lunedì 20 febbraio 2017

Vellutata di zucca al limone

Qualche tempo fa girando per il web mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha catturato l'attenzione e me la sono subito segnata.
Venerdì ero da sola a pranzo e ho deciso che era giunto il momento di sperimentarla e poi il limone è l'argomento di questa settimana di Light and Tasty, quindi mi ci sono tuffata a capofitto 😉
Il limone ha proprietà straordinarie: antibatteriche e antimicrobiche per disinfettare e curare le infezioni della pelle; anti tumorale (protegge fegato, intestino, pancreas e stomaco); depurative e disintossicanti.
Inoltre, grazie all’alto contenuto di vitamina C, il limone gode proprietà antiscorbutiche ed è un eccezionale rimedio nelle manifestazioni emorragiche dovute ad avitaminosi (carenza di vitamine).
Una sola raccomandazione: evitare di aggiungere il succo di limone in acqua bollente, infatti la vitamina C è termolabile e si rischierebbe quindi di compromettere le proprietà del limone.
Vi riporto la ricetta che io ho ridotto per una sola porzione e con, tra parentesi, le mie modifiche.



Ingredienti:
(per una porzione)
50 g di yogurt bianco
sale q.b.
pepe q.b.
100 g di zucca
1/2 cipollotto (che io non ho messo)
300 ml di brodo vegetale
1/4 di limone naturale (bisogna utilizzare anche la buccia)
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
rosmarino (che io non ho messo perchè non ne avevo in casa)
semi di zucca tostati q.b.

Procedimento:

Se usate il cipollotto affettatelo e mettetelo in una casseruola con l'olio e la zucca a cubetti. Far soffriggere leggermente e ricoprire con il brodo, regolare di sale e cuocere fino a che la zucca si sfalda.



A questo punto togliere dal fuoco e frullare con un frullino ad immersione fino ad avere una crema liscia, unire metà dello yogurt,(il rosmarino tritato), la buccia e il succo del limone e mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Versare la vellutata in una ciotola e decorare con lo yogurt rimanente, il pepe, i semi di zucca e mezza fettina di limone. 



Ottima calda, ma anche fredda tanto è vero che la consiglio anche per l'estate. Unico difetto: le dosi sono un pò "stringate", la prossima volta raddoppio 😋





Ora scopriamo le altre ricette con il limone come protagonista



Carla: totani al limone

Consu: Quinoa al limone con chips di rape


Elena: Trota salmonata con salsa al limone


Eva: Orata limone aglio e peperoncino


Milena: Crema leggera limone e zenzero

23 commenti:

Scamorza Bianca ha detto...

Questa poi... limone e zucca... io comunque faccio la vellutata di fagioli con le scorzette di limone..quindi mi son detta che provo di sicuro!
http://scamorzeaifornelli.blogspot.it/2012/10/vellutata-di-fagioli-con-scorzette-di.html

Milena ha detto...

Deve essere veramente buona! Leggera e gustosa come deve essere la ricetta per questa rubrica. Brava, un bacio e buona settimana

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buona davvero e come dici tu, per tutto l'anno. Un bacione a presto :)

GufettaSiciliana ha detto...

Non avrei mai pensato al limone! Bellissima idea. Grazie

Eva ha detto...

uh che deliziaaaa mi piace tantissimoo

Zampette in pasta ha detto...

Ma quant'è sfiziosa la tua zuppa, la voglio provare deve essere buonissima!!!
Baci

Sabrina Rabbia ha detto...

ADORO LE VELLUTATE, LA TUA SARA' SICURAMENTE SUPER BUONA, BRAVA!!!BELLA LA PRESENTAZIONE NELLA TAZZA!!!BACI SABRY

zia Consu ha detto...

Questa presentazione è fantastica..sempre un tramonto :-)
Bravissima Daniela con questa coccola al cucchiaio mi hai davvero conquistata :-)
ps: ti ringrazio di cuore x le parole che hai lasciato da me..❤️

elena ha detto...

interessante questo abbinamento, molto curioso e fresco, effettivamente lo vedo bene in estate, lo proverò di certo! bacioni!

ricette collaudate ha detto...

Ha un aspetto invitante!!!!!
Bravissima

Luna Barba ha detto...

Ma oggi è la giornata delle vellutate!!!! Anche io ho pubblicato un post con due vellutate, poi sono passata da Licia ed anche lei ne aveva pubblicata una ora vengo qui ed anche tu!!! Yuppi :D Neanche se ci fossimo messe d'accordo! Anche questa come la sua mi viene voglia di provarla :D Brava Danieluccia!

ipasticciditerry ha detto...

Sicuramente dolce e fresco questo incontro tra zucca e limone, una vera coccola. Brava Dany

Rosy ha detto...

Mi piacciono molto le vellutate,soprattutto consumate in questo periodo in quanto sane e rigeneranti e al tempo stesso buone:).
La tua proposta mi piace tantissimo sia per la presenza della zucca che adoro,del limone che amo e che sarei curiosissima di provare abbinato a questa ricetta e sia per il tocco finale dello yogurt che garantisce una nota ulteriore;).
Bravissima come sempre!!:)).
Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
Rosy

Simo ha detto...

Io il limone lo metterei ovunque, quindi che dirti!? Che proverò quanto prima questa strepitosa vellutata! Stanne certa!
Un abbraccio e buonissima serata

Vitto Pasticciaconme ha detto...

che abbinamento curioso...non avrei mai pensato e siccome sono curiosa la provo sicuramente:-P
un abbraccio ^__^

Anonimo ha detto...

delicatissima la tua vellutata... ne voglio un po'!! :)
Buona giornata cara... un bacio!!
http://thatisammore.blogspot.co.uk/search/label/Fashion

Anonimo ha detto...

Deliziosa cara :P
Bacio

il blog di elisabetta ha detto...

Complimenti, sarà sicuramente buonissima! :)

http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

Antro Alchimista ha detto...

Intrigante zucca e limone... sarei proprio curiosa di assaggiarla per sentirne il sapore! :)
Un abbraccio

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

mi posso prenotare per cena e assaggiarla?! adoro la zucca e il sapore acidulo del limone ma mi manca l'assaggio dell'abbinamento!
deve essere un vero comfort food per le giornate nebbiose come oggi!

Carmine ha detto...

Una vellutata gustosissima

Anonimo ha detto...

Che dire...
Solo a guardarla viene voglia di assaggiarla...
Inoltre, l'abbinamento zucca-limone è veramente particolare...
Come sempre, mi hai conquistata! :o)
Un abbraccio,
Lory

Sabrina ha detto...

Adoro le vellutate di zucca, ma con il limone non l'ho mai provata!
Rimedieremo quanto prima!
Grazie per la meravigliosa ricetta.
Un abbraccio grande