mercoledì 13 aprile 2022

Mini galette alle fragole

Eccoci arrivati alle porte della Santa Pasqua.

La Pasqua è una festa solenne per noi cristiani, infatti etimologicamente significa "passaggio" e più precisamente il passaggio dalla morte alla vita, cioè la Resurrezione ed io mi auguro una Resurrezione da questo odio che genera ansia, timori e ancora odio e cattiveria.

Per fare gli auguri di una Serena Pasqua a tutti voi che mi seguite, ho preparato un dolce molto molto semplice, anzi delle monoporzioni di galette.

Cosa è una galette? E' un dolce francese, molto rustico, infatti non necessita di una teglia a misura e anche i bordi sono irregolari, ha poco zucchero, a volte quasi nulla in quanto se si usa la frutta fresca, questa è sufficiente per dare dolcezza alla galette.

Io ho preparato delle mini galette alla fragole con un velo di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco  dal gusto dolce e pieno e con tanti pezzetti di frutta, ma niente impedisce di farne una sola grande.

Ovviamente essendoci la frutta fresca, queste mini galette alle fragole si conservano per uno, massimo due giorni, ma vi assicuro che non durano di più!

La mia mini galette alle fragole non ha burro che ho sostituito con l'olio di semi, così da avere un dolce leggero e friabile ed è adatto anche ai vegani.

Ho aggiunto nell'impasto un pò di cocco, perchè a me piace tantissimo l'abbinamento fragole e cocco.

Mini galette alle fragole

#Fiordifruttafragoleefragoline #RigonidiAsiago #adv

Ingredienti:

(per 4 mini galette di 14 cm di diametro)

100 g di farina 0

100 g di grano saraceno

20 g di farina di cocco

50 ml di olio di semi

70 ml di acqua

40 g di zucchero di canna

1 pizzico di sale

4 cucchiai di Fiordifrutta fragole e fragoline

fragole fresche


Preparazione:

Per preparare le mini galette alle fragole dobbiamo prima di tutto preparare la pasta.

In una ciotola versare le farine, lo zucchero di canna, il sale, mescolare e formare un incavo in cui versare l'olio e l'acqua.

Iniziare ad impastare prima con un cucchiaio, quindi con le mani, appena l'impasto inizia a prendere consistenza, versare sulla spianatoia e continuare fino ad avere un panetto omogeneo ed elastico.

#Fiordifruttafragoleefragoline #RigonidiAsiago #adv

Lavare ed asciugare le fragole, quindi tagliarle e fettine  in una ciotola.

Con un mattarello stendere l'impasto e ritagliare 4 dischi da 14 cm di diametro (impastare i ritagli per formare i dischi che occorrono).

Su ogni disco spalmare un cucchiaio di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco, ricoprire con le fettine di fragola e ripiegare verso l'interno i bordi.

#Fiordifruttafragoleefragoline #RigonidiAsiago #adv

Posizionare le mini galette alle fragole su una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno a 180° per 25 minuti circa, devono dorare.

Far raffreddare su di una gratella, quindi servire. Sono ottime sia fredde che tiepide.

Potete decorarle con un pizzico di cocco (come ho fatto io) oppure servirle tiepide con una pallina di gelato alla vaniglia o al cocco, oppure con un ciuffetto di panna montata.


#Fiordifruttafragolefragoline #RigonidiAsiago #adv


Auguri a tutti

Immagine presa dal web



7 commenti:

LaRicciaInCucina ha detto...

Mi piace molto il mix di farine che hai scelto per queste deliziose mini-galette. Deve dar vita ad un impasto molto aromatico e gustoso. Mi piacciono anche molto i dolci mono porzione per cui mi appunto questa tua proposta.
Un grande abbraccio ed ancora buona Pasqua!

Milena ha detto...

Sono carinissime le tue mini-galette, da preparare con ogni tipo di frutta.
Un abbraccio

zia Consu ha detto...

Questa crosta rustica mi intriga da matti! Golosissimo anche il connubio con il gusto morbido della fragola! Le adoro!
Grazie Daniela per la ricetta e felice Pasqua <3

speedy70 ha detto...

Bellissime in monoporzione, molto invitanti!!!

Paola Pepe ha detto...

Avevo notato questa tua bella ricetta su FB e son corsa a leggerne la ricetta! Wowww!

elena ha detto...

un fine pasto goloso e molto carino da presentare, complimenti e ancora tanti auguri!

Carmine ha detto...

se nona desso in piena stagione quando, interessante la pasta base con grano saraceno, da provare, grazie