giovedì 14 novembre 2013

Biscotti, ma salati

Iniziano ad avvicinarsi le feste di Natale e iniziamo a cercare qualche novità da portare in tavola. 
Oggi vi lascio questa ricetta, nel caso aveste bisogno (anche se non credo) di un'idea. Questi biscotti salati li preparo da tanto tempo e in ogni occasione possibile. 
Ricordo di aver trovato la ricetta sul web, ma dove? Ancora non avevo il blog, per cui scrivevo la ricetta sul mio quadernino senza bisogno di salvare anche l'autrice o autore della ricetta.
La ricetta originale prevede il doppio di formaggio, ma io, dopo tante prove, sono arrivata al risultato di dimezzare la dose per avere un biscotto salato più delicato. 
Voi aumentatelo a vostro piacere :)                  

Ingredienti:
250 g di farina tipo 1
125 g di burro
80 g di parmigiano grattugiato
3 tuorli

Preparazione:
Nel frullatore mettere la farina con il parmigiano e mescolare con le lame i due ingredienti, quindi aggiungere il burro freddo a pezzetti e far girare le lame, ora unire i tre tuorli e azionare fino ad avere la classica palla come per la frolla. Ora avvolgere il composto in un foglio di pellicola e far riposare in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso il tempo, stendere con il mattarello in una sfoglia e ritagliare con una formina per biscotti a vostro piacere. 


Mettere i biscottini salati su una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, i bordi devono essere dorati.
Far raffreddare bene prima di sollevarli e metterli sul vassoio, perché rischiate di romperli.
 Si possono preparare anche il giorno prima  e conservarli in una scatola di latta oppure surgelarli, separati da un foglio di carta forno, e al bisogno sgelarli.

                                   

23 commenti:

Beatrice Rossi ha detto...

Che buoni! I biscottini salato sono un'idea davvero stuzzicante per una cena in piedi o un antipasto diverso! Tra l'altro la forma scelta è carinissima, mi manca quello stampino che è davvero adorabile!! Buona giornata :)

provare per comprare ha detto...

ti rubo la ricetta sono davvero originali :D
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

Ipasticciditerry ha detto...

Sai che vorrei provare a fare biscottini e pasticcini salati da una vita e non mi sono ancora cimentata? Bellissimi davvero, mi piace è un'idea originale.

Luca Monica ha detto...

Che buoni...mi piacciono un sacco i pasticcini salati...è bellissima la faccia sorpresa delle persone che assaggiano aspettandosi il dolce...

Un abbraccio
monica

Unknown ha detto...

sono uno identico all'altro...ottima manualità mia cara...complimenti!
ti abbraccio

Ombretta ha detto...

Cara Daniela ma sono fantastici e che perfezione neanche quelli al market sono così belli e immagino anche che siano buonissimi,copio la ricetta,un bacio^_^

giovannacertamente ha detto...

che gustoso snack che hai fatto

Unknown ha detto...

Che buoniiiiii!!!!! ne ho fatta una versione simile lo scorso weekend e mi sono piaciuti tantissimo!!!!!:)
Bravissima Daniela!!! Un bacione!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

cara Dani li ho fatti anche io, in una ricetta totalmente diversa, ma altrettanto ottimi...secondo me vanno bene anche da regalare....sai, per le persone amanti del salato!

Daniela ha detto...

Hai ragione Valentina, sono un'ottima idea per fare dei pacchettini da regalare nelle prossime feste.
Sono semplici, veloci e gustosi. In casa mia piacciono tanto e poi, come dice Monica, uno si aspetta il dolce ed invece.....:)

Gessica, sono passata :)

Buon fine settimana e un bacio a tutte

Sonia ha detto...

salati devono essere davvero buoni e poi li hai fatti perfetti! bravissima, buon we

cuocaeleonora ha detto...

Ottimi per le feste!! Ciao Eleonora

Rosita Vargas ha detto...

Super ricos muy tentadores me llevo la receta,abrazos.

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

davvero buonissimi! che bella idea!

vickyart ha detto...

eeee li adoro! sono buonissimi! ottima idea finger food!

Unknown ha detto...

Ciao! sono un'ottima idea questi biscottini e sono proprio ben fatti! buona anche l'idea di surgelarli! ciao!

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

mi hai incuriosita, devono essere davvero buoni! Grande Dany, come sempre!

~ Inco ha detto...

Che belle ricette che hai fatto!! Scusa se non sono passata..vado a vederle adesso.
Anche questi biscotti pur salati sono buoni lo stesso.
Anzi ottimi!!
Un bacio e buona serata.
Inco

Unknown ha detto...

buoni Daniela mi piace anche la formina che sto cercando disperatamente ma non riesco a trovarla!!!!

barbara ha detto...

Un'ottima idea i biscotti salati, sono perfetti e certamente gustosi

formineemattarello ha detto...

Daniela che bella idea! i biscotti salati mi mancano penso che ti ruberò la ricetta anche con la dose di formaggio dimezzata a me sembrano perfetti!! baci a presto!!!

Federica Simoni ha detto...

moooolto sfiziosi, li segno!

Luna Barba ha detto...

Meravigliosi e golosi :D Un applauso a te!