venerdì 24 ottobre 2014

Plumcake di zucca con cannella

Questo è il periodo migliore per le zucche, tanto è vero che questo ortaggio dai colori accesi che richiamano l'estate, è diventato il simbolo di Halloween. 
Non ho mai festeggiato Halloween, nemmeno quando mio figlio era piccolo, ma la zucca non manca mai in casa mia e non per lanterne o smorfie mostruose, bensì come prezioso ingrediente di tante ricette sia salate che dolci, come questo soffice e profumato plumcake che vi consiglio di provare e non solo ora, ma per tutto l'inverno. 
In occasione delle prossime feste natalizie (Natale sembra ancora così lontano e invece...), sostituite il cioccolato con ottimi canditi e potrà così diventare una deliziosa colazione per i giorni di festa. 
Ed ora passiamo alla ricetta :)


Ingredienti:
200 g di polpa di zucca
200 g di farina
125 g di zucchero
50 ml di olio extravergine d'oliva delicato
2 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 g di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a granella e mandorle a scaglie q.b.

Preparazione:
Cuocere la zucca in un cartoccio nel forno a 200° per 30-40 minuti oppure a vapore nella pentola a pressione per 10 minuti dal sibilo, una volta cotta lasciatela intiepidire e poi frullatela per ridurla della consistenza di una crema.
In una ciotola montate lo zucchero con le uova fino ad avere un composto spumoso, quindi aggiungere la purea di zucca e amalgamate utilizzando la frusta elettrica. Di seguito unire la farina miscelata al lievito e alla cannella e diluite con l'olio a filo. 
Una volta ottenuto un composto omogeneo unite il cioccolato a pezzetti grossolani, mescolate e versate in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno umida.

Cospargere di zucchero in granella e mandorle a scaglie a piacere

 quindi infornate a 180° per 40 minuti.

 Far raffreddare prima di sformarlo.


                                       

20 commenti:

Akeber ha detto...

Sono d'accordo! torta sano è sempre meglio di caramelle e dolci, sei bella successo.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Mmmmm..... Quanto è soffice e buono !

Sabrina Rabbia ha detto...

LE TORTE CON LA ZUCCA SONO UN SUCCESSONE PERCHE' LE RENDONO MOLTO MORBIDE E GOLOSE, MI PIACE MOLTO LA TUA A FORMA DI PLUMCAKE E CON LA GRANELLA DI ZUCCHERO!!!!COMPLIMENTI BACI SABRY

Tiziana ha detto...

Ciao Daniela, ma è bellissimo!
Complimenti, proprio una bella coccola di sapore.
Ciao,
Tiziana

Unknown ha detto...

Ciao Bea, arrivo da te grazie al contest "Ricette d'Autunno" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie! Claudia
http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

Andrea Pizzato ha detto...

davvero ottimo! peerfetto per il periodo :) buon weekend, ciao Andrea

Licia ha detto...

mhhh sento un profumino! Mi sa che ti rubo una fettina!

Luna Barba ha detto...

La zucca l'ho adoperata varie volte per fare dolci e devo dire che mi è molto piaciuto il risultato pertanto so senza purtroppo poter assaggiare questa delizia, che è meraviglioso il sapore :) Bellissimo poi anche l'aspetto :)

carmencook ha detto...

Mi piace moltissimo Daniela!!!
Complimenti davvero!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

carla ha detto...

Lo sapevo che mi sarebbe piaciuto questo plumcake, favoloso!!!
Buon fine settimana
Un bacio

Gloria Baker ha detto...

Che bello! Absolutely delizioso!

Unknown ha detto...

Ciao Daniela, le tue splendide ricette mi arrivano sempre su blogovin!
Ed oggi al mio risveglio ho trovato questa meravigliosa ricetta!
Sei fantastica...grazie di regalarci sempre questa delizie!
Buon week end...un abbraccio Laura♡♥♡
Partecipo anch'io a ricette d' autunno!

Ennio ha detto...

Ottimo!!! Complimenti Daniela! :D

lericettedisimo ha detto...

Che bel plumcake! I dolci con la zucca sono fantastici!!!
Buon week-end!

Daniela ha detto...

Per me che adoro la zucca (in questa stagione in casa non manca mai) questo plumcake è da fare rifare innumerevoli volte :)
Lo consiglio caldamente per iniziare con un sorriso la vostra giornata :)
Vi abbraccio e vi auguro una splendida domenica.

Anonimo ha detto...

Sono venuta a sbirciare anche io... questa è spettacolare!!! Adoro i plumcake!!! :D La proverò. Baciiii

Agenda di Nico ha detto...

Plumcake con la zucca ...che idea ..mi piace molto.Ti rubo la ricetta, grazie!
baci

Enza ha detto...

amo la zucca e questo plumcake
deve essere una delizia!
ciaoo

Patalice ha detto...

io sono una super appassionata delle festività tutte...
halloween incluso, quindi apprezzo i bambini che suonano al campanello chiedendo "dolcetto o scherzetto"?
a tal proposito, quale miglior modo per accoglierli, se non con caramelle in quantità industriale, mentre io mi godo una fetta di quello spettacolare plumcake che hai proposto tu?

Unknown ha detto...

Bellissimo e golosissimo! Con la zucca viene morbidissimo, mi piace tantissimo questo tuo plumcake! Mi annoto subito la ricetta! Grazieeeee
Un bacione
ciaooo