lunedì 20 giugno 2016

Crumble di ciliegie al cardamomo

Ma siamo già al 20 giugno? E non me ne sono accorta! 
Sarà il tempo che di estivo ha ben poco, un temporale al giorno, di positivo sono le temperature gradevoli delle quali non mi lamento, ma della pioggia sarei anche un pochino stanca.
Non ho nemmeno voglia di andare in vacanza, sto così bene a casa....
Ma ritorniamo a noi e scopriamo l'ingrediente di Light and Tasty di questa settimana: le ciliegie!!!!
Le adoro lo confesso, ne sono golosa e ne mangio tantissime. 
Le ciliegie hanno poche calorie (100 g forniscono 40 calorie), tante vitamine, ferro, zinco, rame e melatonina, sostanza che favorisce il sonno.
Inoltre sono frutti diuretici e leggermente lassativi, indicate anche per i diabetici in quanto contengono levulosio che non presenta controindicazioni per chi soffre di questa patologia.
Bene dopo tutte queste notizie, mangiamo ciliegie senza problemi ed io vi lascio il mio crumble, profumato al cardamomo per un fine pasto senza sensi di colpa.



Ingredienti:
45 g di farina di farro
30 g di farina di mandorle
30 g di zucchero di canna
45 g di burro freddo 
1 cucchiaino di semi di cardamomo (per me Cannamela)
un pizzico di sale
500 g di ciliegie denocciolate
1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione:
In una ciotola miscelare le farine con il sale, i semi di cardamomo, lo zucchero e il burro freddo ridotto a cubettini, impastare velocemente e mettere a riposare in frigorifero.
Nel frattempo denocciolare le ciliegie (le mie sono di Villanova , in provincia di Piacenza, rinomata per le sue ciliegie)



dopo averle lavate ed asciugate, tagliatele a metà e conditele con un cucchiaio di zucchero.

Prendete 6 cocottine e riempitele con le ciliegie, sopra sbriciolate l'impasto che avete fatto raffreddare in frigorifero e cuocete in forno caldo 180° per 25 minuti.



Servite caldi o tiepidi. 
Non siete a dieta? Non riuscite proprio a resistere a qualcosa di particolarmente goloso? Aggiungete una pallina di gelato alla crema o un ciuffetto di panna montata....sì però io non vi ho detto nulla ;)






Ed ora vediamo come sono state utilizzate le ciliegie dalle altre amiche del team





20 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Anche qui il tempo lascia proprio a desiderare, anche ieri pioggia e grandine, oggi sembra meglio, speriamo che duri... intanto mi consolo con questo buonissimo dolcetto ;) bacione

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Io vi adoro, Dani! Questa Light & Tasty che portate avanti con passione è una nanna dal cielo. Idee sempre buone e di semplici esecuzioni, questo crumble è delizioso :*

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, lo sai che non ho mai visto di questi dolci.
Credo che siano molto buoni, ma già ha me piace tutti i dolci:)
Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso

Simona Nania ha detto...

hai ragione, il tempo vola, decisamente! peccato che voli anche il periodo in cui c'è questo fantastico frutto, golosissimo il tuo dessert, 10 e lode! buona settimana

Unknown ha detto...

Adoro i crumble e l'aggiunta del cardamomo mi intriga molto!

zia Consu ha detto...

Davvero deliziose le tue coppette di crumble..ho l'acquolina al solo pensiero :-P Complimenti Dani e felice settimana..dai che presto arriverà davvero l'estate :-P

Daniela ha detto...

Grazie a tutte/i!!!!
Un bacio Vale <3

Buona settimana :)

Fabiola Falgone ha detto...

Buonissimo questo crumble e anche sano e nutriente, complimenti. Un bacio e a presto

Günther ha detto...

il cardamomo da un ottimo profumo al crumble

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che belle coppette golose! anche io adoro le ciliegie!

GufettaSiciliana ha detto...

Quante ricette con le ciliegie che mi capitano sotto gli occhi! Qui all'estremo sud dell'Italia, non è terra di ciliegie; arrivano sempre da altre parti e le paghiamo pure tanto. Vale la pena però acquistarle per sperimentare il tuo dolce!

elena ha detto...

ottimo questo dolce e davvero profumato, mai provato le ciliegie al cardamomo...devo provarci! un bacione e complimenti!

La Cuochetta ha detto...

Ultimamente passo da una ricetta con le ciliege all'altra .. anche questa è strepitosa! Bravissima!
Non parliamo del tempo .. le ciliegie dovrebbero fare estate giusto? Allora dove caspita è finita quest'anno?
Buonanotte cara.
Marina

Rosy ha detto...

Adoro alla follia le ciliegie:oltre ad avere tante proprietà benefiche sono buonissime e ne farei sempre scorpacciate:)).
Il dolce che proponi e che le vede come protagonista è troppo godurioso e golosissimo,mi ha fatto venire acquolina incredibile:)).Bravissima,complimenti:)).
Un bacione e buona settimana:))
Rosy

Zampette in pasta ha detto...

Delizioso il tuo crumble di ciliege e l'aggiunta del cardamomo fa sicuramente la differenza!!!
Baci

Antro Alchimista ha detto...

Ma che sfizio! E chissà che sapore delizioso!

Enza ha detto...

quanto mi piacerebbe mangiare questa delizia!!
baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, un bacione!

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela grazie per avermi illuminata su un'altra zona "ciliegiosa"...io di solito se le trovo prendo i duroni di Vignola (più vicini anche ai miei), oppure quelle della Puglia, che a Milano si trovano più facilmente (altro che km 0 vero :-D)!. Ho fatto solo una volta il crumble con le mele e mi era piaciuto molto, con le ciliegie deve essere ancora più goloso. Buona serata, baci Luisa

Federica Simoni ha detto...

delizioso questo crumble :P