lunedì 17 febbraio 2020

Parmigiana di bietole

Inizia una nuova settimana e, puntuale, arriva Light and Tasty che ci porta in tavola le bietole o biete o erbette.
Le bietole o biete sono un ortaggio a foglia verde e il nome varia a seconda che si consumino le foglie, quindi bietole o erbette, oppure anche la costa centrale, quindi coste o biete da costa. 
Le bietole sono un alimento prezioso per una dieta equilibrata, hanno poche calorie, ma un grande quantitativo di vitamine, carotenoidi, betacarotene e clorofilla che svolge un aiuto protettivo contro certe malattie tumorali.
Al momento dell'acquisto dobbiamo accertarci che le foglie siano verdi e lucide, infatti sono facilmente deperibili.
Le bietole a me piacciono molto e ne faccio largo uso (→ qua troverai altre ricette con le bietole) e questa volta ho deciso di utilizzarle per un piatto che di solito preparo con le melanzane: la parmigiana di bietole!
Era la prima volta che preparavo una parmigiana di bietole, ma l'esperimento è riuscito molto bene, teglia finita in un attimo e consensi da chi l'ha assaggiata.
Quindi ecco a voi la mia parmigiana di bietole, ho utilizzato i pelati, ma se avete dei pomodorini freschi il condimento sarà sicuramente più gustoso.

Ingredienti
(per 4 persone)
1/2 Kg di bietole (o biete o erbette)
250 g di pomodorini o pelati o salsa (io ho utilizzato dei pelati tritati)
basilico
cipolla
grana padano grattugiato q.b.
olio extravergine d'oliva
sale


Preparazione:
Per preparare la parmigiana di bietole iniziate a lavate bene le bietole e immergetele in acqua bollente salata e cuocetele per 2 minuti, quindi scolatele e strizzatele.
Preparare un sugo di pomodoro: pulite la cipolla, tagliatela a pezzettini e mettetela in una casseruola con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e i pelati tritati, unite un pizzico di sale e cuocete per qualche minuto. Profumate con qualche foglia di basilico, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Ungete una pirofila, che possa anche andare in tavola, con pochissimo olio, disponete uno strato di bietole, aggiungete un velo di salsa di pomodori e spolverizzate con un po’ di formaggio.



Ripetete l’operazione fino al termine degli ingredienti terminando con il formaggio.
Cuocete la parmigiana di bietole in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie sarà dorata.
Lasciar riposare qualche minuto prima di servire in modo che si possano tagliare le fette.






Quali ricette con le bietole ci propongono le amiche del team?



Carla: Pappardelle con bietoline

Elena: Biete piccanti con uvetta e pinoli

Flavia: Sfogliate farcite con erbette e salame

Franca: Sardine al vapore con pesto di bietoline

Mary: Minestra di bietole e patate

Milena: Rigatoni bietole e ricotta

28 commenti:

Milena ha detto...

Una proposta semplice e gustosissima, la voglio proprio provare! Un abbraccio e buona settimana.

zia Consu ha detto...

Ma che idea originale!! Questa le supera tutte!! Ne ho fatti involtini, pesti, ripieni ma mai e poi mai avrei pensato ad una parmigiana! Geniale Dani!!!

Mary ha detto...

Che bontà questa parmigiana Daniela, è una ricetta interessantissima... Da provare assolutamente! Ottima proposta!
Baci,
Mary

ricette collaudate ha detto...

Devono essere buonissime e anche molto leggere allo stesso tempo!
buona giornata!!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, ricordo che molto anni fa la ho mangiata, direi che era buonissimo.
Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso 

GufettaSiciliana ha detto...

Questa mi mancava! Perfetta e senza sensi di colpa!

Ely ha detto...

Dany che bella proposta mi piace un sacco!!! Per me un ottimo piatto unico :-)

edvige ha detto...

buono ma dovrò metterci gli spinaci le biete non le tollero purtroppo. Buonooooo preso nota e buona settimana.

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Anch'io le ultilizzo spesso ma non ho mai fatto la parmigiana!!!
mi hai dato proprio una bella idea :-)
un abbraccio ^_^

Federica Simoni ha detto...

che buona da fare!!

elenuccia ha detto...

Anche io le uso tanto in cucina, sia le bietole che la cicoria. Mi piacciono tanto e sono proprio versatili

elena ha detto...

Ottima cenetta, salutare e sfiziosa..bella proposta!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Proprio buona Dani! Un bacione a presto :)

Lericettediannaeflavia ha detto...

la parmigiana di bietole è davvero una ricetta creativa! Brava Daniela, mi incuriosisce parecchio!!

Daniela ha detto...

Grazie! Un abbraccio <3

Cristina Bernardi ha detto...

Adoro questo genere di preparazioni...troppo golose!! Un abbraccio!

Enza ha detto...

ottima idea per me...da provare!!Grazie

ipasticciditerry ha detto...

Non ho mai pensato di farla con le bietole ma deve essere golosa. Ottimo suggerimento, grazie Daniela. Un bacio

Lory B. ha detto...

Idea originale e molto gustosa! Tra poco avrò le bietole dell'orto di mio suocero e potrò provare la tua ricetta!
Un abbraccio, buon pomeriggio!

Flora ha detto...

Una ricetta gustosa e appetitosa, che mi piace molto!
Buona serata...

Günther ha detto...

Un modo originale e gustose per preparare le bietoline

Giancarlo ha detto...

mai assaggiata con bietole, qui da noi si usano gli spinaci.
Buon mercoledi.

Paola Pepe ha detto...

Ottima idea! proverò a farla anche io! un bacione e a presto!

giovi ha detto...

Ciao Daniela è la prima volta che passo da te, complimenti per il tuo blog. Che dire di questa parmigiana di bietola.....fantastica. Ho aperto da poco un sito spezie e sapori se ti va di passare mi fa piacere.Un saluto da Giovanni

Daniela ha detto...

@Giovanni, passerei volentieri, ma mi devi lasciare il link ;)

Grazie a tutti <3

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani buon we!

speedy70 ha detto...

Originale e sfiziosa, grazie!!!

La cucina di Esme ha detto...

Sfiziosa questa versione, da provare!
baci
Alice