lunedì 18 ottobre 2021

Insalata di carote con frutta essiccata e dressing allo yogurt

Buongiorno! La nostra settimana in compagnia di Light and Tasty si apre con una ricetta con le carote.

Chi non le ha in casa? Credo che sia l'ortaggio più presente in assoluto nelle nostre cucine.

La si utilizza nel soffritto, nelle minestre, ma anche nei dolci, nelle insalate, si mangiano crude e cotte, fanno parte dei primi alimenti nello svezzamento dei bambini.

La carota è ricca di vitamine, in particolar modo betacarotene, di antiossidanti, fibre e minerali, è ipocalorica, utile per la vista, è antinfiammatoria ed è consigliata contro le gastriti e le enterocoliti.

Io sono quella che le mangia crude, così tipo Bugs Bunny 😀 e ne faccio scorpacciate.

Per la giornata dedicata alle carote non potevo quindi che scegliere un'insalata di carote crude, tagliate a julienne e condita in modo diverso dal solito: un pò dolce e un pò salata. In fondo ho messo insieme ciò che preferisco nelle mie insalate: verdura e frutta.

Ho arricchito la mia insalata di carote con della frutta esiccata che avevo in casa e per la precisione dell'ananas e dei cranberry, il mirtillo rosso, e ho condito il tutto con un dressing allo yogurt.

Un'insalata semplicissima, veloce e che proprio per il contrasto di sapori piacerà a tutti.

Insalata di carote con frutta essiccata e dressing allo yogurt 

Ingredienti:

(per 2 porzioni)

90 g di carote a julienne

50 g di ananas essiccato

2 cucchiai abbondanti di cranberry

2 cucchiai di succo d’arancia fresco

1 vasetto di yogurt bianco naturale

Zenzero q.b.

 sale q.b.

1 filo d’olio extravergine d’oliva

Preparazione:

La preparazione dell'insalata di carote con frutta essiccata è molto semplice e veloce.
In due ciotole suddividere le carote, quindi suddividere anche l’ananas e i cranberries.

In una seconda ciotola preparare il dressing allo yogurt.


Versare lo yogurt, mescolare con il succo d’arancia, il sale, lo zenzero (vi consiglio di assaggiare per trovare la giusta quantità) e l’olio. Mescolare bene e versare con l’aiuto di un cucchiaino sopra all’insalata di carote e frutta essiccata.

Se non servite subito l'insalata di carote con frutta essiccata e dressing allo yogurt dovete conservarla in frigorifero e quindi la servite con la salsa di yogurt rimasta a parte per eventuali correzioni.






Cosa ci offrono le amiche del team con le carote?







16 commenti:

Milena ha detto...

Ma che bella insalata, fresca e salutare. E' ottima anche per poter utilizzare avanzi di frutta disidratata che abbiamo in dispensa.
Un abbraccio e buona settimana.

zia Consu ha detto...

ahahah..anche io e Vasco le mangiamo crude alla Bugs Bunny!!!! Golosissima la tua interpretazione...da mangiare anche a colazione per fare il pieno di energia!
Buon inizio settimana <3

LaRicciaInCucina ha detto...

Anch'ioooo!!! La soddisfazione che mi dà mangiare le carote crude a morsi non me la dà la carota a julienne...però però gustata in questa deliziosa insalata potrei ricredermi! :-D
Un caro abbraccio

Mary ha detto...

Un mix di sapori davvero delizioso Daniela! Questa insalata mi piace tantissimo!
Baci,
Mary

Federica Simoni ha detto...

Che bel mix😋😋😋mi piace

elena ha detto...

Le insalate sono sempre graditissimo qui...con quella salsina poi... Un bacione

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Ma che bella insalata! un pasto davvero salutare ed anche buono, complimenti cara Dani

Paola Pepe ha detto...

Che dire?!!? È deliziosa ..invitante colorata..golosa! Gnammm

Lory B. ha detto...

A casa mia non mancano mai!
Ottima idea!
Un bacione!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani sono tornata, e torno anche alla rubrica! Ottima insalata, bacioni a presto :)

Rajani Rehana ha detto...

Mind blowing recipe

Catia ha detto...

Eccomi Daniela! Ci sono anch'io! Che bella e fresca idea la tua insalata! Bravissima come sempre :-*

Carmine ha detto...

Un insalata di carota ricca di sapore che si trasforma in un ottimo piatto

Zampette in pasta ha detto...

Anche da me non mancano mai le carote e questa sfiziosa insalata è da provare!!!
Baci

elenuccia ha detto...

anche io sono un coniglio, ne mangio tantissime crude come merenda, ma mi piacciono fatte in tutti i modi. Quindi non posso che amare questa insalata

GufettaSiciliana ha detto...

Nel mio frigo tengo sempre una ciotola di carote a julienne, pronte in un attimo! Interessante il tuo condimento!