mi ha convinto talmente tanto che la mia ricerca è terminata (però si possono preparare tutto l'anno, non solo a Natale). Il profumo del miele che si mischia all'aroma delle mandorle e alla dolcezza della mela aromatizzata con la cannella..... Li volete anche voi sulle vostre tavole imbandite la sera della Vigilia o per il pranzo di Natale? Potete trasformarli anche in dolci segnaposto, basta mettere un bigliettino con il nome ed il gioco è fatto :)
Oggi è Santa Lucia e questa mattina tanti bambini si saranno svegliati e avranno trovato i doni che la Santa ha portato nella notte. Anche nella mia città si festeggia Santa Lucia e per me si mescolano tanti ricordi di quando ero piccola e, insieme a mia sorella, andavo di corsa in cucina per vedere i regali con quelli degli occhi luccicanti di mio figlio che, da piccolo, si alzava dal letto e con lo sguardo meravigliato si metteva subito a giocare con i nuovi giocattoli. I bambini devono e dovrebbero essere tutti felici, regaliamo loro sorrisi e facciamoli sorridere sono l'immagine più bella del mondo :)
Oggi è Santa Lucia e questa mattina tanti bambini si saranno svegliati e avranno trovato i doni che la Santa ha portato nella notte. Anche nella mia città si festeggia Santa Lucia e per me si mescolano tanti ricordi di quando ero piccola e, insieme a mia sorella, andavo di corsa in cucina per vedere i regali con quelli degli occhi luccicanti di mio figlio che, da piccolo, si alzava dal letto e con lo sguardo meravigliato si metteva subito a giocare con i nuovi giocattoli. I bambini devono e dovrebbero essere tutti felici, regaliamo loro sorrisi e facciamoli sorridere sono l'immagine più bella del mondo :)
Ingredienti:
250 g di farina
50 g di mandorle tritate fini
200 ml di latte
1 mela
1 cucchiaino di cannella
sale
2 cucchiai di miele
50 g di zucchero
50 ml di olio extravergine
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
Preparazione:
Sbucciare la mela e tagliarla a cubetti, quindi cospargerla di cannella e mescolare.
Tritare le mandorle finemente.
In una ciotola miscelare per bene la farina con il lievito, il sale, le mandorle e lo zucchero.
In un'altra ciotola invece sbattere le uova, diluire con il latte, l'olio e il miele, sbattere con una forchetta per amalgamare gli ingredienti quindi versare i liquidi nelle polveri e con un cucchiaio di legno mischiare i due composti, in ultimo unire le mele con la cannella.
Ora versate il composto nei pirottini da muffin (io li infilo nei contenitori piccoli di alluminio), cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, ma fate sempre la prova stecchino per capire se sono pronti.
Far raffreddare bene e poco prima di servire mettere, con un cucchiaino, del miele sulla sommità del muffin e cospargere con un pochino di mandorle tritate.
Il vostro dolcetto è pronto per essere posto a vostro piacere sulla tavola, essere trasformato in un segnaposto oppure per essere regalato.
30 commenti:
Che profumino delizioso, li adoro !!!
Sante parole le tue, tutti bimbi del mondo hanno diritto al sorriso, alla serenità ed al divertimento.
Quanto alle tre M, na meraviglia, non c'è che dire. utte cose che mi piacciono! Un bacione Dani!
M? mmmmmmmhhh!!!! simpatica l'idea dei segnaposto!
Quanto hai ragione, cara Daniela!! Confermo che questi muffin sembrano buonissimi, me ne prendo uno e vado a farmi un the. Anche io quando ero piccina aspettavo i doni di S.Lucia ;)
Da noi non si festeggia S. Lucia ma questi profumatissimi muffin li avrei gustati senz'altro stamattina. Rimedierò subito.
Un caro abbraccio
Devono essere buonissimi Daniela!!
Carinissima anche l'idea dei segnaposto!!
Un bacio e buona serata
Carmen
che bell'immagine che mi hai regalato! Da noi s.lucia non si festeggia coi doni, ma è una cosa molto bella pensare ai bimbi che appena svegli trovano le sorprese! Questi muffins sono meravigliosi...li proverò di sicuro!
Cara Daniela sono sicuramente buonissimi ma tu riesci anche a dare ai tuoi dolci quel tocco di eleganza che li rende unici,sono troppo belli,li proverò sicuramente,un bacio^_^
Da noi Santa Lucia non c'è... tocca aspettare Babbo Natale, ma avendo appena ricevuto 10 kg di mele dal trentino sai che ti dico??? io li provo questi, altroché
ottimi i Muffin, sono sempre golosi!
Da noi Santa Lucia non si festeggia, ma credo che sia una festa davvero speciale se si ha l'occasione di festeggiarla.
Un bacio
Coscina di pollo
uhhh che profumino!! buonissimo di sicuro! un bacio
Wow! Devono essere veramente deliziosi... mi sembra di sentire i profumi e gli aromi sprigionati da questi muffin... :o)
Grazie per aver partecipato al contest: ho inserito subito la ricetta e ti faccio tantissimi in bocca al lupo! :o)
Buona serata,
Lory
Bazzicando in Cucina
Daniela passare a trovarti è una tentazione a cui non resisto, nella tua cucina trovo sempre invitanti ricette, i Muffin sono irresistibili
proprio dei gran bei muffins :-)
Grazieeeee....il profumo è davvero invitante :)
Tania Barbara Sonia, vieni pure, la porta è sempre aperta :)
Vi auguro una dolcissima settimana :)
Una favola!!!! tutte queste M mi piacciono!!!!
Quando c'è di mezzo la cannella per me è sempre un successo!Io l'adoro, insieme alle mele e al miele..non oso immaginare che delizioso gusto e profumino :)))
Tu amica mia puoi chiamarli con tutte le lettere dell'alfabeto e metterci qualsiasi ingrediente...dalle tue mani ne uscirà sempre un capolavoro :D
Certo il sorriso di un bambino è la cosa più preziosa e a volte basta veramente poco per farli sorridere. Cttimi i tuoi muffin M, simpatico anche il nome.
Carinissimi questi muffin natalizi, Daniela! E l'idea del segnaposto è proprio carina. La farò mia :)
Un abbraccio e grazie!
MG
che belli così confezionati!
la prossima volta che preparerò i muffin farò la tua ricetta
Che delizia, mi sembra di sentirne il profumo da qui!
le tre emme mi ispirano mooooltissimo!!
Passato sto periodo frenetico proverò i tuoi muffin!
Un abbraccio
Perfumados y deliciosos me encantan,abrazos.
Fantastici!Sto provando ad immaginarne il sapore....con tutti quegli ingredienti che amo!Li dovrò provare al più presto....bella anche l'idea del segnaposto!
Un bacio,
Francesca
Belli questi Muffin..... ma volevo solo augurarti Buon Natale!
Bye
Maurizia
Grazie Maurizia, tantissimi auguri anche a te :)
Un bacio
Adoro i muffin...la prossima volta provo la tua ricetta!
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Mara
Posta un commento