sabato 24 novembre 2012

Lasagne funghi, pancetta e pisellini

Carissime amiche che ci seguite, abbiamo una notizia che riguarda il nostro contest "Senza....non è Natale!" che, speriamo vivamente, vi farà piacere: abbiamo deciso di posticipare la scadenza, visto che molte di voi, probabilmente, ancora non riescono a pensare che il Natale si sta avvicinando e non hanno ancora preparato (o ripubblicato! ;D) le ricette che riguardano questo splendido periodo dell'anno.....
Quindi la scadenza non sarà più il 30 Novembre ma il 7 Dicembre....vi abbiamo "regalato" una settimana...contente????
E adesso vi lasciamo alla ricetta del giorno! Grazie a tutte!!!

Questa ricetta mi riporta indietro nel tempo quando, da bimba, la mia mamma mi metteva nel piatto queste lasagne e io passavo i primi dieci minuti a togliere parte del condimento, con la scusa che così si sarebbero freddate prima....infatti i funghi non mi piacevano allora come non mi piacciono adesso.
Ora però, essendo cresciuta, apprezzo molto di più l'unione di tutti questi sapori e di aromi che si uniscono, creando un profumo che riscalda il cuore...

 
300 gr di funghi (io ho usato i porcini freschi ma si possono usare anche gli champignon o i funghi surgelati......beh, il sapore ci scapita un po')
150 gr di pancetta affumicata
300 gr di pisellini finissimi
1 dado di carne
1/2 bicchiere di vino bianco
Per la besciamella:
1lt di latte
100 gr di burro
80 gr di farina
Olio, sale e noce moscata qb
Grana o parmigiano grattugiato qb
250/300 gr di lasagne fresche (sia acquistate al banco frigo che fatte in casa)

In una padella antiaderente piuttosto grande, mettete un filo d'olio e quando sarà caldo, unite la pancetta tagliata a cubetti molto piccoli o tritata grossolanamente, fatela saltare fino a che non prenda un bel colorito e poi unite i pisellini (io ho usato quelli congelati) che farete insaporire. Quando i pisellini saranno giunti quasi a cotture, unite il dado di carne e un goccio di vino, fatelo evaporare e unite, alla fine, i funghi tagliati a piccoli pezzi. Finite di cuocere unendo il vino rimanente.

Nel frattempo, per preparare la besciamella, mettete a bollire il latte e in un pentolino sciogliete a fuoco dolcissimo il burro, aggiungete la farina setacciata e fate cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando. Quando il latte avrà preso il bollore, unitelo pochissimo alla volta al composto di burro e farina, sempre mescolando, in modo che non si formino grumi. Fate bollire il tutto per alcuni minuti (o fino a che la besciamella avrà preso la giusta consistenza), unite il sale e la noce moscata a piacere.
Componete le lasagne nel modo classico: in fondo alla teglia mettete un po' di sugo di funghi, aggiungete la sfoglia (se preferite, potete scottarla in acqua con un filo d'olio oppure metterla così, a meno che non sia secca: in quel caso dovete "obbligatoriamente" scottarla), altro sugo e la besciamella; continuate fino a che non avrete terminato gli ingredienti. Sopra a tutto dovrete mettere del sugo, della besciamella e una generosa grattugiata di parmigiano o grana. Infornate a 200° fino a che la superficie non risulterà croccante e dorata (almeno 25/30 minuti).



9 commenti:

Monique Miel E Ricotta ha detto...

Buonissime. Anche io levavo i condimenti per mangiarmi solo la pasta. Fortuna che crescendo si apprezza!!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

buonissima, io ho sempre mangiato di tutto, anche da piccola, figurati ora che sono cresciuta, sono contenta che avete regalato una settimana per il contest, così riuscirò anche io, buonweekend

Unknown ha detto...

un piatto da re...ricchissima questa lasagana...che buona!
bacio grande

EMI ha detto...

Ottima versione lasagnosa...segno!!!a presto ^^

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

A me invece i funghi piacciono tantissimo e questa lasagna e' davvero ottima!!!Buon fine settimana!!!

Unknown ha detto...

Che buona questa lasagna!!!

Luna Barba ha detto...

Che lasagna spettacolare, mi fà venire in mente la domenica a casa dei miei genitori con quel buon profumo che viene dalla cucina :-) Ottima, bravissima e buon weekend! Brave che avete prolungato il contest :-)

pastaenonsolo.it ha detto...

Mi fa piacere sapere che avete postcipato la data del contest e questa lasagna è veramente gustosa. Complimenti.

Bea ha detto...

Prima di tutto vi volevo dire che mi fa piacere che abbiate apprezzato il "prolungamento" del nostro contest perchè vorremmo che ci fossero tutte le vostre ricette del Natale. Mi fa anche piacere che abbiate gradito le lasagne che faceva con tanto amore la mia mamma e che ho provato ad "imitare" basandomi anche sui ricordi. Lei era bravissima a cucinare ma faceva tutto ad occhio....un qb continuo!;D
Buona giornata a tutte!