lunedì 23 gennaio 2017

Gratin di radicchio alla senape

Buongiorno! Che brutto periodo: neve, freddo, disastri e terremoto, stanno mettendo a dura prova molte persone, troppe! 
Non sarà che questo 2017 porta male?
Torniamo a noi di Light and Tasty e all'argomento di questa settimana: il radicchio.
Esistono diverse varietà di radicchio, alcune più dolci altre molto più amare.
Il radicchio contiene potassio, vitamina B, C, K e, grazie all'elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo, può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive ed è utile nelle diete ipocaloriche. 
Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
Inoltre è utile a chi soffre di psoriasi e, grazie al triptofano, aiuta a combattere l'insonnia.
Io l'ho messo al forno e l'ho servito come antipasto, ma va bene anche come secondo piatto o per un contorno.
Gratin di radicchio alla senape


Ingredienti:
1 radicchio
2 cucchiai di senape dolce
olio extravergine d'oliva q.b.
grana padano q.b.
timo fresco
nocciole tritate
sale

Preparazione:
Portare il forno a 200°.
Lavare e tagliare in 4 parti il radicchio nel senso della lunghezza.
Adagiare le falde nella teglia leggermente unta di olio extravergine d'oliva e spennellarle con una emulsione fatta con olio, senape, timo e sale.
Cospargere di grana e nocciole tritate.


Gratinare in forno per 15 minuti e servire subito.






Altri utilizzi del radicchio dalle amiche del team









24 commenti:

Cinzia Ceccolin ha detto...

Leggere e sfiziosa! Bravissima Daniela e perdona la mia prolungata assenza. Un bacione

Un'arbanella di basilico ha detto...

Molto stuzzicante, Dani, in particolare per me che amo tantissimo la senape! bacioni

Mimma Morana ha detto...

delizioso!!! daprovare subitooooooo!!!!

Carmine ha detto...

ottima idea di preparazione con i radicchio è gustosa, brava

speedy70 ha detto...

Mi piace molto il radicchio; una ricetta semplice e sfiziosa!

Milena ha detto...

Bella Daniela questa ricette, semplice e gustosa. Buona settimana!!

Zampette in pasta ha detto...

Che buono il radicchio rosso, da provare la tua versione sfiziosa con senape e nocciole!!!
Baci

Serena ha detto...

Ottimo il radicchio fatto in questo modo, brava Daniela! buon inizio settimana

Mijú ha detto...

Que buena la achicoria.
Un saludito

Sabrina Rabbia ha detto...

che bella idea sana mi hai dato, grazie!!!Baci Sabry

zia Consu ha detto...

Sfiziosissimo abbinamento sia come sapore che come contrasto di consistenze, complimenti Dani ^_^
Buon inizio settimana, allontaniamo i brutti pensieri...

elena ha detto...

Slurp! pure la senape!!!! davvero una ricettina da leccarsi i baffi! complimenti!

nelcestinodienela ha detto...

Li mangerei solo io ma li preparerei ugualmente....buon accostamento con la senape

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

mhmm ottimo...combatte l'insonnia....e cotta così pure buona....brava Daniè!

Luna Barba ha detto...

Purtroppo l'anno passato si è concluso portandosi dietro tragedie ed altrettanto sta facendo l'anno nuovo. Spero tanto finisca tutto presto e nel migliore dei modi. Intanto mi godo con gli occhi questa delizia e mi tiro su il morale!

ipasticciditerry ha detto...

Mah guarda, non c'è mai pace, hai ragione. Riguardo la tua ricetta, io adoro tutte le verdure ma il radicchio è forse una delle mie preferite. Mi piace in tutti i modi, anche nei risotti. Molto gustosa la tua proposta, vado a curiosare dalle altre. Buona giornata Dany, un bacio

Rosy ha detto...

Purtroppo il nuovo anno non ha avuto un inizio felice..considerando tragedie e disastri naturali..speriamo che tutto si fermi qui e che eventi simili non accadano mai più!
Adoro il radicchio e preparato in questo modo e' incredibilmente sfizioso e buonissimo,da provare assolutamente:).
Grazie mille per la condivisione:)).
Un bacione:))
Rosy

Enza ha detto...

mi piace...segno ricetta Grazie!!
baci

ricette collaudate ha detto...

Ottima ricetta cara!!!
L'ho inserita nel contest!!
Grazie per la partecipazione!!
Un abbraccio

Daniela ha detto...

Grazie gwendy <3

Un abbraccio a tutte ^-^

Antro Alchimista ha detto...

Ma che particolare il radicchio grigliato con la senape! Da provare!!! Un abbraccio

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

adoro il radicchio e mi piace molto questo modo originale di proporlo!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che bella ricettina, veloce, croccante e gustosa !

Eva ha detto...

non amo il radicchio ma con queste ricette me lo state facendo rivalutare!