lunedì 6 febbraio 2017

Insalata di cavolo cappuccio con yogurt

Che settimana emozionante quella appena passata....avete visto che è iniziato il Gran Tour d'Italia ideato dall'Associazione Italiana Food Blogger ed io ho avuto l'onore ed il piacere di redigere il primo articolo: il viaggio lungo la via Emilia che ci, e soprattutto mi, ha fatto scoprire la mia bellissima regione, l'Emilia Romagna. Tra un paio di settimane sarà la volta di Elena che ci delizierà con un articolo sui salumi! Mi raccomando non perdetelo!!!!
Ma torniamo a noi...
Questa nuova settimana inizia con i cavoli, non amari 😄....cioè Light and Tasty ha come protagonista cavoli e verze, molto di stagione e molto salutari.
Il cavolo è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo e dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione proprio per le sua proprietà benefiche.
Il cavolo è un potente antinfiammatorio naturale, in grado di prevenire e di alleviare le patologie infiammatorie, è ricco di ferro e calcio, di fibre e di vitamine.
Ho pensato di proporvi un'insalata, anche se siamo in inverno io la mangio sempre volentieri. Spero che sia gradita anche a voi!

Ingredienti:
1/2 cavolo cappuccio
1/2 radicchio
50 g di anacardi
30 g di semi di girasole
1 vasetto di yogurt greco
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di senape dolce
sale
pepe

Preparazione:
Lavare e tagliare finemente le verdure e unitele, in una ciotola, ai semi di girasole e agli anacardi.



In un'altra ciotola mescolare lo yogurt, due cucchiai di olio, la senape, il sale e il pepe.



Versate la salsa ottenuta sulle verdure, mescolare e servire.





Vediamo come hanno utilizzato i cavoli le amiche del Team





Carla: vellutata di cavolfiore

Cinzia: Vellutata di cavolfiore col Bimby

Consu: Kale chips

Elena: Cavolini di Bruxelles con zucca e cranberry

Eva: Ravioli vegetariani a vapore

Milena: Insalata di cavolo cappuccio con gamberi e agrumi

24 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, ottime le insalate con lo yogurt, anche questa mi ispira moltissimo. Un bacione buona settimana :)

Ely ha detto...

Ciao Dani, mi piace un sacco questa insalata, un bacione!

Simona Nania ha detto...

Che cavolo hai cucinato???? 😂 BUONO!!!! (Lo so sono scema...😬)

Milena ha detto...

Yogurt e senape, che buono questo condimento per questa insalata tutta salute. Brava Dany e un bacione!!

Daniela ha detto...

Simo ahahahahah, non sei scema, sei simpaticissima ahahahah

Grazie ragazze :)

Zampette in pasta ha detto...

Mi piace la tua colorata e fresca insalata!!!
Baci

Mijú ha detto...

Estupenda tu ensalada.
Un saludito

ipasticciditerry ha detto...

Si, anche io amo le insalate, anche in inverno. Poi sai cosa? Posso condirmi e preparare le verdure anche solo per me ... visto che a mio marito non parlargli di cavoli!!!! Buona settimana tesoro

Cinzia Ceccolin ha detto...

Una deliziosa insalatina Daniela !!!Bravissima, un bacione

speedy70 ha detto...

Deliziosa la tua insalata invernale, perfetta con lo yogurt!

zia Consu ha detto...

Una proposta davvero sfiziosa, colorata e croccante..perfettamente nelle mie corde ^_^ Buon inizio settimana Dani <3<3<3

Rosy ha detto...

Ti faccio i miei migliori complimenti per questa sfiziosa e coloratissima insalata che hai preparato:)).
Mi piacciono molto tutti gli ingredienti che hai utilizzato,i quali,combinati tra loro,danno luogo ad un risultato davvero notevole e gustoso,bravissima come sempre Daniela!
Un bacione e buon inizio settimana:)).
Rosy

GufettaSiciliana ha detto...

Fantastica insalata! Originale l'idea dello yogurt. Buona serata!

carmen ha detto...

Molto interessante, io lo yogurt l'ho sempre associato alle insalate estive, proverò la tua insalata!

Simona Nania ha detto...

😘

Marikacakes ha detto...

Adoro il cavolo cappuccio...in tutte le salse. Questa tua insalatina è molto invitante, da provare assolutamente. Un bacio ��

Simo ha detto...

Piattino freschissimo e sano..poi quel tocco di croccantezza ci sta alla grande! Buona serata e buon inizio di settimana

Flora ha detto...

Mi piace tantissimo sia il cavolo sia la tua insalata... super sfiziosa, lo yogurt gli da sicuramente una marcia in più!!!

elena ha detto...

Queste insalate salutari e pure golose allo stesso tempo sono una delizia per chi fa tardi alla sera per lavoro! Proposta da adottare!

Eva ha detto...

niente male questa insalata!

Carmine ha detto...

Una bella insalata perchè ricca di sapore e varia oltre che light

Gloria Baker ha detto...

Deliziosa insalata Dani.Look maravillosa!
Baci!

Enza ha detto...

bella idea..da tenere a mente!
baci

ricette collaudate ha detto...

Un piatto leggero,fresco e salutare!!!!!!
Bravissima!