lunedì 5 dicembre 2022

Risotto con salmone e melagrana

Buongiorno e ben trovati! Siamo quasi arrivati a Natale, mi sembra incredibile essere già arrivata ai primi di dicembre. Però il calendario non mente!

Light and Tasty di questa settimana ci invita ad utilizzare il salmone e io ho pensato di preparare un risotto che può essere servito la Vigilia di Natale.

Un risotto molto leggero e colorato sia per la presenza del salmone sia per i chicchi di melagrana.

Mi sono ispirata ad una ricetta che ho trovato su una rivista, più precisamente Cucina Naturale, una rivista che a me piace molto e che consulto spesso.

Ovviamente ci ho messo del mio, anche perchè sono sempre riluttante a fare un copia-incolla degli ingredienti, infatti mi piace mettermi in gioco cambiando dei prodotti che magari non ho a disposizione in quel momento.

Risotto con salmone e melagrana

Cena della Vigilia di Natale

Ingredienti

(per 2 persone)

160 g di riso Carnaroli

70 g di salmone affumicato

60 g di yogurt bianco

un pezzetto di cipolla

melagrana q.b.

mezzo litro di brodo vegetale

sale

olio extravergine d'oliva

lime

aneto essiccato q.b.

Preparazione:

In un tegame rosolare la cipolla con un cucchiaino di olio, quindi aggiungere il riso e tostarlo, sfumare con il succo del lime ed iniziare la cottura del risotto aggiungendo poco brodo bollente per volta.

Cena della Vigilia di Natale

Cinque minuti prima di togliere il risotto dal fuoco, aggiungere 50 g di salmone spezzettato, terminare la cottura e mantecare con lo yogurt.

Cena della vigilia di Natale

Servire il risotto con chicchi di melagrana, aneto e una rosellina di salmone.

Cena della Vigilia di Natale

Cena della Vigilia di Natale


Quali piatti con il salmone hanno preparato le amiche del team?




Carla: Alberelli al salmone

Elena: Conchiglie al salmone gratinate

Milena: Insalata di salmone, agrumi e finocchi


15 commenti:

Milena ha detto...

Un risottino per le feste ci sta proprio bene, mi piace l'abbinamento salmone e melagrana.
Un abbraccio e buona settimana.

LaRicciaInCucina ha detto...

A casa nostra "melograno" è sinonimo di di' di festa, di Natale. Questo risotto è davvero un' idea carina ed originale. Lo terrò a mente!
Un abbraccio

Jeff the Chef ha detto...

I have to confess that I'm not a great fan of pometranate, but it certain is gorgeous! On the other hand, I'm a huge fan of risotto, and I love your recipe.

elena ha detto...

che bei colori e che piatto carino..... proprio tutto in tema! Bravissima!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Un'accoppiata vincente per questo risotto Dani! Alla prossima, baci :)

Daniela ha detto...

@Jeff the Cheff, grazie di cuore per il tuo commento :)


Grazie a tutte, un abbraccio affettuoso!

GufettaSiciliana ha detto...

Mi piace l'idea dello yogurt! Proverò questa ricetta!

Catia ha detto...

Bravissima Daniela, un'idea semplice e delicata, un risotto raffinato :-)

zia Consu ha detto...

Questo risotto mi piace da matti! Lo yogurt, il salmone, la melagrana..wow! Per me promosso a pieni voti!

Gabriella Pirola ha detto...

Mi piace questo abbinamento lo proverò senz'altro 😋😋

speedy70 ha detto...

Che sintonia Daniela, pure io risotto con la melagrana.... Con il salmone deve essere ottimo, sarà per il prossimo risotto!

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

che bel piatto delicato e gustoso, perfetto per queste feste cara Daniela

Flora ha detto...

Mi piace questo risotto, così raffinato e squisito! Un'idea da proporre per il Natale!!!

ipasticciditerry ha detto...

Hai ragione; quest'anno faccio fatica a entrare nel mood natalizio, fortuna che ci pensano i miei nipoti a farmene rendere conto! Mi hanno aiutato a fare l'albero e parlano continuamente di Babbo Natale e di quello che potrebbe portare loro in dono. Poi Christian ha cominciato ad andare a catechismo e perciò è finalmente arrivato anche il momento di parlare del vero significato del Natale. Ottimo il tuo risotto

elenuccia ha detto...

ha proprio un aspetto invitante, ed anche elegante. La giornata di festa